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Tratto o sostituisco il serbatoio della mia 125 primavera?


Roberta 78
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Buondì!

Due giorni fa, con l'intenzione di farle prendere un po' d'aria (anno scorso inutilizzata per piede rotto) mi avvicino alla vespa e sul cartone di salvataggio trovo una bella macchia di miscela.

Sollevo il serbatoio senza staccarlo e cerco di risalire alla perdita: rubinetto (gocce copiose proprio lì).

Allora smonto, stacco il tubicino, svuoto il tutto, levo le vitine del rubinetto e tolgo la guarnizione, convinta di acquistare solo quella e cavarmela praticamente con zero spesa.

Però... visto che il serbatoio è vuoto ci butto un occhio e... ruggine!!! 

A questo punto vorrei fare un lavoro completo e duraturo, smontando e sostituendo in toto il rubinetto. E trattando il serbatoio.

Vorrei trovare il giusto compromesso tra soluzione ottimale ed economica...

Considerando che la chiave di smontaggio la devo comprare e costa circa 15 euro e il rubinetto nuovo circa 13, è meglio fare il trattamento con la tankerite o comprare un serbatoio nuovo? 

Anche se mi spiacerebbe sostituirlo completamente... 

Un amico che anche lui fa un po' tutto da se' sulle sue moto d'epoca invece della tankerite usa lo smalto bicomponente...

Attendo consigli!

Grazie mille!

Roberta

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Ciao. 

Sinceramente non ha senso fare un trattamento di un serbatoio arrugginito perché, visto lo spessore esiguo della lamiera e l'impossibilità di eliminare la ruggine interna, il rischio di una perdita futura è sempre presente. 

Ho visto serbatoi di moto d'epoca trattati con tankerite perdere di nuovo dopo qualche tempo. 

Personalmente opterei per il serbatoio nuovo, e terrei il vecchio per ricordo, ma questa è solo la mia opinione ovvero cio che farei io se mi trovassi nelle tue condizioni. Anche considerando che si trova originale Piaggio a poco più di cui che spenderesti per sistemare quello vecchio. 

Se comunque prevedi di tenere la vespa inutilizzata per lungo periodo, meglio non svuotare mai completamente il serbatoio, ma mettere un paio di litri di miscela al 10% e poi agitare bene in modo che si bagni tutta la superficie interna. Va lasciato pieno anche il carburatore. 

Questa miscela va poi tolta prima di riavviare il motore. 

Modificato da Pier2162
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Ciao!

Grazie delle indicazioni...

Sinceramente credevo che la tankerite fosse una buona soluzione, anche per mantenere la vespa "inalterata". 

Qualche decina di euro di differenza non sono in problema, semplicemente vorrei fare la cosa migliore e garantirmi ancora parecchi anni senza problemi.

 

 

 

 

 

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Io sistemerei l'originale per 3 semplici motivi:

1. l'originale è l'originale, altro spessore , altro materiale.  Non sono un particolare  amante della resinatura, soprattutto su mezzi conservati, preferisco eseguire tanti cicli di lavaggio con acidi appositi + materiale abrasivo interno , ma comunque la tankerite, (o l'analoga  e più economica POWER GUM)  funzionano  , ed anche bene (i problemi nascono quando chi la esegue non pulisce o non asciuga l'interno come da istruzioni  o non catalizza la resina nelle giuste proporzioni)

2. se lo cambi e lo prendi nuovo ed "originale" in PIAGGIO, altro non è che un comunissimo RMS cinese rimbustato con il nylon piaggio, e questo lo testimonia il trattamento nero protettivo ( cataforesi). Ha l'indubbio vantaggio che essendo un trattamento anche interno non potrà più fiorire. Esistono anche serbatoi veri originali NOS (non neri, ma con fondo grigio piaggio 730)  ma prezzi  nettamente superiori).

3. Un serbatoio nuovo lo dovrai verniciare in tinta della vespa,  quindi affidarti ad un carrozziere e questo ti costerà più del prezzo del serbatoio ( che sarà intorno ai 40€), con il rischio che se il carrozziere non campionasse bene il colore a tintometro,  sia diverso dal resto della carrozzeria (è il particolare più nascosto , sia chiaro).

Modificato da exstreme
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