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Riquadro numeri telaio PK50S


Barracuda
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Buona sera, ho una pk50s del 1983, i numeri del telaio erano stati verniciati, cioè prefisso, numero tra le stelle e il relativo DGM appena sopra.

Qualche precedente proprietario aveva grattato via la vernice dai numeri tra le stelle, che comunque si leggono bene.

Ora vorrei che sia visibile almeno anche il prefisso del telaio (che si vede, ma abbastanza poco) ed eventualmente potrei rendere visibile anche il DGM.

La domanda è: la zona come era? Vi era un grande rettangolo nel quale erano inseriti il numero di telaio con il prefisso e il dgm e che non era verniciata ma era color lamiera?

Grazie

Ciao

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Ciao. 

Su tutte le vespe, la zona dei numeri di telaio era verniciata come il resto della scocca. 

La differenza stava nello spessore dell'unica mano di vernice, che era applicata alla nitro e direttamente su un sottile stato di fondo. 

Nei restauri ora si arriva a minimo 3, a volte 4 o 5 strati (fondo riempitivo, fondo base, smalto in 2 mani ed a volte anche il trasparente). 

Bisognerebbe avere l'accortezza di isolare la parte dei numeri di telaio, cosa che nessuno fa. 

La risposta quindi è no, non c'era nessun riquadro lasciato grezzo. 

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Perfetto, grazie, si basterebbe isolare la zona prima di verniciare. Sue due Piaggio Ciao che avevo verniciato lo avevo fatto.

Comunque ormai è cosi. Per risolvere come potrei fare?

Tipo così: (?)

Svernicatore per l'area verniciata, così da rimuovere tutta la vernice senza dovere grattare in maniera eccessiva.

A quel punto, non so se la lamiera sia zincata, ma passare uno strato di antiruggine, coprirebbe i numeri di nuovo come ora, esistono fondi anti ruggine trasparenti?

Perché la seconda vernice è stata fatta in carrozzeria in maniera professionale, nonostante effettivamente sotto vi fosse comunque il primo colore... quindi prodotti diluenti non la rimuovono nel mio caso

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Gli sverniciatori non funzionano sulle vernici cotte in forno o sulle bicomponenti. 

L'ideale sarebbe una sabbiatura localizzata, ci sono in commercio piccole pistole sabbiatrici da applicare ai compressori portatili. 

L'altra alternativa è carteggiare con molta calma tutta l'area, e passare le incisioni con una punta da tracciatura facendo attenzione a non aggiungere graffi. 

Riguardo il trasparente antiruggine, si, esiste, io ho fatto il lavoro come descritto sopra sul mio px che era nelle condizioni della tua pk, poi ho dato due mani di Fernovus trasparente Saratoga, che trovi su Amazon:

https://www.amazon.it/dp/B00TE8EX84/ref=cm_sw_r_apan_i_QW34T8FKANCK922XSD6B

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