vnb3recanati Inviato 28 maggio 2008 - 16:29 Share Inviato 28 maggio 2008 - 16:29 Forse non c'entra tanto nella sez. pratiche ma io ci provo ... Quacuno sa dirmi quali sono ad oggi le sanzioni previste per chi: - viaggia in due su una cinquanta omologata per uno; - viaggia senza bollo su un 50; - viaggia senza collaudo; - viaggia senza originale del cert. di circolazioe (solo fotocopia e originale a casa) - viaggia con assicurazione scaduta Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 28 maggio 2008 - 16:39 Share Inviato 28 maggio 2008 - 16:39 1 - Mi pare che dipenda anche da se chi guida è maggiorenne,per i minorenni sicuramente il sequestro del mezzo + multa,ma il codice della strada cambia in continuazione... 2 - Teoricamente niente,visto che se ti ferma la pattuglia non te lo chiede neanche... 3 - Sequestro immediato del veicolo e libretto + multa... 4 - Non so,penso che per i 50 vada bene lo stesso,una volta era così... 5 - Sò c...zi amari,multa di sicuro,poi non so... Questo ovviamente a quanto ne so io..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 maggio 2008 - 16:41 Share Inviato 28 maggio 2008 - 16:41 Con fotocopia del libretto la sanzione ammonta a circa 35 € con obbligo di recarsi presso una qualunque stazione di carabinieri o quel che sia, con la multa ed il libretto originale in visione. Senza collaudo o revisione c'è il ritiro del libretto quindi il "sequestro" del veicolo in casa propria, una multa di circa 230 € e non so quanti punti sulla patente ti tolgono. Assicurazione scaduta son dolori di stomaco che non so quantificare. Senza bollo su un 50 non mi preoccupa più di tanto in realtà, ma comunque va fatto, come anche la revisione Comunque, non saprei come iniziare la ricerca a dir il vero, in giro su internet ci saranno siti dedicati a questo. Attendo ulteriori precisazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 maggio 2008 - 17:27 Share Inviato 28 maggio 2008 - 17:27 Con fotocopia del libretto la sanzione ammonta a circa 35 € con obbligo di recarsi presso una qualunque stazione di carabinieri o quel che sia, con la multa ed il libretto originale in visione. Questa domanda l'ho fatta poco tempo fa ad un amico carabiniere, e mi ha risposto molte volte " lasciano correre" la multa xchè specialmente le donne dimenticano il libretto in un altra borsetta cmq rimane l'obbligo di portare l'originale al comando. In caso di fotocopia al posto dell'originale... stessa roba, molte volte lasciano correre ma non dovrebbero, quindi se non "lasciano correre" to fanno la multa.. Senza collaudo o revisione c'è il ritiro del libretto quindi il "sequestro" del veicolo in casa propria, una multa di circa 230 € e non so quanti punti sulla patente ti tolgono. Su questo fatto sò tutto, hanno cuccato mio padre in macchina il mese scorso con la revisione scaduta da 10 gg.... risultato: -megaverbale nel quale hanno controllato e riportato se tutto funzionasse bene, controllata persino la carrozzeria e l'interno. -poi hanno applicato al vetro davanti un documento infilato in una cartellina trasparente e poi sigillato con la ceralacca, che gli consntiva di custodire il mezzo (che di fatto era sequestrato)a casa e poi di farlo prelevare da un meccanico autorizzato (il cui nome è stato segnato sul verbale) -Multa di 173 euro da pagare entro 60gg -A revisione avvenuta obbligo di presentare il libretto al comando che aveva fermato il mezzo per effettuare il dissequestro. nel nostro caso era la stradale di Alessandria che fermava le macchine a caso davanti al casello di Asti, così il mio babbo ha perso una mattina di lavoro... la prossima volta non fa confusione con le date 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 28 maggio 2008 - 17:42 Autore Share Inviato 28 maggio 2008 - 17:42 Ho capito ... il collaudo lo vado a fare il prima possibile. Per il libretto mi sa che continuo a circolare con la fotocopia. L'assicurazione di sicuro vedo di non farla scadere. Il bollo ... non so se lo paghero!!! Pero' quello che mi interessa è se, essendo maggiorenne, posso andare in due senza incorrere nella CONFISCA (e distruzione) del mezzo, e cavarmela invece con la sola multa ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 28 maggio 2008 - 17:50 Share Inviato 28 maggio 2008 - 17:50 e se uno gira con marmitta truccata??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 28 maggio 2008 - 18:30 Share Inviato 28 maggio 2008 - 18:30 e se uno gira con marmitta truccata??? Per quella sarebbe ora che ci allineassimo a Germania,Austria e Svizzera!Eccheca..o,se una marmitta è certificata,si da la possibilità di inserirla sul libretto di circolazione(come in Germania con il TUV)e via andare.La storia del rumore mi sa di panzana,prendete ad esempio le Harley o le moto tipo Motard,fanno un baccano di gran lunga superiore a qualsiasi Leovince o Polini per i nostri ''bidoni'',eppure sono in regola.... Non vi dico che roba vedo ogni estate quando passo le vacanze in Nord Europa,e a noi tra un pò,con queste norme sull'inquinamento,non ci faranno circolare neanche con la marmitta originale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 maggio 2008 - 18:40 Share Inviato 28 maggio 2008 - 18:40 Dexolo, la storia raccontata da me in merito alla circolazione senza revisione è l'esperienza vissuta da un mio zio. Però erano carabinieri. La macchina è rimasta in garage, il libretto se lo son presi loro e lo hanno spedito alla motorizzazione che solo dopo non so quanti giorni di fermo ha fatto il collaudo, ha restituito il libretto ecc ecc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 maggio 2008 - 19:14 Share Inviato 28 maggio 2008 - 19:14 non lo metto in dubbio, e mi vien da pensare che come spesso succede ogni agente applica le leggi un po come gli viene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 maggio 2008 - 19:38 Share Inviato 28 maggio 2008 - 19:38 ...sicuramente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 28 maggio 2008 - 20:05 Share Inviato 28 maggio 2008 - 20:05 Io invece ho assistito personalmente al fermo di un 50ino che è risultato senza assicurazione. Risultato : sequestro immediato del mezzo e verbalone....non so da quanto...e non era neanche un ragazzino ma un signore attempato che lo usava per lavoro... Io senza assicurazione non uscirei neanche dal garage.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 maggio 2008 - 20:08 Share Inviato 28 maggio 2008 - 20:08 Io senza assicurazione non uscirei neanche dal garage.... Mi trovi più che daccordo Anche quando ho la revisione scaduta e mi sto recadno al centro revisioni, non viaggio tranquillo. Ormai cerco di essere il più preciso possibile con ste cose. Non vi nascondo che sta storia della revisione annuale per le iscritte ai registri storici e le mie sono iscritte e la faccio ogni due, mi fa viaggiare con non poca ansia Speriam non accada mai nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 29 maggio 2008 - 06:29 Share Inviato 29 maggio 2008 - 06:29 e se uno gira con marmitta truccata??? Per quella sarebbe ora che ci allineassimo a Germania,Austria e Svizzera!Eccheca..o,se una marmitta è certificata,si da la possibilità di inserirla sul libretto di circolazione(come in Germania con il TUV)e via andare.La storia del rumore mi sa di panzana,prendete ad esempio le Harley o le moto tipo Motard,fanno un baccano di gran lunga superiore a qualsiasi Leovince o Polini per i nostri ''bidoni'',eppure sono in regola.... Non vi dico che roba vedo ogni estate quando passo le vacanze in Nord Europa,e a noi tra un pò,con queste norme sull'inquinamento,non ci faranno circolare neanche con la marmitta originale... ma in termine di multa/soldini quant'e? cosa si rischia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 29 maggio 2008 - 06:36 MODERATOR Share Inviato 29 maggio 2008 - 06:36 se avete visto il servizio di ieri sera a bari a striscia la notizia sull'uso del casco (non lo porta nessuno e sono spesso in 2)...........vi rendete conto che spesso i rischi cambiano a seconda a che altitudine uno abita in italia...........(allucinante l'intevista al capo dei vigili del posto). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 29 maggio 2008 - 07:23 Autore Share Inviato 29 maggio 2008 - 07:23 Io non credo iscrivero' le mie vespe all'asi proprio per evitare il salasso, e la rottura, della revisione annuale. De resto i vantaggi economici dell'iscrizione sono minimi contando che il bollo è ridotto in automatico; sull'assicurazione, per lo meno dalle mie parti, il risparmio è minimo; e non devo PER FORZA iscrivermi ad un motoclub. Cio' anche perchè per fortuna io non devo reimmatricolare la mia vespona!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 29 maggio 2008 - 07:37 Share Inviato 29 maggio 2008 - 07:37 ...........vi rendete conto che spesso i rischi cambiano a seconda a che altitudine uno abita in italia........... parole sante... sinceramente mi girano tantissimo a vedere ste cose...se penso che a un mio amico gli hanno fatto un multone (piu sequestro mi pare - parlo di 10 anni fa) "solo" perche pur indossando il casco, si era dimenticato di chiuderlo (la cinghietta intendo), quindi per la legge è come non portarlo... qua anche se hai tutto in regola (assicurazione, casco, giri in 2 solo se il 50ino è omologato) ti rompono le balle se hai la marmittina, le frecce scure, la targa sul lato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeus Inviato 29 maggio 2008 - 07:47 Share Inviato 29 maggio 2008 - 07:47 e se uno gira con marmitta truccata??? Normalmente partono dalla marmitta, poi scoprono il dr, poi vedono i buchi sul coperchio del filtro e pensano a qualcosa tipo NOS... la sanzione, non conteggiabile economicamente, si tramuta in crocifissione in sala mensa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 29 maggio 2008 - 08:53 Autore Share Inviato 29 maggio 2008 - 08:53 Ok per tutto ma vogliamo parlare della legge che impone la CONFISCA del mezzo ... cioè vi rendete conto che il ciclomotore va allo sfasciacarrozze!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeus Inviato 29 maggio 2008 - 10:07 Share Inviato 29 maggio 2008 - 10:07 hai ragione, ma spesso non finisce cosi'.(menomale) da quello che ho potuto constatare di persona, molte volte le forze dell'ordine (che sono persone come noi), tendono ad ammirare i nostri giocattolini, e non fanno neanche caso a marmitte ecc... Certo, se poi uno ha una vespa troppo vistosa e rumorosa, loro malgrado le fdo devono procedere e fare il loro dovere. Pensate che se fossero fiscalissimi, vedremmo ancora quei "...moderni mostri a punta che fanno 130 in salita e 160 in discesa..." (tributo a Pieraccioni ne "il Ciclone"). Vi rendete conto di quanti frullatori 50(elaborati) hanno prestazioni quasi da moto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 29 maggio 2008 - 10:23 Autore Share Inviato 29 maggio 2008 - 10:23 speriamo nel buon senso delle fdo ... anche perchè la mia vespetta è molto appariscente ma è tutta scena ... (nella sez. le nostre vespe: "ECCOLA LA BELLA MIA... 50N") 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 maggio 2008 - 18:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2008 - 18:23 Forse non c'entra tanto nella sez. pratiche ma io ci provo ...Quacuno sa dirmi quali sono ad oggi le sanzioni previste per chi: - viaggia in due su una cinquanta omologata per uno; Art. 170 del CdS. * Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote. = sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285 - viaggia senza bollo su un 50; pagamento della tassa con mora e interessi, regione per regione - viaggia senza collaudo; Art. 80 del CdS. Revisioni. = 14. Chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti ovvero nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell'esito della revisione. Da tali violazioni discende la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. - viaggia senza originale del cert. di circolazioe(solo fotocopia e originale a casa) Art. 180 del CdS. Possesso dei documenti di circolazione e di guida. = 7. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 36 a € 148. Quando si tratta di ciclomotori la sanzione è da € 22 a € 88. - viaggia con assicurazione scadutaGrazie. Art. 193 del CdS. Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile. = 2. Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 742 a euro 2.970. 4. Si applica l'articolo 13, terzo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. L'organo accertatore ordina che la circolazione sulla strada del veicolo sia fatta immediatamente cessare e che il veicolo stesso sia in ogni caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio, individuato in via ordinaria dall'organo accertatore o, in caso di particolari condizioni, concordato con il trasgressore. Quando l'interessato effettua il pagamento della sanzione in misura ridotta ai sensi dell'articolo 202, corrisponde il premio di assicurazione per almeno sei mesi e garantisce il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro, l'organo di polizia che ha accertato la violazione dispone la restituzione del veicolo all'avente diritto, dandone comunicazione al prefetto. Quando nei termini previsti non è stato proposto ricorso e non è avvenuto il pagamento in misura ridotta, l'ufficio o comando da cui dipende l'organo accertatore invia il verbale al prefetto. Il verbale stesso costituisce titolo esecutivo ai sensi dell'articolo 203, comma 3, e il veicolo è confiscato ai sensi dell'articolo 213. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 29 maggio 2008 - 20:25 Share Inviato 29 maggio 2008 - 20:25 e se uno gira con marmitta truccata??? Per quella sarebbe ora che ci allineassimo a Germania,Austria e Svizzera!Eccheca..o,se una marmitta è certificata,si da la possibilità di inserirla sul libretto di circolazione(come in Germania con il TUV)e via andare.La storia del rumore mi sa di panzana,prendete ad esempio le Harley o le moto tipo Motard,fanno un baccano di gran lunga superiore a qualsiasi Leovince o Polini per i nostri ''bidoni'',eppure sono in regola.... Non vi dico che roba vedo ogni estate quando passo le vacanze in Nord Europa,e a noi tra un pò,con queste norme sull'inquinamento,non ci faranno circolare neanche con la marmitta originale... ma in termine di multa/soldini quant'e? cosa si rischia? Sinceramente non lo so,solo per la marmitta comunque multa di cui non conosco l'ammontare,ma credo ti possano mandare alla revisione e se ti beccano qualcos'altro son dolori... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 29 maggio 2008 - 21:15 Share Inviato 29 maggio 2008 - 21:15 e se uno gira con marmitta truccata??? Normalmente partono dalla marmitta, poi scoprono il dr, poi vedono i buchi sul coperchio del filtro e pensano a qualcosa tipo NOS... la sanzione, non conteggiabile economicamente, si tramuta in crocifissione in sala mensa... uahahahhahahahah frá! scusa ho visto solo adesso =D heheheeheh ma te scherzi, secondo me si inventano davvero la storia del nos... vedono i buchi nel filtro, poi la bomboletta gonfia-ripara del bauletto e ecco che collegano la cosa del nos =D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 29 maggio 2008 - 21:18 Share Inviato 29 maggio 2008 - 21:18 ma in termine di multa/soldini quant'e? cosa si rischia? Sinceramente non lo so,solo per la marmitta comunque multa di cui non conosco l'ammontare,ma credo ti possano mandare alla revisione e se ti beccano qualcos'altro son dolori... ok, per me l'importante è che non ci sia la confisca del mezzo (del tipo che mi fanno un cubetto)...se è per la multa vabbhe...si paga...sono in torto e non ci piove... se qualcuno mi da la conferma che c'e solo la multa mi fa un piacere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 29 maggio 2008 - 22:44 Share Inviato 29 maggio 2008 - 22:44 Mha per quanto ne so io (esperienza diretta sulla Honda) la marmitta è possibile sostituirla con una non originale a patto che sia omologata e il numero dell'omologazione sia chiaramente stampigliato. Se l'omologazione non ci fosse credo ci sia solo una sanzione amministrativa...ma Gipi le sa tutte !!! certo bisognerebbe cercare un po... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts