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Problema accensione Vespa Rally 200 Femsa , eh si ci sono capitato anche io...


d.uca23
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Salve a tutti, sono un utente ormai di vecchia data, anche se era da tantissimo tempo che non scrivevo più... (chissà se qualcuno mi ricorda!?)

Torno a bomba perchè ho un problema elettrico sulla 200 rally del 75 femsatronic, la vespa si accende con mezza pedalata e sembra funzionare bene, poi dopo un minuto di funzionamento si spegne improvvisamente e non da più alcuna scintilla.

Se aspetto un paio d'ore la vespa torna nuovamente a fare la scintilla e poi dopo un minuto in moto, si spegne nuovamente e non da più segni di vita.

Monta ancora tutti i componenti femsa originali dell' epoca, cosa potrebbe essere?

 

Grazie a tutti per l' aiuto!

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potresti controllare i valori dei componenti dello statore prima di mettere in moto e subito dopo che si e' spenta, li trovi nel manuale di officina presente nella sezione download. i componenti dello statore si trovano riprodotti e di ottima fattura,la centralinasuo' provare ma bisogna avere il mototester, anche questa viene riprodotta ,ora anche di colore rosso simile a quello originale.ne ho riparati diversi compreso quello de trattorino t111 che e' simile.t5rosso

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Grazie per le risposte, nel frattempo ho riletto anche la discussione in rilievo sulla verifica delle componenti dello statore.

Non avevo pensato però di fare la misurazione sia proma che dopo in modo tale da individuare il possibile colpevole. 

Nel frattempo ho ordinato un tester nuovo (il mio era ko) e una centralina ceab da provare e nel caso tenere di scorta.

 

Vi terrò aggiornati 

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20220512_193003.heic20220512_193003.heic

Ho misurato col tester come da indicazione della discussione di Mrozio e risultano nei limiti. 

Ora non mi resta che provare la nuova centralina ceab

20220512_193019.heic 20220512_193030.heic

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  • 2 weeks later...

Buongiorno,

Come molti hanno già testato, per evitare problemi con talune centraline Ceab a causa della loro scintilla fioca, si consiglia in genere di sostituire la bobina A.T. della Ceab con una normale bobina per PX a puntine 12V e, in seguito, collegare i fili alla sua parte elettronica (è chiaramente visibile la separazione tra la parte A.T. e la parte elettronica della centralina).

Saluti

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il problema delle centraline ceab riguardava la produzine di molti anni fa, il problema e' stato risolto e dietro richieste fatte da piu' parti le fonno in resina rossa per assomigliare ancora di piu' all originale, t5rosso

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Salve a tutti, grazie per le risposte e i suggerimenti. 

Alla fine sono riuscito a risolvere semplicemente cambiando centralina con una ceab rossa che va discretamente bene. 

Purtroppo la sua femsa originale evidentemente dopo quasi 50 anni non funzionava più correttamente. 

Ora spero di poter fare un po' di km in tranquillità. 

 

 

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