cionizon Inviato 6 febbraio 2022 - 09:55 Share Inviato 6 febbraio 2022 - 09:55 Salve a tutti Un amico da poco vespista ha acquistato da poco un px arcobaleno restaurato nella carrozzeria ma con impianto elettrico anni ottanta.. dopo l estate mi dice che gli si fulminano tutte le lampadine anche dopo averle sostituite. Ora la vespa l ha lasciata a me e premetto che non sono un gran che come elettricista, ed ho iniziato a dare un occhio al regolatore di tensione ed a fare alcune misurazioni col multimetro con l ausilio di alcune indicazioni messe a disposizione dagli appassionati di questo mondo. Veniamo al dunque, pare che il regolatore sia ok, unica incongruenza è il valore rilevato dal multimetro staccando il filo giallo che esce dal regolatore che a detta di molti dovrebbe dare 25/30 watt mentre in realtà eroga ben oltre, anche Picchi di 50. Può essere che lo statore guasto eroghi più corrente anziché di meno e quindi essere questo il problema delle lampade che si fulminano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 6 febbraio 2022 - 17:32 Share Inviato 6 febbraio 2022 - 17:32 il controllo della tensione va fatto anche in uscita, se usi untester digitale la lettura potrebbe essere falsata in quanto la frequenza hertz non e' di 50 valore di riferimento negli impianti civili,meglio sarebbe un tester analogico a lancetta. togli il volano e controlla lo stato dei fili dello statore spesso sono loro a dare problemi. il picco di tensione in entrata dovrebbe essere tenuto a bada dal regolatore se efficiente.se puoi esegui queste prove e facci sapere.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 25 marzo 2022 - 09:03 Share Inviato 25 marzo 2022 - 09:03 Il 6/2/2022 at 10:55, cionizon dice: Salve a tutti Un amico da poco vespista ha acquistato da poco un px arcobaleno restaurato nella carrozzeria ma con impianto elettrico anni ottanta.. dopo l estate mi dice che gli si fulminano tutte le lampadine anche dopo averle sostituite. Ora la vespa l ha lasciata a me e premetto che non sono un gran che come elettricista, ed ho iniziato a dare un occhio al regolatore di tensione ed a fare alcune misurazioni col multimetro con l ausilio di alcune indicazioni messe a disposizione dagli appassionati di questo mondo. Veniamo al dunque, pare che il regolatore sia ok, unica incongruenza è il valore rilevato dal multimetro staccando il filo giallo che esce dal regolatore che a detta di molti dovrebbe dare 25/30 watt mentre in realtà eroga ben oltre, anche Picchi di 50. Può essere che lo statore guasto eroghi più corrente anziché di meno e quindi essere questo il problema delle lampade che si fulminano? Magari lo facesse! Avremmo risolto tutti i nostri problemi 😅 comunque a parte gli scherzi, controlla col tester la tensione che c'è sul cavo che entra nel regolatore. Scollegandolo dal regolatore stesso. Quella è la tensione "a vuoto" che lo statore riesce ad erogare. Può arrivare anche a 30v. Tensione variabile con il numero di giri. Dopo di che spegni il motore, e ricolleghi il cavo all'ingresso del regolatore. Stacca l'uscita del regolatore. Riaccendi la vespa e controlla la tensione sul PIN che hai appena liberato sul regolatore. Dovrai avere una tensione costante di 12v AC anche al variare dei giri. Qualche picco istantaneo ci può stare, ma di pochissimi VOLT. Per esempio se acceleri potresti istantaneamente (se il tester è veloce nella lettura) leggere un valore di 13 o 14v per poi stabilizzarsi a circa 12v. Qualsiasi valore inferiore a 12v o superiore a 14v non è tollerato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tabs Inviato 30 aprile 2022 - 21:47 Share Inviato 30 aprile 2022 - 21:47 Controlla il clacson, i due faston potrebbero essere stati invertiti. Molti altri collegamenti sono obbligati, ed è improbabile sbagliarli, mentre il clacson ha solo due cavi, non desta sospetti ma può dare luogo allo scherzetto misterioso che dici tu. Se poi fai una prova statica del regolatore di tensione ed esso è ok, allora avresti un indizio ulteriore. Il clacson è collegato in serie ed è il primo dispositivo a ricevere la corrente dal regolatore. Se i suoi cavi vengono collegati infatti al contrario, il voltaggio sull'impianto luci cambia. Le luci si trovano dopo il clacson, e coi cavi invertiti il voltaggio tende a salire proprorzionaomente all'aumentare dei giri e sembra che il regolatore di tensiine non vada - anche se è nuovo di pacca - arrivando ai valori che descrivi tu, facendo bruciare lampadine e frecce a raffica. Con una certa probabilità ti basta invertire i due cavi e misurare col multimetro il voltaggio sul positivi di una luce qualsiasi, se è tra i 12 V e i 13/14 hai risolto il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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