keengoose5086 Inviato 24 aprile 2022 - 20:36 Share Inviato 24 aprile 2022 - 20:36 buonaserata a tutti, premettendo che sono completamente ignorante in materia di elettrotecnica, ho una vespa px125 arcobaleno che monta una batteria da 12v e 9 Ah e ho montato delle lampadine a led ba15s 12v e 3,6w, solo che non so come farle funzionare, sono un ragazzetto che ha da un mese ha la sua seconda vespa da 16enne e non riesco a capire come devo agire per farle funzionare, dunque vi chiedo un aiuto, grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 25 aprile 2022 - 07:32 MODERATOR Share Inviato 25 aprile 2022 - 07:32 Benvenuto in VR Keengoose5086Presentarsi in piazzetta agli altri utenti in genere è buona cosa. Non vorrei dire una cavolata ma guardando lo schema e leggendo altre discussioni, credo il problema sia l'intermittenza. (Interruttore termico) Vedi qui ad esempio, Però aspetta il parere di qualcun altro che può darti una risposta certa. Ciao Gg goose5086 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keengoose5086 Inviato 25 aprile 2022 - 12:50 Autore Share Inviato 25 aprile 2022 - 12:50 anch'io con le miei limitate basi avevo pensato che il problema poteva essere che la roba della corrente alternata e continua ma non ci capisco veramente nulla, comunque si aspettiamo se qualcuno ha qualche idea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 25 aprile 2022 - 13:27 Share Inviato 25 aprile 2022 - 13:27 dovrei controllare se le frecce sono alimentate in corrente alternata o continua. l intermittenza delle frecce comunuque non va bene , l impedenza delle lampade a filamento e' maggiore di quelle a led, spero abbia un motivo valido per eseguire tale modifica non semplice.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keengoose5086 Inviato 25 aprile 2022 - 14:16 Autore Share Inviato 25 aprile 2022 - 14:16 il motivo principale è per darmi maggiore visibilità dato che pare nessuno veda quando metto le frecce di giorno invece queste a led sono molto luminose e si vedono tranquillamente di giorno, come dovrei fare per vedere se le frecce sono in ca o cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 25 aprile 2022 - 16:12 MODERATOR Share Inviato 25 aprile 2022 - 16:12 Secondo questo schema che ti allego (ammesso che sia quello della tua vespa), le frecce sono in corrente continua e come si deduce dalla discussione che ti ho indicato e dal commento di @t5rosso, il problema è proprio l'intermittenza dalla quale non passa sufficiente corrente per via del basso assorbimento dei Led. Se cerchi in google o su SIP "intermittenza per frecce a led" trovi delle intermittenze elettroniche. Se hai dubbi o non te la senti di mettere le mani sull'impianto puoi sentire MT: Da loro ho preso la base del mio Kit Full Led e ti sapranno sicuramente consigliare per il meglio. Sono molto disponibili e cordiali. Ciao Gg Sch-Ele PX200E Arc AE.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keengoose5086 Inviato 25 aprile 2022 - 21:32 Autore Share Inviato 25 aprile 2022 - 21:32 (modificato) @Echospro dunque vediamo se ho capito bene basta che monto questo relè https://www.sip-scootershop.com/it/product/rele-freccia-per-frecce-led-elettronico_85032300?q=intermittenza per frecce led e in teoria dovrei stare a cavallo? dunque le frecce dovrebbero essere in continua? il che è un bene? sono veramente zappo in elettrotecnica, ma quindi non devo fare collegamenti strani per attaccarli alla batteria e robe varie😅 Modificato 25 aprile 2022 - 21:36 da keengoose5086 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 25 aprile 2022 - 22:44 MODERATOR Share Inviato 25 aprile 2022 - 22:44 Non posso darti una risposta perché non conosco che impianto elettrico ha la tua vespa. Su VR ho trovato lo schema che ti ho allegato nel post precedente ma ti ripeto: non so se è quello corretto. Ammesso che lo sia, l'intermittenza che hai ora ha 3 uscite e sono: Positivo sotto chiave (Bianco) Uscita per il devio luci (Bianco Blu) Spia delle frecce sul cruscotto (Bianco Rosso) Ora, come puoi vedere, l'intermittenza proposta da SIP ha 2 uscite e dovresti collegare le frecce montando 2 diodi tra l'uscita del Devio Frecce e la Spia del cruscotto. Nulla di complicato ma se sei proprio acerbo è meglio che lo fai assistito da qualcuno di capace. Ricapitolando: Verifica che lo schema sia corretto controllando i colori dei fili e se tra il filo Bianco che arriva all'intermittenza ed il telaio (massa) hai i 12Vcc della batteria quando giri la chiave. Verifica che i fili che arrivano a Devio Frecce siano 3 (Bianco Blu - Marrone - Blu) Una volta che hai fatto questi controlli e sei sicuro di poter procedere puoi pensare di cambiare l'intermittenza delle frecce. Tra l'altro io ne prenderei una che abbia il cavo di massa da collegare al telaio, tipo questa oppure questa ma è solo un mio parere. Procurati 2 o più Diodi 1N4007 o simili (vedi qui) ed un saldatore a stagno. Una volta che hai il tutto, se vuoi vediamo assieme come fare i collegamenti. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keengoose5086 Inviato 26 aprile 2022 - 09:40 Autore Share Inviato 26 aprile 2022 - 09:40 Ho trovato una foto del mio impianto vedendo il seriale ed è questo, penso sia uguale ma non ne sono sicuro, se cosi fosse basta fare come hai detto tu allora @Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 aprile 2022 - 09:51 MODERATOR Share Inviato 26 aprile 2022 - 09:51 No, non è uguale Quello che hai postato tu è un impianto AC senza batteria. Il 24/4/2022 at 22:36, keengoose5086 dice: ho una vespa px125 arcobaleno che monta una batteria da 12v e 9 Ah La tua vespa ha l'avviamento elettrico o la batteria è stata messa in un secondo momento con tanto di modifica all'impianto? Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keengoose5086 Inviato 26 aprile 2022 - 10:16 Autore Share Inviato 26 aprile 2022 - 10:16 La mia monta la batteria perchè è della serie Elestar quindi con l’avviamento elettronico, però infatti nella pagina dopo del manuale c’è anche questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keengoose5086 Inviato 26 aprile 2022 - 10:19 Autore Share Inviato 26 aprile 2022 - 10:19 Comunque il manuale mio è questo http://www.vespaclubcarrara.it/phocadownload/Manuali/TelaioGrande/014-piaggiovespapxarcobalenomanualeusoemanutenzione.pdf il cartaceo che ho si è consumato con il tempo ed è tutto ammuffito ma questo è identico ho verificato il seriale @Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keengoose5086 Inviato 26 aprile 2022 - 10:22 Autore Share Inviato 26 aprile 2022 - 10:22 Questo è lo schema del modello elestar cioè il mio @Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 aprile 2022 - 20:59 MODERATOR Share Inviato 26 aprile 2022 - 20:59 10 ore fa, keengoose5086 dice: Questo è lo schema del modello elestar cioè il mio @Echospro Questo è come quello che ti ho allegato qualche post prima ed ha le frecce in continua. Il problema dovrebbe essere l'intermittenza a bimetallo alla quale serve un carico (lampadine) maggiore di quelle a LED Con l'intermittenza elettronica e due diodi dovresti risolvere. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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