Vai al contenuto


Vespa 50 HP nonostante c'è corrente, non parte.


Carvespa
 Share

Recommended Posts

Salve, mi chiamo Carmelo, sono nuovo del forum ,spero di non fare domande banali , ma le mie conoscenze in materia sono modeste.

Ho una vespa 50 HP del 92 che sto cercando di rimettere in ordine in quanto era con motore bloccato e molto sporca ,infangata o addirittura alluvionata.

Ho sbloccato a fatica il motore, il pistone era bloccato nel cilindro di alluminio (prima volta che lo vedevo) e nel rifare il motore , ho pensato di sostituire i prigionieri lunghi e mettere i classici corti con un gruppo termico 55 e rapporti 22-63.  Speriamo che con le 3 marce che ha sia rapportata bene, mantenendo inizialmente il suo carburatore originale.

Il problema non è tanto questo, ma quello di mettere in moto adesso ! 

Lo statore era in condizioni pietose, con visibile ruggine, l'ho pulito per quanto possibile, l'ho rimontato e verificata la presenza di corrente con candela smontata , c'era la scintilla.

Collegata una batteria da 12V al motorino di avviamento ,non ne vuole sapere di accendersi. Essendo su banco ,ovviamente non ho collegato nulla del connettore tondo che va alla vespa ,ma solo il bianco ,rosso e verde alla centralina.

E' possibile che lo statore dato che è bruttino possa fare qualche "corto" non permettendo l'accensione? Tipo chiudere il contatto della chiave ?

C'è un modo per testare la funzionalità dello statore a vuoto, quindi a motore spento? Cosa potrebbe essere secondo voi?

Avendo un'altra vespa ,una 50 PK XL ,posso provare ad invertire i due statori ? sono compatibili? solo per vedere se mette in moto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non ho mai controllato uno statore. Sui manuali ci sono dei valori di riferimento da verificare con un multimetro,uno strumento che non so usare.

Se non sbaglio le indicazioni sono in un manuale di PK dove c'è anche uno statore a sei poli delle 125 e delle versioni Elestart. Non ho verificato se c'è anche un manuale per HP. Di statori non me ne intendo,quelli a sei poli non sono tutti uguali,non so cosa cambi e come siano collegate le varie bobine che lo compongono ma almeno per la bobina di alimentazione dell'accensione e per il pickup dovrebbero essere uguali.

La PK XL dovrebbe avere uno statore a quattro poli,la prima differenza visibile con l'HP dovrebeb essere la centralina di accensione. Se vuoi usare lo statore della XL per provare dovrai abbinarlo al suo vloano e alla sua centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle indicazioni, stamattina ho tentato di montare il mio statore "sospetto" sulla vespa PK XL, ma solo a provare il volano non entrava in profondità, pertanto non ho neanche smontato lo statore PK e tristemente e sconsolato sono andato ad ordinare uno statore di ricambio nuovo che sicuramente male non gli fa. Nel frattempo che arriva ,andrò a cercare il manuale PK chissà riesco a fare i test di impedenza immagino , col multimetro.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...