Vai al contenuto


GettiCarburatore 19/19


Dom2000
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, so che l'argomento è stato già trattato ma l'ignoranza mi porta comunque a chiedere a chi ne sa più di me sicuramente, sto sistemando una vespa 50 fl2 e ho questo carburatore shbc 19/19 associato ad un 102 dr. I getti del carburatore sono 40 min, 50 starter e 64 max e mi sembrano un po' strani leggendo varie altre discussioni, ora a parte i vari getti volevo chiedervi se il cilindro e il pistone rigato possono dipendere da questo. Grazie in anticipo a chiunque mi risponda :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho provato a farmi un'idea, secondo me quqlcuno ha preso i getti da un carburatore che c'era in precedenza e li ha passati al 19 convinto di trovarsi la carburazione già fatta.

Saranno stati in più di uno a metterci le mani sulla Vespa e non tutti sapevano esatta,mente quello che stavano facendo.

Il 50 di starrter credo che sdia il getto del carburatore originale,il 40 di minimo non è comunque del 19 anche se più grande di un 38 che di silito si trova sul carburatoire dei 50 originali. Il 64 credo che sia troppo piccolo per un 19.

Quelli potevano essere i getti che c'erano sul carburatore originale abbinato al 102 anche s enon ho idea del getto del massimo che potrebbe andarci per quella cilindrata. Forse ci poetva essere un latro gruppo termico o un carburatore allargato.

Presumo che il primo che ci abbia messo mano sapesse cavarsela con la carburazione ed abbia fatto un buon lavoro. Poi è arrivato un secondo tizio che pe run motivo o per un altro ha deciso di montare un 19 che nell'imbarazzo di diver ricarburare ha preso i getti dal carburatore precedentemente montato.

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoooo Redivivus, ormai ti becco sempre nelle mie discussioni e direi per fortuna 😂. Non so comunque, tra carburatore 19 con getti sbagliati e 102 con rapporti originali era un po' strana in effetti, ho ordinato come max un 80 come media tra le varie informazioni trovate online, per starter proverò un 60 e minimo lascio il 40, ti farò sapere comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@Dom2000Comunque hai anche il getto minimo e starter troppo piccoli.. Dovresti avere un 42 o 45 di minimo e starter se non ricordo male ha un 60. Per il getto massimo dipende anche da altre cose lavorazioni marmitta ecc.. Parti sempre un po' grasso di getto poi scendi.. Inizia da un 88 circa anche se quasi sicuramente sarà generoso. Tanto per quel che costano meglio averli per le varie prove di carburazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti.

Non sapevo della documentazione che c'è sul sito della Dell'Orto.

Ho dato un'occhiata agli esplosi dei carburatori senza capirci niente, ho solo un gran confusione.

Ho guardato tutto quello che c'era a proposito di questi carburatori e cambiando un po' l'ordine dei documenti qualcosa l'ho intuita.

Per uno che conosce direttamente tutte questa varianti sarebbe più facile individuare ed indicare le differnze.

Vediamo se riesco a metteer i link.

Qui c'è il catlogo dove comapre il 19 della Primavera e quello della PK.

https://www.dellorto.it/wp-content/uploads/2015-11-03_vintage-brochure.pdf

Ci sono anche le tarature insieme alle immagini dei carburatori.

Qui ci sono le tarature degli altri 19 usati sulla Vespa ed anche i 20.

https://www.dellorto.it/wp-content/uploads/SHBC_GAMMA.pdf

Mi hanno sorperso le indicazioni sulla misura del collettore per i 20 ed il 19 per Minarelli.

Gli elementi di taraura indicati sono la valvola,il getto del massimo,quello del minimo,quello dell'avviamento ed il galleggiante.

Di solito ci limitiamo ada deguare solo il getto del massimo.

Il gallegginate è lo stesso per tutti i carburatori.

Le valvole utilizzate sono soltanto due se escludiamo dalla lista le versioni particolari di 18!6 per l'Ape da 25km/h.

Il tipo di getto del massimo per fortuna è comunissimo ed è utilizzato anche per i carburatori delel auto.

Dai codici però deduco che per gli altri getti ci possono essere più versioni disponibili.

Immagino che siano particolari propri di alcuni carburati e che non siano intercambibili.

Altra difficoltà sta nei codici dei carburatori per PK,è sempre lo stesso ed in base ai vari modelli di Vespa ci dovrebbero essere due diverse versioni di azionamento dello starter.

Questo file è voluminoso ma è l'unico che contiene gli esplosi dei 16,18,19 e 20 tutti insieme.

https://www.dellorto.it/wp-content/uploads/DELLORTO_CATALOGO-16.pdf

Scusate per la lungaggine e grazie a tutti.

 

 

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie per i link che provvederò a salvare il prima possibile.

di km sotto le ruote ne son passati :D dalla mia risposta ho fatto una revisione completa (il gt aveva 8000 km ma… più di 30 anni) e aprendo ho visto come avessi si il mio albero originale ma… anticipato. Attualmente ho l’87 di massimo, sono sicuramente un pelo grasso ma è una carburazione di sicurezza considerando che qui arriviamo anche a sfiorare i 45 gradi l’estate. La scatola filtro è quella del PK ma senza la retina Metallica 

Il 23/1/2022 at 09:16, Toivonen dice:

No no Dr montato senza adeguare il carter, 19/19 shbc/e, cambio originale Tre marce, marmitta e filtro originali (magari hanno cambiato il pignone ma null’altro)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ciao e grazie a te.

Ho cercato un po' anche tra gli annunci dei veditori ed ho notato che quando ci soni i vari dettagli sono esettamente quelli di questi documenti.

Adesso vi faccio fare una risata. Quando ho iniziato a vedere il primo esploso a caso e c'erano due codici di getti del minimo pensavo che sul quel carburatore ci fossero i doppi getti e che forse c'entravano  gli aggiornamenti per il catalizzatore,il miscelatore...

Volendo dare una risposta rapida a quello che era il quesito iniziale del post direi che sui 19 per Vespa si trovano i getti del massimo maggiore di 70,un getto del minimo da 42 o 45 ed uno dell'avviamento da 60. Presumendo che il carburatore di Dom2000 sia quello della regolazione N°943 direi che in origine ci sarebebro dovutoi essere un massimo da 72 ed un minimo da 42. Per il momento è l'unico 19 per FL2 che conosco grazie alla lista e ci tengo a sottolineare che sono tarature di serie per motori che dalle nostre parti nemmeno si sono mai visti.

Guardando i vari documenti mi sono reso conto che ci sono altri elementi di taratura e che per questi a volte c'è un diverso prefisso. Mi sono esercitato a descivere i carburatori come nei vari documenti. c-i provo sempre col N°943.

Come se fosse nel catalogo "Dell'Orto vintage"

SHBC 19 19E REG. 943 

(PIAGGIO VESPA PK 50  FL2)

PARTICOLARI DI TARATURA

1  10569 x 64  VALVOLA GAS 01

2    1486 x 02  GETTO MASSIMO 72

3    8022 x 02  GETTO MINIMO 42

4   6217 x 02  GETTO AVVIAMENTO 60

5   6122  x 80  GALLEGGIANTE 02

Mi limito ai soli elementi di taratura, nei codici ci sono dei numeri che non so a cosa si riferiscono,li ho copiati dal catalogo dove tratta il 19 E per 125. Potrebbero essere sbagliati. I codici a cui mi riferisco sono 64,02,02,02 e 80  dopo la x.  Sugli esplosi trovate gli stessi codici e i vari elemnti nello stesso ordine. Mancano solo i valori degli elementi di taratura che sono sostituiti dalla x, diciamo che in questo caso    la dicitura è un po' particolare.

Nel documento che contiene la gamma invece hanno usato gli stessi prefissi seguiti da un punto ed il valore della taratura invece della x e dei due numeri finali.

VALVOLA GAS 10569.01 GETTO MASSIMO 1486.72 GETTO MINIMO 8022.42 GETTO AVVIAMENTO 62.17 GALLEGGIANTE 6122.02 ed hanno aggiunto anche il peso,3,5g. Scusate,ni sono appena accorto che anche nel documento"GAMMA" ci sono i codici 64,02,0202 e 80,li hanno messi in alto dopo sotto la dicitura dell'elemento.

Questi sono i due esplosi che hanno pubblicato insieme al documento "GAMMA",sono gli stessi del documento voluminoso. Li ripropongo per far vedre che con solo questi è difficile capirci qualcosa se non è esperti.Con tutti e tre i documenti sono riuscito a capirci qualcosa.

https://www.dellorto.it/wp-content/uploads/SHBC_ESPLOSO.pdf

Ho qualche difficoltà ad individuare tutti i documenti sul sito dei carburatori ed in più sto pensando a come fare per allegare qualche immagine dai vari documenti.

C'è anche quest'altro documento per i getti,ancora non sono riuscito a mettere da parte tutti i vari codici per confrontarli e capirci di più ma credo che serva.

https://www.dellorto.it/wp-content/uploads/DISTINTA-PARTICOLARI-DI-TARATURA.pdf

C'è qualcuno che sa qualcosa su eventuali interazioni elementi taratura?

Ricordo di aver visto in vendita un kit d'annata Pinasco che conteneva una valvola gas per il 19,il prezzo era già per collezionisti...

Basterebbe conoscere il codice Dell'Orto ed il componete originale che era destinato a sostituire per riportare in vita la modifica.

Grazie a tutti.

                                                                                                                              

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L’Shbc lo trovi ovviamente in due versioni, quello con attacco special e quello per pk, il secondo ha attacco senza prigionieri, è al contrario e pare sia leggerissimamente diverso, un pelo più moderno. Detto questo, il primo non saprei perché ero bambino al tempo, aveva 4000 km da nuovo ma poi è stato 30 anni fermo, il secondo (la vespa si spegneva e non capivamo perché, provammo per disperazione anche a cambiare il carburatore, era il forellino del tappo serbatoio) comprato anche lui nuovo aveva come getto Max 74

Modificato da Toivonen
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Grazie. Ho capito cosa intendi,la prima differenza sta nei due diversi tipi di filtro dell'aria e relativo fissaggio,la seconda al filo del comando del gas che è sul lato opposto.

Diciamo che per fortuna questi particolari si notano sulle imamgini del catalogo "Vintage" anche mancano scatole e filtri aria e filo del dispositivo di avviamento,una volta i carburatori li vendevano completi. Sul 773 si vedono i due prigionieri per il fissaggio della scatola filtro. Il codice del coperchio valvola è 10586-53 e se non sbaglio guardando il carburatore frontalmente il filo del gas dovrebbe entrare da destra. Sul carburatore per PK il filo entra da sinistra ed il codice del coperchio valvola è 10874-53.

Per non sbagliare ci vorebbero i disegni e catalogni di tutti i carburatori con relative misure per capire cosa si potrebbe scambiare e cosa no,quale collettore utilizzare e la necessità o meno di una boccola,non ci conto più di tanto.

Prendo i codici che ci sono attualmente sul catalogo,il numero regolazione è in ordine crescendo,presumo che seguano anche un ordine cronologico.

Per SHBC 19/19 tipo Primavera:773 ,822, 844.

Per SHBC 19/19 E tipo PK:866, 869, 875, 911, 943(FL2), 944.

Ovviamente non può essere la lista completa di tutti i carburatori,tra quelli per PK c'è il 943 che dovrebbe differire per il tipo di comando del dispositivo di avviamento, se sono in ordine cronologico è strano che sia il penultimo e non l'ultimo.

Poi ci sono i 20, i 18/16 e 19 per Ape ed il 19 per Minarelli. Secondo il catalogo ricambi il 19 per minarelli edil 20 dovrebbero montare la stessa boccola,c'è sempre qualcosa che non torna.

Passiamo agli elementi di taratura partendo dal gallegiante in quanto pare che non ci siano altre opzioni disponibili.

Galleggiante 6122 x 80 varianti: 02

Getto avviamento 6217 x 02 varianti: 40-50-55-60-65-70-75-80-120

Getto minimo 3360 x 02 varianti: 30-33-35-37-38-40-42-45-50-55-58-60

Sono i getti del minimo come sulla Primavera,poi ci sono quelli tipo ET3 e ape catalitica che da quello che ho potuto notare dagli esplosi dovrebbero avere una lunga punta.

Getto minimo 8022 x 02 varianti:40-42-45-48-50-55-60

Getto minimo 12365 x 02 varianti:38-42-45

Questi li ho messi per pura curiosità, di solito non c'è bisogno di cambiarli ed alcune misure credo che siano destinate ad altri carburatori.

Quelli del massimo per fortuna sono comunissimi e disponibilissimi ovunque,quello che mi ha sorpreso è che non ci siano proprio tutti i numeri su questi cataloghi recenti.

Getto massimo 1486 x 02 varianti:da 30 a 110 tutti numeri,poi 112-115-118-120-122-125-128-130-132-135-138-140-142-145-148-150-152-155-158-160-162-165-168-170-175-180- 185-190-195-210-220-230-240

Per quelli che potrebbero interessarci ci sono tutti i numeri.

Per finire un elemento che non avevo mai considerato per una mia ignoranza,la valvola gas,non so cosa possa cambiare onestamente.

Valvola gas 10569 x 64 varianti:01-02-03-06

E' strano che come ricambio non ci sia la 07 dell'Ape.

 

 

 

 

 

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...