Vai al contenuto

come montare le freccie led su una vespa px125 arcobaleno

keengoose5086
 Share

Recommended Posts

buonaserata a tutti, premettendo che sono completamente ignorante in materia di elettrotecnica, ho una vespa px125 arcobaleno che monta una batteria da 12v e 9 Ah e ho montato delle lampadine a led ba15s 12v e 3,6w, solo che non so come farle funzionare, sono un ragazzetto che ha da un mese ha la sua seconda vespa da 16enne e non riesco a capire come devo agire per farle funzionare, dunque vi chiedo un aiuto, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto in VR Keengoose5086
Presentarsi in piazzetta agli altri utenti in genere è buona cosa.

Non vorrei dire una cavolata ma guardando lo schema e leggendo altre discussioni, credo il problema sia l'intermittenza. (Interruttore termico)
Vedi qui ad esempio,
Però aspetta il parere di qualcun altro che può darti una risposta certa. 

Ciao
Gg
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei controllare se le frecce sono alimentate in corrente alternata o continua. l intermittenza delle frecce comunuque non va bene , l impedenza delle lampade a filamento e' maggiore di quelle a led, spero abbia un motivo valido per eseguire tale modifica non semplice.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo principale è per darmi maggiore visibilità dato che pare nessuno veda quando metto le frecce di giorno invece queste a led sono molto luminose e si vedono tranquillamente di giorno, come dovrei fare per vedere se le frecce sono in ca o cc

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo questo schema che ti allego (ammesso che sia quello della tua vespa), le frecce sono in corrente continua e come si deduce dalla discussione che ti ho indicato e dal commento di @t5rosso, il problema è proprio l'intermittenza dalla quale non passa sufficiente corrente per via del basso assorbimento dei Led.
Se cerchi in google o su SIP "intermittenza per frecce a led" trovi delle intermittenze elettroniche.
Se hai dubbi o non te la senti di mettere le mani sull'impianto puoi sentire MT: Da loro ho preso la base del mio Kit Full Led e ti sapranno sicuramente consigliare per il meglio. Sono molto disponibili e cordiali.

Ciao
Gg

Sch-Ele PX200E Arc AE.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

@Echospro dunque vediamo se ho capito bene basta che monto questo relè https://www.sip-scootershop.com/it/product/rele-freccia-per-frecce-led-elettronico_85032300?q=intermittenza per frecce led e in teoria dovrei stare a cavallo? dunque le frecce dovrebbero essere in continua? il che è un bene? sono veramente zappo in elettrotecnica, ma quindi non devo fare collegamenti strani per attaccarli alla batteria e robe varie😅

Modificato da keengoose5086
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non posso darti una risposta perché non conosco che impianto elettrico ha la tua vespa.
Su VR ho trovato lo schema che ti ho allegato nel post precedente ma ti ripeto: non so se è quello corretto.
Ammesso che lo sia, l'intermittenza che hai ora ha 3 uscite e sono:

• Positivo sotto chiave (Bianco)
  • Uscita per il devio luci (Bianco Blu)
  • Spia delle frecce sul cruscotto (Bianco Rosso)

Ora, come puoi vedere, l'intermittenza proposta da SIP ha 2 uscite e dovresti collegare le frecce montando 2 diodi tra l'uscita del Devio Frecce e la Spia del cruscotto. Nulla di complicato ma se sei proprio acerbo è meglio che lo fai assistito da qualcuno di capace.
Ricapitolando: 

• Verifica che lo schema sia corretto controllando i colori dei fili e se tra il filo Bianco che arriva all'intermittenza ed il telaio (massa) hai i 12Vcc della batteria quando giri la chiave.
  • Verifica che i fili che arrivano a Devio Frecce siano 3 (Bianco Blu - Marrone - Blu)

Una volta che hai fatto questi controlli e sei sicuro di poter procedere puoi pensare di cambiare l'intermittenza delle frecce.

Tra l'altro io ne prenderei una che abbia il cavo di massa da collegare al telaio, tipo questa oppure questa ma è solo un mio parere.
Procurati 2 o più Diodi 1N4007 o simili (vedi qui) ed un saldatore a stagno.

Una volta che hai il tutto, se vuoi vediamo assieme come fare i collegamenti.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, non è uguale 
Quello che hai postato tu è un impianto AC senza batteria.

Il 24/4/2022 at 22:36, keengoose5086 dice:

ho una vespa px125 arcobaleno che monta una batteria da 12v e 9 Ah

La tua vespa ha l'avviamento elettrico o la batteria è stata messa in un secondo momento con tanto di modifica all'impianto?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il manuale mio è questo http://www.vespaclubcarrara.it/phocadownload/Manuali/TelaioGrande/014-piaggiovespapxarcobalenomanualeusoemanutenzione.pdf il cartaceo che ho si è consumato con il tempo ed è tutto ammuffito ma questo è identico ho verificato il seriale @Echospro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
10 ore fa, keengoose5086 dice:

Questo è lo schema del modello elestar cioè il mio @Echospro

C77FA02A-ED3B-47C9-A61B-4B87D59D16E8.jpeg

Questo è come quello che ti ho allegato qualche post prima ed ha le frecce in continua.
Il problema dovrebbe essere l'intermittenza a bimetallo alla quale serve un carico (lampadine) maggiore di quelle a LED
Con l'intermittenza elettronica e due diodi dovresti risolvere.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti