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puntine vnb come le pulisco?


horusbird
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ok ho messo 0,40 ma ho dovuto ritardare leggermente perche' la scintilla era misera misera, ora va bene, e' andata in moto e per ora funziona chiaramente l'accensione e il clacson, il faro che mi pareva andare mentre spedalavo in realta' ancora non va, ma che vada il clacson mi da buone prospettive, devo capire se c'e' qualche filo mal collegato nella scatoletta delle congiunzioni (quella in bachelite), ora mi studio lo schema.

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  • Administrators
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Semplicemente non devi levare il seger. devi solo svitare il dado, che andando poi a far contrasto con il seger, fà da autoestrattore ;)

 

mi spiegate con un disegnino che io ancora non ho capito??? :oops: cosa è il seger??? :(

 

questo:

 

Image46.gif

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esatto ha la base larga quanto il foro dove e' incassato poi il seger.

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C'è il tipo col seeger ed il tipo senza seeger.

Quello con..., ti permette una estrazione più facile del volano a meno che non sia rovinato come nel caso di Marco, quello senza...., ti fa sudare di più, qualcuno si aiuta con gli estrattori

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Il tipo senza seger non è stato introdotto con il PX e con i motori 200???

Infatti. Se in una VNB5, trovate un dado senza anello di battuta per il seger, significa che è stato cambiato, e senza quell'anello di battuta, son dolori per togliere il volano.

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  • 2 weeks later...
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Tanto per quasi chiudere il post vi aggiorno sul lavoro fatto:

Ho smontato l'intero statore e tirato via le tre bobine, il piatto dello statore si era rotto quando cercavo di estrarre il volano con le famose viti avvitare sul volano (era una stronzata :-( ) ne ho recuperato uno di una VBB1T a cui ho soltanto dovuto creare lo spazio per farci entrare la bobina AT che nella VBB1 e' esterna tagliando circa 5 cm di un lato del piatto (altrimenti il cavo della candela batteva sul piatto stesso e non mi permetteva di avvitare le due viti).

Le bobine che avevano i cavi mezzi tranciati e ossidatissimi le ho pulite, verificata la continuita' e ci ho saldato (con un amico espero) dei nuovi cavi del giusto colore ma flessibili.

Puntine e condensatore nuovi e abesso la Vespa va in moto all'istante e dai cavi esce corrente alla grande!

Ho anche capito il funzionamento dell'intero gruppo statore, ci sono 2 bobine in bassa tensione, ognuna ha una uscita intermedia e una finale, le due intermedie vanno ad alimentare una (filo verde) il clacson e la posizione anteriore, l'altro (filo bianco) va al raddrizzatore --> diodo --> pedale e lampadina freno, ho anche verificato che senza batteria funziona tutto perfettamente in quanto il filo bianco pur portando (visto che passa dal diodo) una semionda alimenta lo stesso la luce del freno che con la batteria probabilmente e' solo piu' luminosa, i due fili che invece escono dalla fine dell due bobine vanno ad alimentare le luci.

Attualmente esce corrente da tuti i cavi ma le luci ancora non vanno perche devo verificare contatti nel devioluci e nei fanali... mi e' venuto il dubbio che mancando adesso la lampadina posteriore non vada di consegunenza la luce del faro anteriore? Saranno in serie?

Domani cmq faccio altre prove ma direi che sono al 99% quasi a posto! :-)

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