FrancescoVespista Inviato 11 marzo 2022 - 21:32 Share Inviato 11 marzo 2022 - 21:32 Buonasera a tutti, Apro questa discussione, volendo alimentare lo spirito critico che questo forum ha sempre avuto, fornendo uno spunto di riflessione. Quali sono stati gli obiettivi che volevano raggiungere gli ingegneri Piaggio all'atto della progettazione del motore 200cc che li spinsero ad adottare una geometria nata con la GS160 piuttosto che continuare sulla scia dei 125/150cc aspirati al carter. Mi spiego meglio, come mai, per i motori 200cc, hanno voluto mantenere il cilindro ruotato in senso orario rispetto all'asse dello spinotto? E, a tal proposito, perchè dalla GS 160 in poi, per i motori top di gamma, si scelse questa soluzione (motivi di raffreddamento?)? Inoltre quali necessità soddisfa il collettore di scarico svitabile (scambio di calore?)? Spero di stuzzicare la curiosità e, magari, le risposte di qualche vespista interessato alle scelte tecniche adottate sui motori originali e più preparato di me. Saluti. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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