d.uca23 Inviato 10 maggio 2022 - 20:59 Share Inviato 10 maggio 2022 - 20:59 Salve a tutti, sono un utente ormai di vecchia data, anche se era da tantissimo tempo che non scrivevo più... (chissà se qualcuno mi ricorda!?) Torno a bomba perchè ho un problema elettrico sulla 200 rally del 75 femsatronic, la vespa si accende con mezza pedalata e sembra funzionare bene, poi dopo un minuto di funzionamento si spegne improvvisamente e non da più alcuna scintilla. Se aspetto un paio d'ore la vespa torna nuovamente a fare la scintilla e poi dopo un minuto in moto, si spegne nuovamente e non da più segni di vita. Monta ancora tutti i componenti femsa originali dell' epoca, cosa potrebbe essere? Grazie a tutti per l' aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 11 maggio 2022 - 07:30 Share Inviato 11 maggio 2022 - 07:30 Potrebbe essere la centralina o la bobina d’accensione che appena si scalda non fa più il suo dovere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 11 maggio 2022 - 12:13 Share Inviato 11 maggio 2022 - 12:13 potresti controllare i valori dei componenti dello statore prima di mettere in moto e subito dopo che si e' spenta, li trovi nel manuale di officina presente nella sezione download. i componenti dello statore si trovano riprodotti e di ottima fattura,la centralinasuo' provare ma bisogna avere il mototester, anche questa viene riprodotta ,ora anche di colore rosso simile a quello originale.ne ho riparati diversi compreso quello de trattorino t111 che e' simile.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 11 maggio 2022 - 12:26 Autore Share Inviato 11 maggio 2022 - 12:26 Grazie per le risposte, nel frattempo ho riletto anche la discussione in rilievo sulla verifica delle componenti dello statore. Non avevo pensato però di fare la misurazione sia proma che dopo in modo tale da individuare il possibile colpevole. Nel frattempo ho ordinato un tester nuovo (il mio era ko) e una centralina ceab da provare e nel caso tenere di scorta. Vi terrò aggiornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 13 maggio 2022 - 12:51 Autore Share Inviato 13 maggio 2022 - 12:51 20220512_193003.heic20220512_193003.heic Ho misurato col tester come da indicazione della discussione di Mrozio e risultano nei limiti. Ora non mi resta che provare la nuova centralina ceab 20220512_193019.heic 20220512_193030.heic 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 26 maggio 2022 - 04:48 Share Inviato 26 maggio 2022 - 04:48 Buongiorno, Come molti hanno già testato, per evitare problemi con talune centraline Ceab a causa della loro scintilla fioca, si consiglia in genere di sostituire la bobina A.T. della Ceab con una normale bobina per PX a puntine 12V e, in seguito, collegare i fili alla sua parte elettronica (è chiaramente visibile la separazione tra la parte A.T. e la parte elettronica della centralina). Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 26 maggio 2022 - 19:19 Share Inviato 26 maggio 2022 - 19:19 il problema delle centraline ceab riguardava la produzine di molti anni fa, il problema e' stato risolto e dietro richieste fatte da piu' parti le fonno in resina rossa per assomigliare ancora di piu' all originale, t5rosso 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 27 maggio 2022 - 09:49 Autore Share Inviato 27 maggio 2022 - 09:49 Salve a tutti, grazie per le risposte e i suggerimenti. Alla fine sono riuscito a risolvere semplicemente cambiando centralina con una ceab rossa che va discretamente bene. Purtroppo la sua femsa originale evidentemente dopo quasi 50 anni non funzionava più correttamente. Ora spero di poter fare un po' di km in tranquillità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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