Delta3 Inviato 6 aprile 2022 - 20:47 Share Inviato 6 aprile 2022 - 20:47 Ciao a tutti, a seguito del restauro del motore della mia vespa px arcobaleno eseguito un anno fa si è presentato un problema particolare. In pratica ho spaccato 5 cavi frizione in 3 mesi! Tutti si spezzavano sotto al carter. Osservando meglio e cercando di capire cosa creasse la rottura mi sono reso conto che la leva sotto il carter a frizione in presa (quindi posizione normale) era molto vicina al registro. Praticamente in presa era in posizione come se fosse tirata e quando la tiravo andava ancora di più a far lavorare il cavo frizione in diagonale. La frizione è nuova di un anno. All’inizio andava anche bene anche se sempre un po’ dura. Potrebbe essersi già consumato il nottolino in ottone? Potrebbe essersi piegata la leva frizione? La frizione nuova (f.a. italia) può essere di qualche millimetro più bassa della originale? Grazie del vostro aiuto!! Michele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 aprile 2022 - 23:07 MODERATOR Share Inviato 6 aprile 2022 - 23:07 Hai cambiato lo spingidisco? (il nottolino) Misuralo perchè non tutti sono uguali e controlla la parte quando lo inserisci. Potrebbe anche essere la leva dove lavora sullo spingidisco. La frizione è stata revisionata? Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta3 Inviato 7 aprile 2022 - 06:21 Autore Share Inviato 7 aprile 2022 - 06:21 Ciao! quando ho revisionato il motore ho sostituito tutta la frizione con una nuova con la sola differenza che quella nuova ha un dente in più sul pignone. Ho sostituito il nottolino e la piccola leva spingi nottolino e la tazza copri dado frizione dove appoggia lo spingidisco. Forse il nottolino era di misura sbagliata e quindi più corta dell’originale 🤔 A breve provvederò ad aprire il coperchio frizione 👍🏻 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 aprile 2022 - 13:02 MODERATOR Share Inviato 7 aprile 2022 - 13:02 Ok, prendi qualche misura Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts