_claudio_ Inviato 17 aprile 2022 - 09:59 Share Inviato 17 aprile 2022 - 09:59 Buongiorno e buon Pasqua a tutti! Scrivo perchè vorrei intraprendere il restauro di una vespa 50 (metà anni 60) e vorrei alcuni pareri. La vespa appartiene a mio suocero ed è stata abbandonata all'aperto per anni nella casa di campagna, ha diverse ammaccature sullo scudo a cause di un incidente ed il motore risulta bloccato (quindi sarebbe completamente da revisionare... insomma, lavoro da fare ce ne sarebbe parecchio 🙂 Uso il condizionale perchè lo farei nell'ottica di rimetterla su strada, e qui sorge il problema: il libretto originale è smarrito e quindi andrebbe reimmatricolata, però i numeri di telaio sono praticamente illeggibili in quanto coperti da ruggine. Girando sul forum ho visto diversi post di utenti che suggeriscono soluzioni di tutti i tipi (spazzole di ottone, nafta, acido muriatico, romox e a tlri prodotti chimici, cif, chiodi o punta a ferro, ecc...), però vorrei qualche consiglio più legato al caso specifico. La situazione è quella in foto, scondo voi si riesce a fare qualcosa? O mi conviene abbandonare in partenza? Qualche traccia si vede ma ho il timore di fare dei danni e renderla irrecuperabile in maniera definitiva. Grazie a tutti i anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 19 aprile 2022 - 08:47 Share Inviato 19 aprile 2022 - 08:47 (modificato) ciao il regolamento del forum prevede una presentazione "in piazzetta" 😉 In questo caso occorre un azione d'urto con acido muriatico (che poi sarebbe il cloridrico). Attacca solo ed esclusivamente la ruggine. Svincola tutto dal telaio in quanto devi tenere la vespa in orizzontale. Per evitare sgocciolamenti in giro io faccio una piccola "diga" di termocolla attorno al seriale . Si creerà una piscinetta all'interno della quale verserai 2mm di acido e lo lascerai per 24 ore. Al termine delle 24 ore, asciughi con un straccio e passi delicatamente una spazzola a fili in ottonati (morbidi) . In questo modo dovresti sterilizzare bene tutta la ruggine presente Poi valuterai se siano leggibili o meno i numeri. Modificato 19 aprile 2022 - 08:49 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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