Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, ho sostituito la copertura a una sella Giuliari per px arcobaleno, ma ora ho bisogno di sapere la distanza tra il bordo inferiore della targhetta e il bordo superiore della serratura, in maniera da posizionare correttamente la targhetta.

Stranamente sulla copertura originale non c'è traccia della targhetta, si tratta di una sella Giuliari con fondo in ferro e imbottitura senza molle.

Grazie in anticipo a chi scenderà in garage metro alla mano per prendere la misura 😁IMG_20211113_174806_compress1.thumb.jpg.2ab813d6c096923c8698fd79ad1f9dee.jpg

Inviato

Ecco le misurazioni "alla carlona" :mrgreen:
sellamisuretarg.thumb.png.61f67c62e7f870e94783ec7d9ec57a77.png

PS : guardando dall'interno la sella (lato serratura posteriore) dovrebbero essere visibili i due fori (tre in realtà) dove alloggiano le due viti che tengono la targhetta posteriore ( il terzo "foro" è per il piolino di centraggio presente sulla targhetta).
Almeno per le Arcobaleno anni '80 ( telaio sella in ferro e molle) dovrebbe essere così

Inviato
3 minuti fa, Razos dice:

Ecco le misurazioni "alla carlona" :mrgreen:
sellamisuretarg.thumb.png.61f67c62e7f870e94783ec7d9ec57a77.png

PS : guardando dall'interno la sella (lato serratura posteriore) dovrebbero essere visibili i due fori (tre in realtà) dove alloggiano le due viti che tengono la targhetta posteriore ( il terzo "foro" è per il piolino di centraggio presente sulla targhetta).
Almeno per le Arcobaleno anni '80 ( telaio sella in ferro e molle) dovrebbe essere così

Altro che carlona, va benissimo così 😀, grazie mille.

Il mio problema è che la sella in questione non ha il telaio con le molle, quindi niente fori per le viti della targhetta, la dovrò incollare..

Inviato

La scritta (ipotizzo) dovrebbe essere simmetrica e centrata. Quindi probabilmente sull'asse verticale sono circa 7.5cm da entrambi i lati .
A suo tempo feci rifoderare questa sella con una doppia imbottitura,questo spiegherebbe la misurazione superiore maggiore di quella inferiore

Inviato (modificato)

Ciao, quella sella li nasce senza targhetta, ce l'ho anch'io.

E tolto la targhetta la trovo una bella sella, ben fatta e comoda.

Io non l'ho messa (nonostante ce l'abbia) per paura di fare una paciugata e rovinare tutto.

Ciao - Gianluca 

Modificato da Gianluca_67
Inviato
3 ore fa, Gianluca_67 dice:

Ciao, quella sella li nasce senza targhetta, ce l'ho anch'io.

E tolto la targhetta la trovo una bella sella, ben fatta e comoda.

Io non l'ho messa (nonostante ce l'abbia) per paura di fare una paciugata e rovinare tutto.

Ciao - Gianluca 

Sai se è possibile che la vespa sia uscita di fabbrica con quella sella o se è un ricambio?

Il mio problema sono le foto per il registro storico..

Inviato

No, purtroppo devo dirti che la sella originale esce con la targhetta e adesivo grigio con scritta nera (c'è anche adesivo nero e scritta chiara).

Tu la iscrivi ASI o FMI ?

Se FMI - la iscivi on-line o in presenza ?

Se on-line - fai le foto con la targhetta attaccata con il biadesivo, poi la togli.

Se invece in presenza devi proprio metterla.

A me hanno bloccato l'iscrizione FMI (on-line) perchè mancavano le placche metalliche zincate sulla maniglia passeggero (proprio quella a metà sella).

Ciao - Gianluca 

Inviato

Buonasera, se può essere utile allego le foto di entrambe le targhette, purtroppo non riesco a misurartele perchè le Vespe non le ho con mè, posso però dirti che entrambe sono iscritte FMI e non ho avuto problemi con l'iscrizione, sono comunque abbastanza convinto che quella originale sia con la scritta nera su sfondo grigio20211115_193222.thumb.jpg.1c5780d78fa9b4574651c68fdd1d2eab.jpg

Inviato
5 ore fa, Gianluca_67 dice:

No, purtroppo devo dirti che la sella originale esce con la targhetta e adesivo grigio con scritta nera (c'è anche adesivo nero e scritta chiara).

Tu la iscrivi ASI o FMI ?

Se FMI - la iscivi on-line o in presenza ?

Se on-line - fai le foto con la targhetta attaccata con il biadesivo, poi la togli.

Se invece in presenza devi proprio metterla.

A me hanno bloccato l'iscrizione FMI (on-line) perchè mancavano le placche metalliche zincate sulla maniglia passeggero (proprio quella a metà sella).

Ciao - Gianluca 

Grazie dell'informazione! Le placche sulla maniglia ci sono per fortuna

Inviato
2 ore fa, Vale85 dice:

Buonasera, se può essere utile allego le foto di entrambe le targhette, purtroppo non riesco a misurartele perchè le Vespe non le ho con mè, posso però dirti che entrambe sono iscritte FMI e non ho avuto problemi con l'iscrizione, sono comunque abbastanza convinto che quella originale sia con la scritta nera su sfondo grigio20211115_193222.thumb.jpg.1c5780d78fa9b4574651c68fdd1d2eab.jpg

Si dovrebbe essere corretta quella con sfondo grigio, grazie delle foto👍