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Benedetto squish


Muto
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Rieccomi qua signori.

In questi giorni ho chiuso il motore del mio PK, aperto per cambiare la crocera che iniziava a farmi saltare le marce.

Naturalmente ho cambiato anche i paraoli e le guarnizioni.

Proprio queste ultime mi hanno lasciato perplesso. Per la base del cilindro c'erano diverse guarnizioni con diversi spessori,

Ho interpellato il mio meccanico ( 'o Mago ), che mi ha detto di mettere quella che avrebbe fatto fermare il pistone al PMI 

con il cielo che sfiorava la luce di scarico e al PMS con il cielo dello stesso che stava leggermente più basso della superficie 

del cilindro.

Seguendo il suo consiglio, con la guarnizione in alluminio da 0,1 mm ho raggiunto lo scopo.

Poi però, comincio a leggere dello squish, di come esso influisca sulla compressione e sul surriscaldamento o meno del motore; 

sui danni che può causare un errato calcolo di esso.

Ora sono in paranoia !! 

Pensate che i consigli del mecca siano esatti?

Ho letto come fare a calcolare lo squish, però dovrei avere i valori di esso per il POLINI 75cc vecchio di vent'anni e più che monto io.

Voi sapreste quali sono o dove trovarli?

Grazie tante a chi vorrà concedermi un po' del suo tempo.

Enrico

 

 

Modificato da Muto
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MODERATOR

In realtà se togli guarnizioni e spessori dalla base sposti anche la fasatura dell'alimentazione e, rammentando i "vecchi" 75 polini, spessoravi la base per aprire completamente le luci di travaso.
Io darei una controllata prima di chiudere tutto, ed una volta sincerato che gli spessori sotto al cilindro non sono influenti, allora mi dedicherei alla testa.
Abbassare lo squish sotto certi valori comporta si un riscaldamento che rende il motore scorbutico e rumoroso, e devi compensare l'aumento dell'RC lavorando la camera di combustione.
Ma poi, quanto misura questo squish?

Ciao
Gg

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  Il 22/12/2021 at 01:48, Echospro dice:

Ma poi, quanto misura questo squish?

Ciao e grazie per avermi risposto.

Ho misurato lo squish con il metodo del filo di stagno e mi da 0.7 mm.

Quindi ho riaperto la testa per recuperare lo stagno e così, per curiosità ho provato a far girare l'albero motore tenendo la testa sopra il cilindro a mano.

Il pistone al PMS mi alzava la testa.

Allora ho aumentato la guarnizione alla base del cilindro e adesso mi segna 1.1 mm.

Che ne dici?

Dimenticavo, non so se serva. Ho misurato il diametro del pistone e della testa, la differenza è di 2.2 mm

che sarebbe poi la larghezza della banda di squish, no?

Modificato da Muto
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MODERATOR

Secondo me ti conviene dare un occhio a questo 3D per avere un'idea di cos'è lo squish
Io l'ho trovato molto interessante.

Ciao
Gg

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  Il 22/12/2021 at 23:02, Echospro dice:

Secondo me ti conviene dare un occhio a questo 3D per avere un'idea di cos'è lo squish
Io l'ho trovato molto interessante.

Ciao

Si, l'ho letto ed ho calcolato anche lo squish che, secondo l'articolo, dovrebbe avere il mio GT.:

diam. del pistone 4.7 cm x 0.18 il parametro ideale ( sempre secondo l'articolo ) per il calcolo dell'altezza.

Esso mi ha dato un valore di 0.846 mm. 

Ho chiuso il tutto oggi con un valore, sempre misurato con lo stagno di 0.9 mm.

Che ne dici?

 

 

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MODERATOR
  Il 23/12/2021 at 19:32, Muto dice:

Si, l'ho letto ed ho calcolato anche lo squish che, secondo l'articolo, dovrebbe avere il mio GT.:

diam. del pistone 4.7 cm x 0.18 il parametro ideale ( sempre secondo l'articolo ) per il calcolo dell'altezza.

Esso mi ha dato un valore di 0.846 mm. 

Ho chiuso il tutto oggi con un valore, sempre misurato con lo stagno di 0.9 mm.

Che ne dici?

 

Dico che dovresti provare.
Ma le luci di travaso dopo che hai tolto gli spessori si aprono ancora tutte bene?
La banda di squish e la sua inclinazione sono altri fattori importanti.

Squish motore kart cos'è e perché migliora le prestazioni - TKART -

Qui uno schemino

Ciao
Gg

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  Il 24/12/2021 at 08:38, Echospro dice:

Dico che dovresti provare.
Ma le luci di travaso dopo che hai tolto gli spessori si aprono ancora tutte bene?
La banda di squish e la sua inclinazione sono altri fattori importanti.

Allora, per ricapitolare, alla base del cilindro ho messo due guarnizioni: una da 0.3 e una da 0.7mm.

Le luci di travaso si aprono bene.

Quello che mi lascia perplesso, è che non mi sembra che la fascia di 2.2mm dello squish sia inclinata.

Però, sia la testa che il cilindro fanno parte dello stesso gruppo termico della Polini, e se hanno deciso di farlo così vorrà dire

che andrà bene.

Due anni fa quando restaurai il PK, misi alla base del cilindro una guarnizione da 0.7mm; quindi lo squish era

 

ancora più basso ( allora non sapevo ancora cosa fosse e a cosa servisse ). Il motore aveva una compressione 

della Madonna e ai bassi tirava come un trattore.

Ci ho fatto 10000 km senza mai un problema.

Leggendo questo pistolotto, a quali conclusioni potresti arrivare?

Enrico

P.S. Ti auguro un ottimo Natale.

Modificato da Muto
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