Davide85 Inviato 29 maggio 2008 - 11:04 Share Inviato 29 maggio 2008 - 11:04 ragazzi sono nuovo e ho già bisogno di aiuto. Mio padre ha in affitto un pezzo di terra che coltiva (di proprietà del comune) e fa parte della proprietà un garage con all'interno un paio di vespe e altra roba che erano a loro volta di proprietà di una persona ormai deceduta da più di 10 che abitava in quella che ora è diventata proprietà del comune!! è una situazione complicatissima e vorrei sapere come poter entrare in possesso di quelle vespe, ho targe e documenti originali.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 29 maggio 2008 - 11:09 Share Inviato 29 maggio 2008 - 11:09 Ciao e benvenuto su VR. Che significa targhe e documenti originali? CDP e libretto? Prima fai una visura per vedere se sono ancora in "vita" o radiate o peggio ancora demolite. Poi si valuta il da farsi. Coi documenti completi puoi fare un passaggio ai sensi dell'art 2688 (proprietario non intestatario) (vedi post sull'argomento), ma più che altro secondo me dovresti o trovare gli eredi o dichiarare il ritrovamento delle stesse per poi, scaduto il termine per reclamarle, entrarne leggittimamente in possesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide85 Inviato 29 maggio 2008 - 11:22 Autore Share Inviato 29 maggio 2008 - 11:22 Si le vespe sono con le loro targhe montate e ho cdp e libretto, sono state radiate perche ferma da 30 anni penso, la persona morta aveva un fratello che non è a conoscenza delle moto, se non mi sbaglio ci sono 10 anni di tempo per poter acquisire l'eredità di un bene. Quindi non hanno proprietario...dici che è meglio rivolgermi ai carabinieri?e se me le sequestrano?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 29 maggio 2008 - 11:37 Share Inviato 29 maggio 2008 - 11:37 Postare qualche foto? per i consigli burocratici sicuramente ne riceverai di ottimii 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 29 maggio 2008 - 11:40 Share Inviato 29 maggio 2008 - 11:40 Non rivolgerti ai carabinieri, fai subito una visura e vedi cosa ne esce!!! Aspetta Gipirat per avere maggiori informazioni!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 29 maggio 2008 - 11:57 Share Inviato 29 maggio 2008 - 11:57 vai di visure e poi .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 29 maggio 2008 - 12:39 Share Inviato 29 maggio 2008 - 12:39 se dalla visura risultano radiate... sono tue 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 29 maggio 2008 - 12:40 Share Inviato 29 maggio 2008 - 12:40 chiedendo chiaramente al comune e al fratello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide85 Inviato 29 maggio 2008 - 13:03 Autore Share Inviato 29 maggio 2008 - 13:03 cioè se sono radiatre in che modo diventano mie??scrittura privata con chi??anche se sono radiate devo dire al fratello(che in teoria per legge non è più erede) che me le voglio intestare??quante domande direte, ma brancolo nel buio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 29 maggio 2008 - 13:07 Share Inviato 29 maggio 2008 - 13:07 Si, ma se il fratello non è più erede, chi è erede? Se ha perso le terre non è detto che abbia perso anche il resto. Se l'atto di proprietà del comune sulle terre ingloba tutti i possedimenti del defunto, allora le Vespa sono comunali. E al comune devi rivolgerti per acquistarle. Se invece non rientrano nell'atto di assegnazione dei beni al comune, chiama il fratello, dagli 200 euro e fatti intestare ai sensi del 2688 (prorpietario non intestatario) le Vespa. Si, a proposito, ma che Vespa sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide85 Inviato 29 maggio 2008 - 13:49 Autore Share Inviato 29 maggio 2008 - 13:49 aspetta toto mi son espresso male , quando i due fratelli abitavano quel podere ora diroccato erano anche loro in affitto perche sono terre di una società municipalizzata, nn hanno espropriato i loro terreni!! è il fratello morto che quando è subentrato mio padre le ha lasciate "dimenticate" li nel box , semplicemente perche nn le usava più e nn voleva rottamarle!!e il fratello nn lo sa e decorsi 10 anni nn puo più rivendicare nessun diritto da erede!! il modello nn lo so di preciso xkè io le ho viste di sfuggita anni fa e nn c sn più entrato in quel box, lo sa mio padre, mi sembra ci sia una 50 special, un 125 con i due sellini sdoppiati (sono ignorante lo so) e forse anche un 150 ma vado a memoria magari sono tutt'altre. sabato ci entro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 29 maggio 2008 - 14:05 Share Inviato 29 maggio 2008 - 14:05 aspetta toto mi son espresso male , quando i due fratelli abitavano quel podere ora diroccato erano anche loro in affitto perche sono terre di una società municipalizzata, nn hanno espropriato i loro terreni!! è il fratello morto che quando è subentrato mio padre le ha lasciate "dimenticate" li nel box , semplicemente perche nn le usava più e nn voleva rottamarle!!e il fratello nn lo sa e decorsi 10 anni nn puo più rivendicare nessun diritto da erede!! il modello nn lo so di preciso xkè io le ho viste di sfuggita anni fa e nn c sn più entrato in quel box, lo sa mio padre, mi sembra ci sia una 50 special, un 125 con i due sellini sdoppiati (sono ignorante lo so) e forse anche un 150 ma vado a memoria magari sono tutt'altre. sabato ci entro Allora ti conviene parlare col fratello del defunto intestatario e fargli una proposta di acquisto. Se posti le foto possiamo anche darti un parere sul valore effettivo dei mezzi. I beni sono di prorpietà dell'erede, l'usucapione va dichiarata dal giudice ma dovresti dimostrare di averli usati, cosa incompatibile con il fatto che sono radiate. Quindi fai una visura sulle targhe, vedi se sono radiate o demolite o in vita, poi valuta il valore dei beni e vai dal fratello coi cdp. Se lui accetta l'offerta che gli fai passi all'ACI e fai le volture come proprietario non intestatario. Aspetta però Gino (Gipirat) che ti confermerà se per l'art. 2688 non sia obbligatorio che i mezzi siano in vita. A quel punto il passaggio si farà con una scrittura privata. NB: tra i forum "pratiche" forse puoi trovare già qualche risposta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 maggio 2008 - 15:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2008 - 15:46 Fermo restando che di un veicolo abbandonato bisognerebbe sempre denunciare il ritrovamento alla forza pubblica, magari chiedendo di essere dichiarati custodi del bene e quindi, passato un anno senza che si sia rintracciato il proprietario o un erede, si può reclamarne il possesso. E' però vero che nel caso dei veicoli non regolarmente iscritti al PRA (radiatai d'ufficio, demoliti dall'intestatario, ecc.) la detenzione equivale alla proprietà, tanto più se se ne ha anche la targa e i documenti. In caso di veicoli in vita, si possono usucapire solo se si è in grado di dimostrare che sono rimasti nel pieno godimento per almeno 10 anni. Detto questo, traine le dovute conclusioni. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide85 Inviato 30 maggio 2008 - 08:12 Autore Share Inviato 30 maggio 2008 - 08:12 Grazie per le spiegazioni Gipirat!! quindi dato che le vespe sono in custodia nel box affittato da mio padre da quasi 20 anni, posso farvalere il diritto di proprioetà dato che sono radiate?? materialmente che documento devo fare per esserne dichiarato proprietario? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 maggio 2008 - 08:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 maggio 2008 - 08:21 Finché le vespe rimangono radiate, il possesso equivale a diritto di proprietà. Solo nel caso decidessi di reicriverle alò PRA dovrai produrre una scrittura privata di compravendita (la puoi fare con tuo padre che vende a te). Vedi: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=691 Ma questo è un modo, diciamo, di comodo, di vedere la questione, credo che tu ne sia consapevole, vero? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 30 maggio 2008 - 08:27 Share Inviato 30 maggio 2008 - 08:27 Il famigerato 2688 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide85 Inviato 30 maggio 2008 - 08:30 Autore Share Inviato 30 maggio 2008 - 08:30 ecco era questo il punto, grazie gipirat!!io vorrei appunto reiscriverle al pra, faccio la scrittura privata tra me e mio padre come mi hai spiegato te e per la legge siamo a post, ma se dovessero chiedere come ne è entrato in possesso mio padre?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 maggio 2008 - 09:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 maggio 2008 - 09:53 Tranquillo, non lo chiedono. E non si tratta di vendita con l'art. 2688, in quanto il veicolo NON è iscritto al PRA. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 30 maggio 2008 - 11:56 Share Inviato 30 maggio 2008 - 11:56 scusa gipirat...per beni mobili trascrivibili vale l'usucapione abbreviata ossia i dieci anni....ma esiste la gabola fornita dal 1162...ossia un'acquisizione regolare fatta in buona fede perciò tra tre anni nessuno potrà chiedergli nulla..IN BUONA FEDE...e in ogni caso la probatio non spetterebbe al proprietario?se il terreno è attulamente comunale non sono suoi anche gli annessi? e pertanto indipendentemente dalla prescrizione dell'eredità, non sono tali beni annessi al terreno in questione da considerarsi in possesso del comune (che se passati i dieci anni ne è gia divenuto proprietario per usucapione)? a me pare che quei beni indipendentemente da dove siano stati visti appartengano al comune in questione e il padre di davide sta compiendo cedendo una proprietà non sua un'illecito e davide stesso sta acquisendo in malafede e pertanto non diviene proprietario ed è passibile di sanzione....la cosa equivale nè più nè meno che per un responsabile deposito mezzi del comune cedere un vecchio mezzo ad un suo parente dichiarandosene proprietario (faccio questo esempio perchè è capitato)....occhio davide ciò che stai facendo non si può fare...poi che ti vada liscia stanne pur certo...ma non è una cosa onesta...non sei a posto con la legge perchè se sei a conoscenza della non proprietà dei mezzi da parte di tuo padre sei in malafede e il passaggio non vale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 30 maggio 2008 - 11:57 Share Inviato 30 maggio 2008 - 11:57 tuo padre pagando l'affitto riconosce la proprietà del terreno e degli annessi al comune perciò non può avvalersi dell'usucapione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide85 Inviato 30 maggio 2008 - 12:20 Autore Share Inviato 30 maggio 2008 - 12:20 mio padre paga 20 euro l'anno per evitare che il comune perda la proprietà!!sul terreno c'è una casa diroccata con mobili e roba che già c'erano e altre cose che mio padre ha portato in deposito li!!il comune nn ha mai fatto sopraluoghi, anni fa si parlava che dovessero costruire una strada su quel terreno e ci era stato comunicato di portare vie le nostre cose nel caso fosse andata in porto la cosa, quini nn penso che il comune sia proprietario, xkè il morto aveva detto a mio padre che le vespe nn sapeva dove metterle e le lasciava li se andava bene anche a lui.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 30 maggio 2008 - 12:52 Share Inviato 30 maggio 2008 - 12:52 allora....secondo me non devi fare la visura...sarebbe un atto che certifica il tuo interessamento da opporti in caso di rivalsa degli eredi...prendi le vespe portale in un tuo locale...vai con tuo padre in municipio e fai un atto di vendita in carta bollata...tuo padre dichiara di essere in possesso dei mezzi da più di 10 anni e di ritenersene proprietario e cede la proprietà a te dei mezzi nello stato in cui versano,dietro il pagamento di euro...e mettete una cifra...dopodichè tu devi registrare il passaggio di proprietà se sono di cilindrata superiore al 125...qui sorgerà il problema e tu dovrai fare il passaggio facendo risultare tuo padre proprietario non intestatario al momento della vendita...sulla certificazione della proprietà non sta a voi poi dimostrarla...se non risulta rubata il passaggio ve lo fanno eccome...poi non credere che perchè ferme trent'anni siano radiate...anzi...sicuramente proprio perchè ferme da trent'anni saranno dimenticate in fondo a qualche archivio da cui non sono più uscite dagliultimi pagamenti...a scanso di equivoci poi scrivi sull'atto di vendita che i mezzi non circolano e si ritengono esenti dal pagamento del bollo che per mezzi di più di vent'anni ha funzione di tassa di circolazione e non va perciò pagata se sono fermi...non dovrai pagare arretrati ma solo il bollo dell'anno in corso...a gennaio paghi il bollo e se per tre anni nessuno le rivendica sono tue...se qualcuno le rivendicasse sarebero tue comunque perchè l'acquisto risulteree in buonafede e loro dovrebbero dimostrare la loro proprietà davanti al giudice...mentre tuo padre potrà facilmente dimostrare che nei venti anni che aveva in affitto il terreno ha sempre tenuto le vespe in casa sua...però torno sul fatto che tutto questo s basa su un presupposto sbagliato che è quello della buonafede...ma in fondo ti capisco se sene sono disinteressati per trent'anni...evidentemente non gliene frega nulla....solo un'ultima cosa...se devi prenderle spero sia per tenerle per te... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide85 Inviato 30 maggio 2008 - 13:51 Autore Share Inviato 30 maggio 2008 - 13:51 grazie mi hai spiegato bene passo passo!!effettivamenti i fatti stanno così....le vespe le voglio tenere io a costo di metterci 10 anni per ristrutturarle....mi piange il cuore a sapere che son li a mummificarsi...per curiosità xò un cronologico posso farlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 30 maggio 2008 - 15:33 Share Inviato 30 maggio 2008 - 15:33 stiamo aspettando con ansia le foto delle belle.....mi raccomando carica bene le batterie della macchinetta fotografica...così non potrai avere scuse.... dai forza...prendi un furgone carica e scarica...e il gioco è fatto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 30 maggio 2008 - 16:44 Share Inviato 30 maggio 2008 - 16:44 se vuoi un consiglio parlane il meno possibile ,se il fratello non sapeva delle vespe nel momento in cui lo informi vedrai che vorra' subito la rivalsa,se una è una 50 e le altre sono radiate,considerardo che il comune non ha mai fatto sopraluoghi quindi non ne è a conoscenza,sono pezzi di ferro .Portateli a casa e in secondo luogo le rimetti in circolazione.Quanti mezzi nei mercatini hanno storie veramente losche, le tue il defunto le aveva affidate a tuo padre.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts