Spugna1980 Inviato 16 aprile 2022 - 07:36 Share Inviato 16 aprile 2022 - 07:36 Buongiorno a tutti, scusate leggo con interesse molti post riguardanti elaborazioni. Sono vespista da sempre (ho 42 anni) e ora mi ritrovo con un bel P125X del '81 riportato alla vita (se aveste visto com'era ...) blu elettrico con guarnizioni bianche, un po' tamarro insomma, come piace a me ;-). Motore 200 con 208 polini, qualche lavoretto di raccordatura al cilindro, i travasi al cilindro erano già allargati e piazzando un polinone nuovo ho solo specchiato i travasi raccordando qua e la come consigliano sulle discussioni. Una domanda che magari sarà già stata posta, ma da controllo qualità in un'azienda che ha parecchie macchine utensili torni centri ecc, un dubbio me lo fa venire: Quando si parla di "modifica tolleranza cilindro" ... penso si intenda di allargare il diametro di alesaggio e verificare la misura esatta del prima e dopo (penso di si ovvio, no) ? Ora, Il polini nuovo, ma anche il vecchio, hanno le tolleranze riportate in foto, riassumo ci fosse qualche problema di visualizzazione in foto: Polini 1 (il vecio, ma non ha tanti km): Pistone: Dmin zona fasce: 67.77mm (media), Dmax zona bassa (mantello?) 67.86mm Cilindro: 68.05mm con deviazione di forma min-max 0.05mm Polini 2 (il nuovo di scatola): Pistone: Dmin zona fasce: 67.775 (media) mm, Dmax zona bassa (mantello?) 67.88mm Cilindro: 68.03mm con deviazione di forma min-max 0.05mm Scusate se mi sono prodigato: la vera domanda: Quando sui forum si parla di 9/100 o 13/100 ... cosa si intende? 1- La misura del cilindro esatta? 68.09 o 68.13mm ? in questo caso si dovrebbe rettificare per allargarlo 2- Il gioco tra i due componenti? misurato in che modo? fate voi i raffronti, facendo una media il polini (su due esemplari campione) ha un gioco di 0.19mm sul vecio e 0.15 sul nuovo (comprensibile dopo si usurerà di quel poco, no?) Per chi se lo chiedesse le misure sono state rilevate con strumenti assolutamente certi, precisi e verificati Grazie a tutti colo che vorranno rispondermi Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts