Gloster96 Inviato 2 maggio 2022 - 17:18 Share Inviato 2 maggio 2022 - 17:18 Salve ragazzi, ho un PX comprato ormai 7 anni fa. Non ho mai toccato il motore, fortunatamente. Adesso ho il pistone abbastanza usurato, e scampana. Al momento monta un 177 polini ghisa, con getto max 108. Consuma meno di 20 km/l. Qualcuno mi ha consigliato di rettificare il gruppo. Però, sinceramente, visto che dove vivo non ci sono strade molto grandi e penso che questo 177 (tra l'altro non raccordato) sia un po' sprecato. Pensavo magari di mettere un 150, però non saprei nemmeno quale e con quanti travasi. Ho visto che alcuni gruppi 150 hanno 5 travasi, mentre l'originale mi sembra 3. E poi, nel caso, come potrei configurare il carburatore? Spero possiate darmi qualche consiglio. Ciao e grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 2 maggio 2022 - 18:53 Share Inviato 2 maggio 2022 - 18:53 Ciao Gloster96, io mi sentirei di consigliarti prima di spendere soldi per un nuovo gruppo termico di misurare il gioco delle fasce del pistone potrebbero essere quelle consumate e la loro sostituzione è sensibilmente meno cara della sostituzione dell'intero gt Per quanto riguarda i travasi, i PX ne hanno 3, quelli a 5 sono per le LML Per la carburazione ti metto sotto una tabellina che ho trovato in rete con i settaggi dei carburatori come escono originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gloster96 Inviato 3 maggio 2022 - 07:04 Autore Share Inviato 3 maggio 2022 - 07:04 12 ore fa, Vale85 dice: Ciao Gloster96, io mi sentirei di consigliarti prima di spendere soldi per un nuovo gruppo termico di misurare il gioco delle fasce del pistone potrebbero essere quelle consumate e la loro sostituzione è sensibilmente meno cara della sostituzione dell'intero gt Per quanto riguarda i travasi, i PX ne hanno 3, quelli a 5 sono per le LML Per la carburazione ti metto sotto una tabellina che ho trovato in rete con i settaggi dei carburatori come escono originali. Grazie mille, soprattutto per la tabella. Mi sarà senz'altro utile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 3 maggio 2022 - 13:12 Share Inviato 3 maggio 2022 - 13:12 Ciao, come suggerito, smonta e verifica se effettivamente il cilindro ed il pistone sono rovinati, altrimenti sostituisci le fasce, la guarnizione e dai una bella pulita al tutto. Diversamente, la classica ricetta economica del DR177 funziona bene, gli lucidi e spiani un po' la testa, che di fabbrica è grezza e molto alta, carburi con i getti del 150 come base e poi ingrassi il getto del massimo fino al più grande che monta prima di iniziare a murare. Se poi vuoi avere un po' di brio in più fai un foro di 4mm sul filtro aria in corrispondenza del getto max e aumenti il getto nuovamente. Se abiti in pianura puoi valutare di montare un pignone un dente più lungo ed allargherei anche il foro sul tappo benzina di un poco, in modo da essere sicuri di avere una portata corretta di benzina. Un saluto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 maggio 2022 - 13:44 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2022 - 13:44 Il Polini in ghisa è un signor cilindro e ti conviene, nel caso sia da fare, sostituire il pistone dopo una leggera lappatura. Controlla però che non siano solo le fasce elastiche ad essere usurate (come ti ha suggerito @Vale85 : poca spesa ...... Per consumare il giusto devi necessariamente lavorare dentro la curva di rendimento e questo significa avere in ordine il GT, la meccanica, l'omogeneità dei passaggi per poi affinare la carburazione in funzione dei rapporti e dello scarico. Se ben tarata, anche una centralina che varia l'anticipo nonché lavorare sulla ventilazione del GT influisce sui consumi. Se poi vuoi abbandonare il Polini per passare ad un 150 originale (Parlo di 150 Piaggio) a mio parere lo trovo un lavoro inutile e costoso. A questo punto meglio un onesto DR177 come ti ha suggerito Matteo, anche se personalmente non scarterei il Polini per un altro cilindro in ghisa. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 3 maggio 2022 - 16:54 Share Inviato 3 maggio 2022 - 16:54 3 ore fa, Echospro dice: .....nonché lavorare sulla ventilazione..... Ciao Echo, come si lavora sulla ventilazione? Nel senso, è chiaro che il volano fa da ventola, c'è qualche modifica utile per migliorare il raffreddamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 maggio 2022 - 22:29 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2022 - 22:29 5 ore fa, Vale85 dice: Ciao Echo, come si lavora sulla ventilazione? Nel senso, è chiaro che il volano fa da ventola, c'è qualche modifica utile per migliorare il raffreddamento. Ciao Vale, montando un'accensione IDM posso scegliere la ventola che meglio di addice alle caratteristiche del mio motore. Dopo aver provato varie ventole (Vespatronic/Parmakit/etc) mi sono trovato bene con la Polini, che ha una buona portata di aria anche agli alti giri. Sia la testata che la guarnizione tra testa e cilindro sono particolari: la testa è una Polini che ha un alettatura importante e la guarnizione è di rame alettata. Ai convogliatori ho rastremato tutti gli spigoli per avere la massima linearità possibile, così da evitare turbolenze che darebbero fastidio al flusso dell'aria. Anche l'accensione ad anticipo programmabile influisce parecchio sulla temperatura, come del resto la carburazione. Piccolezze ...... forse. Ci sono sul Tubo dei video sull'argomento, alcuni validi e altri meno, ma l'unica cosa che fa testo sono le prove direttamente sul tuo motore. Come dico sempre: ci vuole pazienza. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 4 maggio 2022 - 09:12 Share Inviato 4 maggio 2022 - 09:12 10 ore fa, Echospro dice: Ciao Vale, montando un'accensione IDM posso scegliere la ventola che meglio di addice alle caratteristiche del mio motore. Dopo aver provato varie ventole (Vespatronic/Parmakit/etc) mi sono trovato bene con la Polini, che ha una buona portata di aria anche agli alti giri. Sia la testata che la guarnizione tra testa e cilindro sono particolari: la testa è una Polini che ha un alettatura importante e la guarnizione è di rame alettata. Ai convogliatori ho rastremato tutti gli spigoli per avere la massima linearità possibile, così da evitare turbolenze che darebbero fastidio al flusso dell'aria. Anche l'accensione ad anticipo programmabile influisce parecchio sulla temperatura, come del resto la carburazione. Piccolezze ...... forse. Ci sono sul Tubo dei video sull'argomento, alcuni validi e altri meno, ma l'unica cosa che fa testo sono le prove direttamente sul tuo motore. Come dico sempre: ci vuole pazienza. Ciao Gg Non direi piccolezze, ma finiture che ottimozzano il tutti, soprattutto la guarnizione di rame che ho letto in giro che evita battiti indesiderati, comunque avere la possibilità di testare il rendimento delle varie ventole senza smontere il volano è ottimo. Grazie mille della risposta dettagliata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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