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102 Polini che non và bene .


ninobari
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Buongiorno a tutti , ho un prblema con il motore vespa 50 special appena revisionato .

Configurazione :
102 Polini Rettificato a 55,8 testata nuovo modello
Albero Jasil Anticipato di fabrica (nuovo)
Travasi raccordati al cilindro .
Collettore Lamellare Polini (nuovo)
Carburatore 19/19 Getto Max 82 Starter 60 Minimo 45 .
Anticipo 17°

Problema :
Il motore si avvia a mezzo giro , sia a caldo che a freddo , se lo lascio al minimo dopo pochi minuti si spegne , smonto la candela e la trovo tutta bagnata di benzina , come se arrivasse troppa benzina e di fatti al minimo si vede correre la benziana velocemente nel tubo.
Il motore gira bene ma se lo lascio al minimo si ingrassa e di fatti si spegne .

E capitato gia a qualcuno , come avete risolto ?

Grazie .

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Ciao a tutti , ho eseguito il test della pressione per vedere se cerano dei trafilaggi di aria , il motore è chiuso perfettamente , a questo punto suppongo che  sia il carburatore.

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Ciao. 

Avevo lo stesso problema sulla et3, era causato dallo spillo del carburatore che lasciava trafilare miscela. 

Non sono mai riuscito a sistemarlo, nonostante avessi sostituito galleggiante e spillo continuava ad ingrassare.

Ho dovuto cambiare il carburatore. 

Modificato da Pier2162
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Ciao pier2162 , lo spillo sembra perfetto , il mio dubbio è il carburatore che non è perfettamente dritto e quindi non chiude bene il flusso della benzina , farò anche questa prova .

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Vi aggiorno , ho tolto il filtro aria e con la telecamera del cellulare ho filmato il flusso di benzina che entra nel carter .

Faccio riscaldare il motore , lo lascio al minimo per poco tempo , al minimo tutto regolare , appena accelero si vede un flusso esagerato di benzina che esce dal polverizatore e il motore si ingolfa , se gli do delle accelerate (dopo 3-4)il flusso si stabilizza ed esce normale ,..

Come mai , forse c'è qualche condotto otturato dentro il carburatore ?

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1 ora fa, Pier2162 dice:

Resto dell'idea che il galleggiante non regola il livello in vaschetta. 

Magare con le vibrazioni del motore non riesce a regola bene e fa passare piu benzina del dovere .

Provo a montare un volano più pesante allo scopo di diminuire le vibrazioni , attualmente il volano è 1,4 Kg .

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Come ti dicevo sopra, io ho risolto cambiando il carburatore, anche se non ho mai capito perché l'originale non andasse

E mi faceva lo stesso problema che stai riscontrando tu. 

Hai registrato la vite della miscela al minimo? 

Prova a mettere un getto del massimo più piccolo, un 125 con 19/19 normalmente porta un 76. Anche sul minimo starei sul 42.

Assicurati che lo starter chiuda perfettamente. 

 

Modificato da Pier2162
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Da come descrivi la questione sembri scarburato ai bassi regimi, troppo grasso. Un 42 di minimo sarebbe l ideale ma naturalmente devi agire sulla vite che regola la carburazione.. Prima prova a regolare la vite laterale senza cambiare il getto. Chiudila tutta e poi svita di circa 1.5 o 2 giri e regola fino a quando non sembra che vada bene. 

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2 minuti fa, Pier2162 dice:

Scusa, ma nel primo post dicevi che avevi un getto max 82, ora è 90 e lo porti a 85??

Metti un 76, che sarà già anche troppo... 

La Polini suggerisce minimo 82 senza albero anticipato , per questo motivo ho montato 90 per non essere troppo magro , tutte le prove fatte sono state eseguite con il motore su cavetto .

 

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Non capisco con quale criterio venga calcolato il getto, considerando che la ET3 (125) di fabbrica monta un 76...con lo stesso carburatore 19-19. 

Hai regolato la vite della miscela al minimo? 

Modificato da Pier2162
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4 ore fa, ninobari dice:

La Polini suggerisce minimo 82 senza albero anticipato , per questo motivo ho montato 90 per non essere troppo magro , tutte le prove fatte sono state eseguite con il motore su cavetto .

 

Sul cavalletto regola il regime del minimo come suggerito.. Per il massimo parti da quel che hai circa 88 e cali se grassa 2 punti per volta dopo una tirata di qualche centinaia di metri.. Se grassa comunque te ne accorgi da come eroga il motore dalle prime tirate, naturalmente con motore caldo. 

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Aggiornamento , ho cambiato il getto del minimo , da 45 a 38 .

Ora il motore gira bene e non si ingolfa e tiene il minimo , provo su strada vediamo come và .

Riepilogo Configurazione

Albero Jasil Anticipato .

Polini 102 rettificato (105 CC ) Tutte le raccordature fatte

Carburatore SHBC 19.19 Max 85 Min.38 Starter 60

Collettore Lamellare Polini

Primaria 25/72 Polini

Marmitta proma .

Volano 1,7 Kg  Anticipo 17° Verificato con stroboscopica .

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