giulio Inviato 12 novembre 2021 - 18:39 Share Inviato 12 novembre 2021 - 18:39 Buonasera Chiedo una mano per perdita olio dal selettore del cambio di Vespa 150 Sprint. Il meccanico propone di cambiare la guarnizione del selettore aggiungendo un filo di mastice trasparente (questo è quello che mi dice). E' sufficiente o potrebbe perdere da qualcosa d'altro? Un saluto Giulio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 12 novembre 2021 - 21:58 Share Inviato 12 novembre 2021 - 21:58 Nessuno può dire se sia sufficiente o meno, perché non conosciamo lo stato della vespa. Ad ogni modo l'intervento è talmente banale e veloce che vale la pena tentare...in caso non risulti sufficiente, consiglio di lavare bene, e bene, e bene, e sgrassare tutto il carter motore. I successivi 50 km evidenzieranno eventuali altre perdite su cui intervenire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 13 novembre 2021 - 06:15 Autore Share Inviato 13 novembre 2021 - 06:15 Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 8 gennaio 2022 - 19:44 Share Inviato 8 gennaio 2022 - 19:44 Il 12/11/2021 at 19:39, giulio dice: Buonasera Chiedo una mano per perdita olio dal selettore del cambio di Vespa 150 Sprint. Il meccanico propone di cambiare la guarnizione del selettore aggiungendo un filo di mastice trasparente (questo è quello che mi dice). E' sufficiente o potrebbe perdere da qualcosa d'altro? Un saluto Giulio Ciao, si potrebbe tentare con guarnizione nuova ed ermetico (sulle guarnizioni in carta è consigliabile usare l'ermetico che altre paste). Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 8 gennaio 2022 - 23:10 Share Inviato 8 gennaio 2022 - 23:10 3 ore fa, FrancescoVespista dice: Ciao, si potrebbe tentare con guarnizione nuova ed ermetico (sulle guarnizioni in carta è consigliabile usare l'ermetico che altre paste). Saluti ciao, senza esagerare però. Tempo fa ignorando la conseguenza avevo lo stesso problema, pensavo di risolverlo montando 2 guarnizioni, ma sono stato ripreso da un meccanici Piaggio in pensione, il quale mi disse che se esageri con lo spessore tra preselettore e carter, sballa il cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 gennaio 2022 - 10:01 Share Inviato 9 gennaio 2022 - 10:01 Non credo che ci sia il rischio di esagerare con l'ermetico...ha praticamente la funzione di riempire i piccoli difetti di superficie (sempre con guarnizione unica)...tutto quello in più viene espulso al momento del serraggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 9 gennaio 2022 - 10:13 Share Inviato 9 gennaio 2022 - 10:13 5 minuti fa, snaicol dice: Non credo che ci sia il rischio di esagerare con l'ermetico...ha praticamente la funzione di riempire i piccoli difetti di superficie (sempre con guarnizione unica)...tutto quello in più viene espulso al momento del serraggio... ciao, intendevo come per scontato la planarità dei due piani, inoltre quando si mette la guarnizione stock, bisognerebbe metterla a bagno d'olio un minuto (lo faccio sempre su quella della scatola carburatore/carter e quella tra il carburatore e la scatola),con l'olio non si secca mai, o quasi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 9 gennaio 2022 - 14:03 Share Inviato 9 gennaio 2022 - 14:03 14 ore fa, paletti dice: ciao, senza esagerare però. Tempo fa ignorando la conseguenza avevo lo stesso problema, pensavo di risolverlo montando 2 guarnizioni, ma sono stato ripreso da un meccanici Piaggio in pensione, il quale mi disse che se esageri con lo spessore tra preselettore e carter, sballa il cambio Ciao Paolo, Il meccanico ha ragione, si spessora esternamente il selettore al fine di portare verso l'esterno la leva del selettore che comanda la crocera. Però è pur vero che per questi lavori si utilizzano le guarnizioni metalliche che subiscono molto meno l'effetto di schiacciamento dopo il serraggio dei dadi. A tal proposito si utilizzano due semicarters, magari rotti, che, opportunamente tagliati e poi accoppiati, permettono di poter giudicare l'allineamento della crocera e di "giostrare" con le guarnizioni (non so se esistono utensili alternativi a questo sistema, stavo dando un'occhiata sul web tempo fa, ma non trovai nulla). Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts