Daniele90 Inviato 8 dicembre 2021 - 19:46 Share Inviato 8 dicembre 2021 - 19:46 salve a tutti avrei bisogno di un vostro aiuto. un agenzia automobilistica come può aver potuto fare un passaggio di proprietà solo con un semplice foglio bianco dove li ce solo la mia firma tra la quale neanche autentica...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 8 dicembre 2021 - 20:29 Share Inviato 8 dicembre 2021 - 20:29 Ciao a tutti. Premetto che di queste cose non ci capisco niente ma comunque è strano che accadanbo cose dle genere. E' qualcosa acacduta tempo fa e di cui sei venuto a conoscenza solo ora? Oggi se vai in agenzia a fare un passaggio fanno firmare sia venditore che acquirente proprio per evitare false inetstazioni o altre truffe. Stanno attenti a quello che fanno perchè per molto meno si perde la licenza senza anadare a considerrae altre sanzioni. Le agenzie con lo sportello telematico fanno direttamenet loro il passaggio in tempo reale e ti consegnano il nuovo documento. Se non sbaglio ora le firme e dil docuemnto di vendita sono in formato digitale. Prima c'era il foglio di carta che non so se rimanesse a loro temporaneamente per poi consegnarlo alla motorizzazione o rimanesse sempre a loro in caso di controllo. Comunque nel frattempo il passaggio era già fatto quindi per accorgersi di qualche irregolarità diciamo che poteva pasasre un po' di tempo. L'autentica diciamo che la fa l'agenzia. La differenza tra l'atto di vendita che facevi autenticare al comune e quello in agenzia era solo il prezzo. Sono rimasto a quei tempi,poi dlele modalità di adesso so quasi niente. Comunque si è sentito di agenzie che hanno fatto chiudere per qualche irregolarità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele90 Inviato 8 dicembre 2021 - 21:00 Autore Share Inviato 8 dicembre 2021 - 21:00 In poche parole avevo incaricato un mio amico se così si può dire a fare un passaggio di proprietà e quello si e intestato e rivenduto il mio furgone. Di questo sono sicuro che era in posesso solo del libretto chiavi e un foglio in bianco firmato da me. E una storia comunque lunga e complicata. Ovviamente sono stati denunciati tutti i responsabili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 8 dicembre 2021 - 22:02 Share Inviato 8 dicembre 2021 - 22:02 Ciao a tutti. Mi dispiace per l'accaduto. Gia solo a provare capire come funziona questo tipo di passaggio di propietà mi sono perso e non ci ho capito niente. https://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html Visto che non si tratta di una questione burocratica ero tornato per consigliarti di rivolgerti ad un avvocato ma dal punto in cui si arrivati immagino che resrti solo da aspettare la fine della vicenda. In tanti casi è previsto che si possa delegare una persona di fiducia. Si vede che tra tante persone ti è capitata la meno affidabile. E' solo una curiosità per capire la docuemnatzione che occorre, il libretto era di quelli nuovi che vale anche come documento di propietà o ci doveva essere anche il C.D.P.? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 dicembre 2021 - 17:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 dicembre 2021 - 17:26 Com'è stato già scritto, le agenzie sono abilitate ad autenticare le firme sull'atto di vendita, se tu hai firmato un foglio in bianco (NON FARLO MAI PIU'!), ci hanno scritto sopra l'atto ed hanno autenticato la firma, niente di più facile. Più complicato farlo senza il CdP ma, se era in formato digitale, potevano fare anche quello. Facci sapere come va a finire. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele90 Inviato 9 dicembre 2021 - 17:42 Autore Share Inviato 9 dicembre 2021 - 17:42 Sono stato al pra stamattina atto non e valido, e comunque non possono autenticare la firma, e anche se fosse ci voleva sempre la mia presenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 dicembre 2021 - 19:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 dicembre 2021 - 19:35 1 ora fa, Daniele90 dice: Sono stato al pra stamattina atto non e valido, e comunque non possono autenticare la firma, e anche se fosse ci voleva sempre la mia presenza. Sì, naturalmente, è chiaro che per l'autentica la firma dev'essere apposta direttamente davanti a chi la autentica. Mi riferivo ad un comportamento fraudolento. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts