Bellafrance Inviato 9 dicembre 2021 - 10:02 Share Inviato 9 dicembre 2021 - 10:02 Il 7/12/2021 at 20:12, Dom2000 dice: 3 marce, so che mettendo la 4 marcia cambierebbe davvero poco quindi non ho intenzione di investirci su, i rapporti li cambierò sicuramente (le ruote sono da 10), idee oltre al 24/72? Grazie mille per la risposta comunque 🙂 Vero che la terza del 3 marce e la quarta del 4 come rapporto sono praticamente uguali ma col cambio a tre marce ne hai una in meno. La differenza si sente anche perchè il 4 marce nelle small ha i rapporti belli ravvicinati che aiuta a sfruttare bene i piccoli motorini.. Lasciando il 3 marce io ti consiglio di non allungare troppo per ridurre il "salto" tra seconda e terza. Volendo la quarta marcia si aggiunge, non è una modifica complicata ma bisogna recuperare i pezzi. Io l'ho fatto sulla mia 50l. Quando fa la revisione vedendo tre marce indicate sul manubrio quasi sempre passano dalla seconda alla quarta... 😁 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom2000 Inviato 9 dicembre 2021 - 10:05 Autore Share Inviato 9 dicembre 2021 - 10:05 2 minuti fa, Bellafrance dice: Vero che la terza del 3 marce e la quarta del 4 come rapporto sono praticamente uguali ma col cambio a tre marce ne hai una in meno. La differenza si sente anche perchè il 4 marce nelle small ha i rapporti belli ravvicinati che aiuta a sfruttare bene i piccoli motorini.. Lasciando il 3 marce io ti consiglio di non allungare troppo per ridurre il "salto" tra seconda e terza. Volendo la quarta marcia si aggiunge, non è una modifica complicata ma bisogna recuperare i pezzi. Io l'ho fatto sulla mia 50l. Quando fa la revisione vedendo tre marce indicate sul manubrio quasi sempre passano dalla seconda alla quarta... 😁 Per una migliore suddivisione delle marce sarebbe utile, ma preferisco spendere il budget per altro ora 😂, portarla da verde micalizzato a rosso corsa mi costerà bei soldini 🥲 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 9 dicembre 2021 - 18:13 Share Inviato 9 dicembre 2021 - 18:13 Ciao a tutti. Grazie per le dritte sulle marmitte. Con quella per 50 la strozzatura torna utile in caso di collaudo di Vespa originale in mancanza del collettore originale. La 22/63 oltre ad eseser più lunga della 24/72 non permette l'adozione di altri pignoni per accorciare o allungar eil rapporto. E' solo per una curiosità visto che ho da poco seguito l'esempio in un video, riesci a prendere le misure della vavola di ammisssione? Serve la lunghezza e la larghezza per calcolare l'area. Vorrei cinfrontorla con l'area del carburatore da 19. So che comunque ci sta bene considerando che l'hanno montato pure col 50. E' giusto per iniziare a mettere in pratica qualche formula. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom2000 Inviato 9 dicembre 2021 - 19:55 Autore Share Inviato 9 dicembre 2021 - 19:55 Signori, ho finalmente aperto il motore, confermo albero originale, tolto il dado è venuto via come niente ☺, da notare la terra sul carter 😅 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom2000 Inviato 10 dicembre 2021 - 09:43 Autore Share Inviato 10 dicembre 2021 - 09:43 Idee su come rimuovere il cambio senza demolire il cuscinetto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitopk50xl Inviato 10 dicembre 2021 - 21:15 Share Inviato 10 dicembre 2021 - 21:15 Puoi togliere gli ingranaggi, scaldare il carter, uscire l’albero secondario col cuscinetto dal lato ruota e poi puoi estrarlo con un estrattore a braccia. Così dopo che il secondario è libero dal cuscinetto si può estrarre dalla parte corretta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom2000 Inviato 11 dicembre 2021 - 06:25 Autore Share Inviato 11 dicembre 2021 - 06:25 E si, mi sa che farò così visto che il martello non ha avuto grande effetto, grazieee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom2000 Inviato 6 gennaio 2022 - 18:18 Autore Share Inviato 6 gennaio 2022 - 18:18 Ciao ragazzi, intanto buon anno a tutti, volevo chiedervi se secondo voi qualche colpo con il martello sul famoso albero del cambio possono aver fatto dei danni ?😬😬 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom2000 Inviato 20 gennaio 2022 - 15:34 Autore Share Inviato 20 gennaio 2022 - 15:34 Allora, finalmente sono riuscito a togliere sto ca** di cuscinetto 😅, ora devo smanettare per riuscire a togliere la campana, mentre ci provavo ho visto che la campana è senza parastrappi, invece la 24/72 che ho comprato io è con il PS. Ora mi sorge spontaneo il dubbio, ma ci sta senza problemi ? Quali accorgimenti devo prendere visto che sono così idiota da non averci pensato prima ?🤦♂️ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 20 gennaio 2022 - 16:56 Share Inviato 20 gennaio 2022 - 16:56 1 ora fa, Dom2000 dice: Allora, finalmente sono riuscito a togliere sto ca** di cuscinetto 😅, ora devo smanettare per riuscire a togliere la campana, mentre ci provavo ho visto che la campana è senza parastrappi, invece la 24/72 che ho comprato io è con il PS. Ora mi sorge spontaneo il dubbio, ma ci sta senza problemi ? Quali accorgimenti devo prendere visto che sono così idiota da non averci pensato prima ?🤦♂️ Hai solo fatto bene viste le potenze in gioco non alte e non devi modificare nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom2000 Inviato 20 gennaio 2022 - 16:57 Autore Share Inviato 20 gennaio 2022 - 16:57 Ma non tocca il cestello portadischi con il parastrappi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 20 gennaio 2022 - 22:12 Share Inviato 20 gennaio 2022 - 22:12 Ciao a tutti. Anche io vorrei capirci qualcosa di più. Prova confontare le due campane e vediamo dove ci sono sporgrnze che potrebbero crear problemi. Ho notato solo ora che il cestello della campana originale ha delel finestrelel tipo quelel con i parastrappi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom2000 Inviato 20 gennaio 2022 - 22:15 Autore Share Inviato 20 gennaio 2022 - 22:15 Ho messo il corpo frizione sulla campana nuova e controllato da vicino con una torcia e forse non tocca, leggevo in giro che se toccasse andrebbe limato di un millimetro. Appena posso smonto la frizione e faccio girare il cestello dentro la campana per provare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom2000 Inviato 22 gennaio 2022 - 09:13 Autore Share Inviato 22 gennaio 2022 - 09:13 Il 20/1/2022 at 23:12, Redivivus dice: Ciao a tutti. Anche io vorrei capirci qualcosa di più. Prova confontare le due campane e vediamo dove ci sono sporgrnze che potrebbero crear problemi. Ho notato solo ora che il cestello della campana originale ha delel finestrelel tipo quelel con i parastrappi. No niente, campana e mozzetto sul quadruplo, l'ho fatto girare a mano e restano i segni. Come limo il mozzetto? Posso usare la smerigliatrice? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom2000 Inviato 7 febbraio 2022 - 10:30 Autore Share Inviato 7 febbraio 2022 - 10:30 Raga, nei messaggi sopra avevo detto di aver problemi a togliere l'albero del cambio dal cuscinetto, ora il problema è a metterlo, resta bloccato... idee? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitopk50xl Inviato 7 febbraio 2022 - 17:14 Share Inviato 7 febbraio 2022 - 17:14 Rondelle e dado così piano piano lo porti in sede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom2000 Inviato 7 febbraio 2022 - 17:16 Autore Share Inviato 7 febbraio 2022 - 17:16 Per la felicità della ferramenta 😂, grazie per l'idea, vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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