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Restauro 150 GL


MarcoPau
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La testata è sabbiabile, ovviamente bisogna coprire la camera di scoppio e le parti rettificate (base d'appoggio sul cilindro e sede candela).

 

mmmmhhh, sei sicuro? La testata in alluminio è sabbiabile senza problemi? Io non lo farei. Basta pulirla ber bene, anche se rimane un po' macchiata non succede nulla.

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La testata è sabbiabile, ovviamente bisogna coprire la camera di scoppio e le parti rettificate (base d'appoggio sul cilindro e sede candela).

 

mmmmhhh, sei sicuro? La testata in alluminio è sabbiabile senza problemi? Io non lo farei. Basta pulirla ber bene, anche se rimane un po' macchiata non succede nulla.

 

Palinabile, per la precisione.

Operazione comunque superflua, la testata è sempre in fusione grezza.

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Allora , la scritta e' fissata con ribattini , se ti serve al ritorno del weekend faccio il calco dello scudo della mia e lo posto .

La cuffia andrebbe fosfatata , ma visto che nessuno fa piu' questa operazione io l' ho verniciata con parecchie mani di Ferox ( su consiglio di Vepamodelli-Signorhood ) e viene molto simile .

Se hai bisogno d' altro ben volentieri , ho restaurato totalmete sia la GL '63 sia la Sprint '66 , e qualcosa mi ricordo ...

 

CIAO

GUABIX

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Ho trovato già le misure, grazie guabix.

Per il ferox è interessante... ma non rischia di sollevarsi dopo? Quella pellicola è sempre poco convincente in quanto a tenuta.

E soprattutto, se il ferox dà un risultato simile alla fosfatazione, si può usarlo a questo scopo anche sulla molla dell'ammo posteriore?

See ya

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  • 3 weeks later...

Dunque ho avuto altre 2 settimane d'interruzione da viaggio, quindi va tutto un po' a rilento... Ma va beh. Intanto ho approssimativamente finito i lavori di lattoneria e dato l'epossidico, in più ho pulito e spazzolato tutti i pezzi.

Parto con le domande: gli ammortizzatori anteriori che vedo più comunemente sono interamente grigi, invece il mio ha la plastica giallina e, visto che tiene ancora bene, preferisco non cambiarlo. E' normale quella colorazione, soprattutto ai fini dell'iscrizione all'fmi, dovendo reimmatricolare la Vespa?

Incollo anche la foto del faro di zama intanto carteggiato a macchina con P60. Più tardi vi farò vedere il risultato delle successive carteggiature e della lucidatura.

Proverò anche la tecnica del ferox sulla molla, sperando che piaccia a quelli dell'fmi. Ad ogni modo, non le si trovano nuove separatamente, già trattate come Piaggio comanda(va)?

In ultimis: sopra ai primi fori esterni dei listelli delle pedane ho trovato un altro foro, praticamente in corrispondenza della fine del bordoscudo. Devo chiuderlo o effettivamente veniva usato per fermare il bordoscudo?

Passo intanto, e ringrazio nuovamente per i vostri suggerimenti.

E buon natale!

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Parto con le domande: gli ammortizzatori anteriori che vedo più comunemente sono interamente grigi, invece il mio ha la plastica giallina e, visto che tiene ancora bene, preferisco non cambiarlo. E' normale quella colorazione, soprattutto ai fini dell'iscrizione all'fmi, dovendo reimmatricolare la Vespa?

Il copristelo dell'ammortizzatore, dovrebbe essere in lamierino ed andrebbe zincato al pari dell'ammortizzatore. Comunque, non credo che quelli della F.M.I. abbiano da ridire su questo particolare.

In ultimis: sopra ai primi fori esterni dei listelli delle pedane ho trovato un altro foro, praticamente in corrispondenza della fine del bordoscudo. Devo chiuderlo o effettivamente veniva usato per fermare il bordoscudo?

Passo intanto, e ringrazio nuovamente per i vostri suggerimenti.

E buon natale!

Ho ingrandito l'immagine della tua vespa, ma non sono assolutamente riuscito a vedere il foro di cui parli. Comunque, il ribattino che serve a fissare il puntalino della striscia esterna, passa anche attraverso il bordo scudo di alluminio, quindi non è necessario il foro di cui parli, comunque, puoi anche fare a meno di chiudere il foro superfluo, in quanto il bordo scudo, lo coprirà senz'altro, anche perchè il bordo scudo sta sotto la striscia della pedana per qualche cm.

Ah, una cosa di certa urgenza: si può ricromare il blocchetto dello sportello che è stato erroneamente sabbiato?

Credo che sia economicamente più vantaggioso trovarne uno usato in buono stato o prenderlo nuovo che non cromare quello vecchio.

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Eh lo so non si vede per via dell'angolazione, comunque c'è, fidati :-)

Qui seguono le foto della carteggiatura (P120 e P220 a macchina, poi sono saltato alla 600 a mano) e della (pre)lucidatura sulla mola con spazzola in sisal. Mi sarei potuto impegnare ancora di più, ma chissene... Credo che nel complesso il risultato sia buono.

Ovviamente ci sono i buchetti, ma secondo me così è decisamente meglio della riproduzione in plastica. Si vede che è storico, ma altresì ben mantenuto.

Quando monterò la spazzola per la lucidatura magari gli darò una botta anche con quella.

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Beh, è una lega tipo alluminio, quindi al più si ossida. Se non dovesse reggere opterò per una mano di trasparente.

Per guabix: il metodo del ferox per emulare la fosfatazione, avendolo usato sulla cuffia, può valere anche per la molla dell'ammo posteriore e l'ammo stesso? Mi pare comunque di aver visto che quelli nuovi sono verniciati di nero, sbaglio?

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  • 1 month later...

Purtroppo tutto è ancora sospeso causa studio... so che se mi metto anche un'oretta poi il cervello comincia a friccolare e non mi stacco più.

Nel frattempo sto facendo un po' di compere: volevo chiedervi se 'ste boccole sono giuste, o se dovrebbero essere nere.

Grazie

http://cgi.ebay.it/VESPA-Boccola-x-cofano-VNA-VBA-fin-PX_W0QQitemZ320075935147QQihZ011QQcategoryZ94139QQcmdZViewItem

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Le boccole dell'asta eBay, vanno bene.

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Eh sì, è stata un'ottima grigliatina pirotecnica :-D

Non vedo l'ora di averla finita con 'sti esami per riprendere i lavori... (c'è anche la mia ET3 che aspetta stucco e pittura, tutta pronta).

Cia' cia'

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