ninobari Inviato 30 aprile 2022 - 11:24 Share Inviato 30 aprile 2022 - 11:24 Buongiorno a tutti , ho un prblema con il motore vespa 50 special appena revisionato . Configurazione : 102 Polini Rettificato a 55,8 testata nuovo modello Albero Jasil Anticipato di fabrica (nuovo) Travasi raccordati al cilindro . Collettore Lamellare Polini (nuovo) Carburatore 19/19 Getto Max 82 Starter 60 Minimo 45 . Anticipo 17° Problema : Il motore si avvia a mezzo giro , sia a caldo che a freddo , se lo lascio al minimo dopo pochi minuti si spegne , smonto la candela e la trovo tutta bagnata di benzina , come se arrivasse troppa benzina e di fatti al minimo si vede correre la benziana velocemente nel tubo. Il motore gira bene ma se lo lascio al minimo si ingrassa e di fatti si spegne . E capitato gia a qualcuno , come avete risolto ? Grazie . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 2 maggio 2022 - 20:52 Autore Share Inviato 2 maggio 2022 - 20:52 Ciao a tutti , ho eseguito il test della pressione per vedere se cerano dei trafilaggi di aria , il motore è chiuso perfettamente , a questo punto suppongo che sia il carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 3 maggio 2022 - 06:01 Share Inviato 3 maggio 2022 - 06:01 (modificato) Ciao. Avevo lo stesso problema sulla et3, era causato dallo spillo del carburatore che lasciava trafilare miscela. Non sono mai riuscito a sistemarlo, nonostante avessi sostituito galleggiante e spillo continuava ad ingrassare. Ho dovuto cambiare il carburatore. Modificato 3 maggio 2022 - 06:02 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 3 maggio 2022 - 06:26 Autore Share Inviato 3 maggio 2022 - 06:26 Ciao pier2162 , lo spillo sembra perfetto , il mio dubbio è il carburatore che non è perfettamente dritto e quindi non chiude bene il flusso della benzina , farò anche questa prova . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 5 maggio 2022 - 20:01 Autore Share Inviato 5 maggio 2022 - 20:01 Buonasera , qualcuno che ha avuto lo stesso problema e a risolto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 7 maggio 2022 - 15:12 Autore Share Inviato 7 maggio 2022 - 15:12 Vi aggiorno , ho tolto il filtro aria e con la telecamera del cellulare ho filmato il flusso di benzina che entra nel carter . Faccio riscaldare il motore , lo lascio al minimo per poco tempo , al minimo tutto regolare , appena accelero si vede un flusso esagerato di benzina che esce dal polverizatore e il motore si ingolfa , se gli do delle accelerate (dopo 3-4)il flusso si stabilizza ed esce normale ,.. Come mai , forse c'è qualche condotto otturato dentro il carburatore ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 8 maggio 2022 - 06:50 Share Inviato 8 maggio 2022 - 06:50 (modificato) Resto dell'idea che il galleggiante non regola il livello in vaschetta. Modificato 8 maggio 2022 - 06:50 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 8 maggio 2022 - 08:10 Autore Share Inviato 8 maggio 2022 - 08:10 Il 08/05/2022 at 06:50, Pier2162 dice: Resto dell'idea che il galleggiante non regola il livello in vaschetta. Magare con le vibrazioni del motore non riesce a regola bene e fa passare piu benzina del dovere . Provo a montare un volano più pesante allo scopo di diminuire le vibrazioni , attualmente il volano è 1,4 Kg . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 11 maggio 2022 - 10:49 Autore Share Inviato 11 maggio 2022 - 10:49 ho montato un volanodi 1,7 Kg , tutto come Prima . Suggerimenti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 maggio 2022 - 11:23 Share Inviato 11 maggio 2022 - 11:23 (modificato) Come ti dicevo sopra, io ho risolto cambiando il carburatore, anche se non ho mai capito perché l'originale non andasse E mi faceva lo stesso problema che stai riscontrando tu. Hai registrato la vite della miscela al minimo? Prova a mettere un getto del massimo più piccolo, un 125 con 19/19 normalmente porta un 76. Anche sul minimo starei sul 42. Assicurati che lo starter chiuda perfettamente. Modificato 11 maggio 2022 - 11:23 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 11 maggio 2022 - 12:00 Share Inviato 11 maggio 2022 - 12:00 Da come descrivi la questione sembri scarburato ai bassi regimi, troppo grasso. Un 42 di minimo sarebbe l ideale ma naturalmente devi agire sulla vite che regola la carburazione.. Prima prova a regolare la vite laterale senza cambiare il getto. Chiudila tutta e poi svita di circa 1.5 o 2 giri e regola fino a quando non sembra che vada bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 11 maggio 2022 - 12:38 Autore Share Inviato 11 maggio 2022 - 12:38 Grazie a tutti , scendo il getto da 90 a 85 di max e vedo come và . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 maggio 2022 - 15:09 Share Inviato 11 maggio 2022 - 15:09 Scusa, ma nel primo post dicevi che avevi un getto max 82, ora è 90 e lo porti a 85?? Metti un 76, che sarà già anche troppo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 11 maggio 2022 - 15:13 Autore Share Inviato 11 maggio 2022 - 15:13 Il 11/05/2022 at 15:09, Pier2162 dice: Scusa, ma nel primo post dicevi che avevi un getto max 82, ora è 90 e lo porti a 85?? Metti un 76, che sarà già anche troppo... La Polini suggerisce minimo 82 senza albero anticipato , per questo motivo ho montato 90 per non essere troppo magro , tutte le prove fatte sono state eseguite con il motore su cavetto . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 maggio 2022 - 15:16 Share Inviato 11 maggio 2022 - 15:16 (modificato) Non capisco con quale criterio venga calcolato il getto, considerando che la ET3 (125) di fabbrica monta un 76...con lo stesso carburatore 19-19. Hai regolato la vite della miscela al minimo? Modificato 11 maggio 2022 - 15:18 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 11 maggio 2022 - 19:54 Share Inviato 11 maggio 2022 - 19:54 Il 11/05/2022 at 15:13, ninobari dice: La Polini suggerisce minimo 82 senza albero anticipato , per questo motivo ho montato 90 per non essere troppo magro , tutte le prove fatte sono state eseguite con il motore su cavetto . Sul cavalletto regola il regime del minimo come suggerito.. Per il massimo parti da quel che hai circa 88 e cali se grassa 2 punti per volta dopo una tirata di qualche centinaia di metri.. Se grassa comunque te ne accorgi da come eroga il motore dalle prime tirate, naturalmente con motore caldo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 12 maggio 2022 - 22:48 Autore Share Inviato 12 maggio 2022 - 22:48 Aggiornamento , ho cambiato il getto del minimo , da 45 a 38 . Ora il motore gira bene e non si ingolfa e tiene il minimo , provo su strada vediamo come và . Riepilogo Configurazione Albero Jasil Anticipato . Polini 102 rettificato (105 CC ) Tutte le raccordature fatte Carburatore SHBC 19.19 Max 85 Min.38 Starter 60 Collettore Lamellare Polini Primaria 25/72 Polini Marmitta proma . Volano 1,7 Kg Anticipo 17° Verificato con stroboscopica . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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