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carburazione polini 177 con carburatore 24


Gaety
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Salve a tutti mi presento mi chiamo Gaetano ed è un piacere stare nel forum con voi, vorrei dei consigli sulla carburazione della mia vespa da voi che avete molto più esperienza da quando sto diventando più pratico ( grazie al forum ) mi fido di voi e di me stesso rispetto al mio meccanico.. allora torniamo a noi possiedo una vespa p150 x dove ho cambiato soltanto cilindro con un polini 177 PEP quindi senza lavori di raccordatura e nè niente.. non mi criticate per questo so che andrebbero fatti tutti i lavori del caso ma io ho deciso di montarlo così per avere una gran coppia e basta se voglio correre mi prendo la special che sono pure in possesso. Oltre al cilindro poi ho montato il carburatore 24 con be3 160 getto max 125 e getto minimo se non sbaglio dovrebbe essere quello originale del px 200 non ricordo.. e infine come scarico avevo la polini original l'ho tenuta una paio di mesi e poi l'ho tolta subito in quanto come erogazione non mi piaceva per niente non mi emozionava la sua entrata in coppia.. così l'ho tolta e ho messo una padella sito così per prova ed è stato scioccante in quanto ho notato molta più coppia in basso proprio come piace a me e alla fine raggiungo lo stesso la stessa velocità di 100 km h anche se forse leggermente dopo rispetto la polini.. ora come getti io ho lasciato gli stessi della polini ho solo avvitato di 1 giro la vite posteriore in quanto mi ammassava le candele all' accensione ma poi il resto la vespa non mi da nessun segnale di essere grassissima sale tranquillamente di giri che dite lascio il getto 125 o lo scalo dato che ho la sito?

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MODERATOR

Benvenuto in VR Gaetano.

Per come la vedo io il 24 con una colonna del genere montato su un Polini da scatola non ha molto senso.
Tieni presente che sulla 200 il getto massimo è un 116/118 e con un filtro aria più generoso e deve alimentare circa 25 cc in più.
La sito è praticamente una padella originale, quindi bella chiusa, per cui non penso che il GT riesca a bruciare tutto quello che arriva in camera di scoppio.
Quanto consuma adesso la tua vespa?
Hai provato con un 20/20 D adeguato?
La candela, se non sei in pieno rodaggio, come la trovi dopo una tirata? (Cerca "prova canela")

 

20 ore fa, Gaety dice:

Ragazzi nessuna risposta?

Non la prendere come un'osservazione personale ma ti faccio presente che su questo forum scrivono solamente degli appassionati, come tu ed io, con i loro impegni e la loro vita quotidiana, per cui non è corretto incalzare le risposte. :-)

Ciao
Gg

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Grazie del benvenuto, cmq ti posso assicurare che il 24 anche sul polini di scatola rende eccome... infatti su questo non sono per niente d'accordo con voi esperti però accetto il consiglio che mi proponi ma se dovessi montare il 20 credo che non avrei più quella schiena e diventerebbe un polini molto scarso.. già che lo faccio lavorare senza i dovuti lavori del caso, gli tolgo ulteriore benzina credo che il grippaggio sia dietro l'angolo... tra l'altro ho provato anche la padella faco e forse era l'unica che soddisfava in base al mio motore ma poi l'ho tolta soltanto per ascoltare molta gente di quartiere che era meglio la polini original e quindi ho venduto la faco e sono passato a questa polini ma come ho detto sopra più di 2 mesi non ho fatto e l'ho tolta subito in quanto la padella originale sito la trovo molto più coppiosa... alla fine il mio motore si ferma a 100 km h sia con la faco sia con la polini sia con la sito.. per i consumi non ci ho fatto caso per adesso verificherò in futuro, per la candela smontandola dopo una tirata è nera però in viaggio non mi da nessun sintomo di borbottamento accellera abbastanza fluida.

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MODERATOR

Bene, sono contento delle tue convinzioni soprattutto se sei soddisfatto del tuo motore.
A questo punto non saprei cosa consigliarti se non di tenere tutto così e goderti la vespa. :ok:

Ciao
Gg

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Grazie :) cmq non ti escludo che alla fine quando avrò tempo una prova sul carburatore la farò non vorrei che poi andasse a finire come la sito che poi si è rilevata ottima per il mio motore purtroppo ho cominciato a capire che sui motori nulla è scontato.. bisogna provare e provare fin quando non si è contenti

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Il 5/12/2021 at 15:51, Gaety dice:

Salve a tutti mi presento mi chiamo Gaetano ed è un piacere stare nel forum con voi, vorrei dei consigli sulla carburazione della mia vespa da voi che avete molto più esperienza da quando sto diventando più pratico ( grazie al forum ) mi fido di voi e di me stesso rispetto al mio meccanico.. allora torniamo a noi possiedo una vespa p150 x dove ho cambiato soltanto cilindro con un polini 177 PEP quindi senza lavori di raccordatura e nè niente.. non mi criticate per questo so che andrebbero fatti tutti i lavori del caso ma io ho deciso di montarlo così per avere una gran coppia e basta se voglio correre mi prendo la special che sono pure in possesso. Oltre al cilindro poi ho montato il carburatore 24 con be3 160 getto max 125 e getto minimo se non sbaglio dovrebbe essere quello originale del px 200 non ricordo.. e infine come scarico avevo la polini original l'ho tenuta una paio di mesi e poi l'ho tolta subito in quanto come erogazione non mi piaceva per niente non mi emozionava la sua entrata in coppia.. così l'ho tolta e ho messo una padella sito così per prova ed è stato scioccante in quanto ho notato molta più coppia in basso proprio come piace a me e alla fine raggiungo lo stesso la stessa velocità di 100 km h anche se forse leggermente dopo rispetto la polini.. ora come getti io ho lasciato gli stessi della polini ho solo avvitato di 1 giro la vite posteriore in quanto mi ammassava le candele all' accensione ma poi il resto la vespa non mi da nessun segnale di essere grassissima sale tranquillamente di giri che dite lascio il getto 125 o lo scalo dato che ho la sito?

ciao, ora ti farò delle domande, fai il possibile per essere preciso un modo tale da poterti dare risposte corrette.

discorso velocità

A) la tua è un P150X oppure un PX150E?

B) I rapporti sono originali?

Perché se fosse un P150X con rapporti originali,in pratica questi:

P150X - PX150E (VLX1T) anno 78-85
primaria 22/67 rapporto 3,05

cambio 57/54/48/44
quadruplo 12/16/20/25
rapporti 4,75/3,38/2,40/1,76

Oppure se fosse un PX150E con i rapporti originali,in pratica questi:

PX150E Arcobaleno (VLX1T) anno 83-97
PX150E Millenium (VLX1T) anno 98-08
primaria 21/68 rapporto 3,24
cambio 58/42/38/35
quadruplo 12/13/17/21
rapporti 4,83/3,23/2,24/1,67

montando una polini original nella migliore delle ipotesi,la tua Vespa dovrebbe raggiungere tra i 103 e i 111 kmh effettivi.

C) carburazione :

se fosse allargato anche il condotto del carter al carburatore(come da foto allegata) la resa è palpabile.

Consiglio importante,non fidarti MAI del numero indicato sui getti,verifica sempre con degli alesatori (in vendita dai ricambisti in rete)la reale misura,personalmente mi è capitato un getto marchiato 145,ma quando l'ho misurato era un 135 abbondante,e quasi sempre non corrispondono mai alla reale misura, purtroppo sempre in difetto, montare un rubinetto benzina ad alta portata(sip fast flow 2.0)tubo larghezza interna 7mm e lungo 550mm.non più o meno lungo,

 se hai un tappo serbatoio con gli sfiati, accertarsi che siano liberi, infine adeguare i passaggi  interno del carburatore,in modo tale da riuscire ad alimentare il più possibile la vaschetta del carburatore

 

valvola venturi si pinascone bjpg.jpg

fori vaschetta SI.jpg

Modifiche carburaore Si 26 r.jpg

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Ciao Paletti Grazie per avermi dedicato del tempo, allora ti confermo che posseggo il P150 X 1980 quindi a puntine 

per il discorso carburatore no è stato preso e montato però eseguirò quello che mi hai detto specialmente i vari passaggi per cercare di alimentare bene la vaschetta mentre per quanto riguarda la polini original che non mi ha entusiasmato secondo te come è possibile che una sito possa rendere di più?

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ciao,parlano bene della faco racing,una copia precisa della malossi.Quella in foto è per il 200,dove si infila il collettore al cilindro andando verso la padella fa due curve.E' molto simile a quella originale,ma la riconosci per la curva indicata dalle frecce in rosso.

Marmitta-Faco-Racing-Nera-Per-Piaggio-Vespa-Px-Pe.jpg

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