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PX150E scoppietta in discesa


Pandoso
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Buonasera a tutti,

possiedo un Px150e pre arcobaleno, completamente originale e restaurato nel motore ma da sempre sto cercando di capire se quello che sperimento è un difetto o è normale per una vespa.

In pratica in discesa mettendo ad es. la 4a marcia per andare di freno motore, arrivato ad un certo numero di giri (tipicamente a 40kmh su una discesa di media pendenza) il motore inizia a dare qualche colpo con strattone.

La carburazione è con i getti da tabella per il px150e (48-160 be3 102, valvola tipo 01), il carburatore è uno Spaco (il vecchio dell'orto purtroppo mi ha abbandonato perché troppo imbarcato). La vite miscela sta a 3 giri (filettatura spaco).La marmitta è un ricambio piaggio moderno del padellino.

I modi in cui sono riuscito a "risolvere" sono abbassare il minimo fino a non tenerlo oppure ingrassare tanto tirando l'aria.

La mia ipotesi è una variazione dell'afflusso di miscela/rapporto stechiometrico andando ad alti giri a freno motore.

Cosa ne pensate?

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Penso che il “problema” che evidenzi non sia un problema, che il motore scoppietta a gas chiuso , a maggior ragione in discesa , è normalissimo , non deve fare scoppietti vicinissimo l’uno all’altro, altrimenti va ingrassato al minimo con l’apposita vite . Mi ripeto , è normale che sia così 

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Grazie per la risposta Fede, non sembrano scoppi da magrezza perché sono distanziati e pieni, con relativa spinta all'indietro della vespa. Superata una certa soglia di giri la discesa inizia a diventare un po' fastidiosa lo ammetto.

Mi piacerebbe però avere una spiegazione del fenomeno e capire come ai può eliminare o limitare.

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Quando vai in montagna , a causa dell’ ossigeno rarefatto, la carburazione ingrassa e il fenomeno si attenua , tant’è che quando ricomincian dare gas senti il “rattare” tipico di troppa benzina e poi la carburazione si pulisce. Se vuoi attenuarlo puoi solo ingrassare il minimo  con la vite posteriore , ma non serve a nulla , il motore scoppietta perché per funzionare la miscela deve scoppiare !

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34 minutes ago, FedeBO said:

Quando vai in montagna , a causa dell’ ossigeno rarefatto, la carburazione ingrassa e il fenomeno si attenua , tant’è che quando ricomincian dare gas senti il “rattare” tipico di troppa benzina e poi la carburazione si pulisce. Se vuoi attenuarlo puoi solo ingrassare il minimo  con la vite posteriore , ma non serve a nulla , il motore scoppietta perché per funzionare la miscela deve scoppiare !

Ingrassare direi di no, guidando nel traffico mi è già capitato di imbrattare la candela con mezzo giro in più di vite e una candela di un grado più fredda.

Mi ripeto anche io: la vespa è muta fino ad un certo numero di giri, poi superata una soglia inizia a "colpire" e da quel punto in poi più salgono i giri più aumenta la frequenza di questi colpi.

Chiaramente, visti anche i freni che ci ritroviamo e il fatto che senza dare gas il gruppo non raffredda bene, andare a più di 40 km/h in discesa a freno motore non è proprio una idea brillante, però ecco vorrei capire se ci possono essere anomalie che fanno venir fuori il problema.

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