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Aiuto per carburazione Vespa PX 150 "freno a disco"


LaCivetta
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Buonasera a tutti,

Scrivo dalla toscana e sono possessore di un PX 150 del 2004, dopo aver scatalizzato la vespa e sostituito il gruppo termico dato una serie di brutte calde prese per colpa della marmitta catalitica e della carburazione supermagra che aveva, monto tutto nuovo e setto il carburatore così:

-freno aria160
-emulsionatore BE3
-getto max 102
-getto min 48
-ghigliottina 01
-filtro aria della 200 (con tutti i fori aperti)
-vite carburazione min 2 giri svitata da tutta chiusa
-anticipo settato come la vecchia 150 degli anni 80

In pratica ho ripristinato l'assetto delle vecchie PX 150 degli anni 80.. la vespa va discretamente bene, ma controllando la candela risulta molto scura con qualche residuo carbonioso.. sintomo di carburazione decisamente grassa.. cosa dovrei fare per smagrirla un po'? 
Inoltre un'altra cosa che ho notato e non credo regolare è che se la vespa con motore caldo rimane spenta anche per circa 1 oretta (pausa pranzo ad esempio) per rimetterla in moto devo tirare l'aria altrimenti devo insistere col motorino d'avviamento, tirando l'aria parte al primo colpo.. cosa che non si verifica con soste più brevi.. 

Vi ringrazio se potrete aiutarmi

Saluti

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12 ore fa, LaCivetta dice:

Buonasera a tutti,

Scrivo dalla toscana e sono possessore di un PX 150 del 2004, dopo aver scatalizzato la vespa e sostituito il gruppo termico dato una serie di brutte calde prese per colpa della marmitta catalitica e della carburazione supermagra che aveva, monto tutto nuovo e setto il carburatore così:

-freno aria160
-emulsionatore BE3
-getto max 102
-getto min 48
-ghigliottina 01
-filtro aria della 200 (con tutti i fori aperti)
-vite carburazione min 2 giri svitata da tutta chiusa
-anticipo settato come la vecchia 150 degli anni 80

In pratica ho ripristinato l'assetto delle vecchie PX 150 degli anni 80.. la vespa va discretamente bene, ma controllando la candela risulta molto scura con qualche residuo carbonioso.. sintomo di carburazione decisamente grassa.. cosa dovrei fare per smagrirla un po'? 
Inoltre un'altra cosa che ho notato e non credo regolare è che se la vespa con motore caldo rimane spenta anche per circa 1 oretta (pausa pranzo ad esempio) per rimetterla in moto devo tirare l'aria altrimenti devo insistere col motorino d'avviamento, tirando l'aria parte al primo colpo.. cosa che non si verifica con soste più brevi.. 

Vi ringrazio se potrete aiutarmi

Saluti

Che dia necessario tirare lo starter dopo un’ora  non lo vedo un problema , anzi. Per la carburazione , l’assetto del px arcobaleno con mix prevedeva il 100 come getto del massimo , il 102 era sulla versione senza mix. Tu però hai i fori sul filtro che in origine non ci sono . 

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MODERATOR

Innanzitutto benvenuto in VR @LaCivetta
E' buona cosa presentarsi in piazzetta agli altri amici.

Che scarico hai montato?
Non è detto che i residui carboniosi siano dovuti alla carburazione grassa, ma potrebbe essere un'olio miscela che non riesce a bruciare a dovere, per esempio i full synthetic sono difficili da digerire per un motore vespa soprattutto se originale.
Che olio utilizzi?

Ciao
Gg
 

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Ciao Echospro, in realtà è tanto che sono inscritto al forum ma ho sempre scritto pochissimo...

Comunque come marmitta monto una Sito come l'originale... e come olio si uso un castrol racing 2t... che è un full sint, perchè non dovrebbe bruciare bene ? a regola i full sint sono i migliori.. ad esempio io lo utilizzo pure sull et3 e non ho nessun tipo di problema anzi.. tempo fa smontai la testa per controllare il pistone e non c'era neanche incrostazione solo un velo marroncino.. stesso olio

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MODERATOR

Io uso sia il Castrol Power1 semi sintetico che il power 1 racing full syntethic e i risultati sono molto simili, un po' più a favore del semi sintetico per la pulizia della camera di scoppio, ma ho il motore non originale.
Col 100% sintetico, messo in motori originali, mi sono sempre trovato più incrostazioni che con l'utilizzo di un olio minerale ad esempio, però, come dico sempre, sono esperienze personali che lasciano il tempo che trovano.
Inoltre di oli ed additivi non capisco molto, per cui lascio il banco ai più esperti di lubrificanti.
Il tuo scarico è una sito simile all'originale, quindi la carburazione dovrebbe essere uguale alla PX non catalizzata, e lo hai fatto.
Metti una foto della candela dopo una tirata.

Ciao
Gg

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Premesso che una carburazione di poco grassa può essere anche preferibile a mio avviso, vanno però controllate alcune ulteriori variabili: 

 

1) come hai effettuato la lettura candela ? Semplicemente smontandola dal mezzo oppure dopo un bel giro ed una lunga tirata con spegnimento immediatamente successivo in modo da non falsare la lettura ?

2) quanti chilometri ha già la candela ? che gradazione ha ? (dovrebbe essere una NGK B7HS o equivalenti)

3) Come è stata utilizzata la vespa negli ultimi mesi ? Veniamo dal periodo invernale ed in assenza prolungata di lunghi giri, per di più con temperature più fredde, è normale la formazione di un maggior quantitativo di depositi proprio per il tipo di utilizzo del veicolo. 

4) Hai mai revisionato il miscelatore ? Non sarà questa la causa della carburazione grassa ma ad ogni modo controllare ogni 50.000 km l'usura della punta e del piattello è cosa buona e giusta specie considerata la minore qualità generale delle componenti della MY rispetto alla precedente arcobaleno. Io l'ho fatto ed ho trovato un miscelatore in buono stato ma inevitabilmente usurato in queste due componenti che ho prontamente sostituito. 

5) La pallina del miscelatore tiene bene oppure si è ovalizzata ed il motore a serbatoio miscelatore mediamente pieno dopo pochi giorni di inattività ti fa molto fumo a freddo ?  Questo non è un male in assoluto (hai molto olio in un momento per il mezzo critico) ma sicuramente faciliterà la formazione di depositi sulla candela e sul motore. 

6) Quanti chilometri hala marmitta ? Potrebbero esserci incrostazioni che fanno un po' da tappo ?

7) Considerato che hai tutto nuovo hai fatto la lettura a fine rodaggio oppure sei ancora in rodaggio con conseguente andatura forzatamente lenta senza tirare il mezzo ? Durante il rodaggio hai aggiunto una piccola percentuale di miscela anche nel serbatoio ? Hai pulito la candela dopo il rodaggio per togliere i depositi di una miscela necessariamente ricca ? 

8 )  Ricordati infine che stiamo parlando di motori piuttosto rudimentali con carburatori che danno poco spazio alle regolazioni di fino. La cosa più importante è indubbiamente sapere che hai settato il tuo mezzo in modo corretto per quanto concerne la configurazione freno aria, emulsionatore, getti e filtro aria  ;) 

Ultima considerazione: La PX catalitica va piano, consuma di più ma è ben studiata nel suo equilibrio dalla Piaggio e quindi non dovrebbe scaldare nemmeno ad andature sostenute (esperienza personale). 

Come olio ho usato per anni il TTS/Power1 di Castrol ma l'ho abbandonato definitivamente da anni dopo aver conosciuto i prodotti di Bardahl.  Personalmente reputo i secondi migliori come qualità, ma non posso allegarti alcuna prova tecnica inconfutabile a mio sostegno, non sono un tecnico ma semplicemente un mero utilizzatore finale. 

Modificato da Omobono Tenni
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  • 2 months later...

Riesumo questo Topic per chiedervi delucidazioni su di un problema di carburazione molto fastidioso che mi sta affliggendo sulla mia PX 151 MY

Di fatto mi ritrovo la Vespa molto grassa sia al minimo sia nelle primissime aperture del gas tanto a basso numero di giri che a medio regime.  Il sintomo è sempre il medesimo: anche a basso numero di giri se apro maggiormente il gas la Vespa va benissimo e sale regolarmente mentre, nelle primissime aperture di gas, “batte il 4 tempi” non risultando regolare ed alcune volte dandomi dei vuoti fastidiosi nelle ripartenze da fermo.

 

Premesso che il carburatore è un dell’Orto/Spaco si 20-20 della Vespa PX MY con miscelatore, modificato nei getti per portarlo nella configurazione Vespa Arcobaleno con filtro aria con i due fori. Come ghigliottina dopo aver provato la 01 sono tornato alla 16 sperando (invano) in uno smagrimento dato dai due scassi supplementari della stessa.

Ho anche provveduto alla regolazione della vite aria-benzina regolandola abbastanza chiusa ma non troppo (altrimenti ottenevo i tipici vuoti da vite troppo chiusa)

Ho anche sostituito lo spillo conico del galleggiante accertandomi che facesse tenuta prima di rimontarlo.

Ovviamente ho pulito il carburatore con apposito prodotto ed aria compressa, anche se non l’ho interamente smontato e non ho verificato tutti i circuiti. Non ho trovato comunque sporcizia al suo interno, lo revisiono abbastanza di frequente.

Non ho verificato il circuito dello starter: potrebbe dare questi sintomi o aspirerebbe aria creandomi il problema inverso ?

 

Poichè l’erogazione è molto sporca alle prime aperture e mi da la sensazione di una possibile mancanza di corrente ho altresì provveduto a: sostituire la candela, fare tutte le operazioni possibili per controllare con il tester il corretto funzionamento dello statore (i valori riscontrati sono corretti) ed ho altresì provato a verificare visivamente la scintilla la quale appare molto forte e regolare. Anche l’arco elettrico che si forma allontanando la forchetta della bobina alla candela è molto ampio e regolare. Inoltre ricordo che ad aperture di gas maggiori anche a basso numero di giri l’erogazione è pulita e perfetta.

 

Ho inoltre sostituito la marmitta con una nuova a disposizione per evitare che potesse essere otturata ottenendo miglioramenti solo marginali

 

Il motore della Vespa è stato di recente revisionato, la valvola era perfetta ed è stato montato un albero motore nuovo Tameni di tipo standard.  Non ho verificato la tenuta personalmente ma a detta del meccanico calzava bene e non ha riscontrato problemi. Inoltre moltissimi utilizzano questo albero senza riscontrare tale problema. Ed anche se fosse del tipo anticipato non credo otterrei un rifiuto tale da avere tali problemi. Il ritardo massimo è del resto nei mazzucchelli e nemmeno quelli per quel che so creano problemi.

 

Ho provveduto a revisionare anche il miscelatore sostituendo il pompante e la torretta con relativa puntina più gli O-Ring e la pallina di tenuta.

 

Il motore monta un gruppo termico originale Piaggio 150cc fondo di magazzino ed è in rodaggio.  Ho solo lucidato la testa e lo scarico ma senza allargare la luce o modificare vistosamente la conformazione della cupola. I carter e la valvola non sono stati modificati. Diciamo più un affinamento che una vera e propria elaborazione.

 

Avete altre idee su cosa controllare ?  Il prossimo step sarà riportarla alla configurazione di origine (160-50; 150-BE5-98) con il filtro senza fori. Ma è comunque strano che una configurazione standard da sempre utilizzata come quella dell’arcobaleno possa darmi tali vistosi problemi.

 

grazie anche solo per l'attenzione

 

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Di tutto ciò che hai raccontato mi ha colpito questo punto: "Ho anche provveduto alla regolazione della vite aria-benzina regolandola abbastanza chiusa ma non troppo (altrimenti ottenevo i tipici vuoti da vite troppo chiusa)". Perché non hai provato ad aprirla di più? Io sulla mia euro3 ho praticamente risolto i vuoti alle piccole aperture svitando piuttosto generosamente la vite dell'aria (almeno quattro giri).

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4 ore fa, Kaliningrad dice:

Di tutto ciò che hai raccontato mi ha colpito questo punto: "Ho anche provveduto alla regolazione della vite aria-benzina regolandola abbastanza chiusa ma non troppo (altrimenti ottenevo i tipici vuoti da vite troppo chiusa)". Perché non hai provato ad aprirla di più? Io sulla mia euro3 ho praticamente risolto i vuoti alle piccole aperture svitando piuttosto generosamente la vite dell'aria (almeno quattro giri).

Perchè sembrerebbe un controsenso ingrassare ancora una carburazione che sembra già grassa. Comunque proverò ;) 

 

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1 ora fa, Kaliningrad dice:

Il fatto che ti faccia il problema solo "alle primissime aperture" mi fa pensare che esso sia da ricercare nel circuito del minimo.

Anche secondo me è da ricercare nel circuito del minimo. Ad aperture maggiori il mezzo va benissimo e fosse un problema di getto del massimo troppo grande al più dovrebbe "murare" in prossimità del fuorigiri a tutta apertura (cosa che essendo in rodaggio non ho fatto ma che comunque è un problema facile da risolvere). 

Le basi teoriche che so dicono che se "batte il 4 tempi" alle prime aperture è perché arriva troppa benzina a sporcare la carburazione. 

All'opposto, chiudendo troppo si hanno dei vuoti causati dalla mancanza di benzina.  

 

Per tale motivo ho progressivamente chiuso la vite non riscontrando però risultati considerevoli.

 

Credo di aver anche provato il contrario ma, nell'innumerevole numero di prove fatte riproverò a farlo seguendo il tuo consiglio. 

Per quanto concerne i getti la configurazione originale prevedeva un 160-50 di minimo con filtro senza buchi e 150-be5-98 (quest'ultimo valore salito a 102 per via della megadella).     Al momento monto un 160-48 con filtro con i buchi e 160-be3-102.  Come ghigliottina tengo la tipo 16 del modello catalitico con i due piccoli scassi aggiuntivi iniziali e lo scasso centrale più pronunciato della tipo .01  

Modificato da Omobono Tenni
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160/48 come minimo è corretto. Dal basso della mia non eccelsa esperienza non saprei più cosa consigliarti se l'apertura del registro aria del minimo non darà i risultati sperati. Ma spero intervenga qualcun altro con qualche idea maggiormente risolutoria. In bocca al lupo e facci sapere.

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Ciao RAgazzi, riprendo questa discussione molto interessante perche ho un problema simile a quello di LACIvetta.

Premettendo che ho una Vespa identica alla sua (un PX150 del 2004 al quale ho solo cambiato cilindro - Pinasco 166  e di conseguenza getto massimo), l'altro giorno dopo aver eseguito una profonda pulizia del Carburatore e rimettendo tutto a posto, ho regolato la vite di miscelazione a 1,5 giri e dopo aver fatto un bel giro (di circa 20km), al minimo la Vespa faceva un fumo bianco bestiale!!! La gente mi guardava per strada! 🤦‍♂️  Prima cosa che ho fatto è stata controllare il paraolio con il test del tappo di carico dell'olio ma non spruzza ne sbuffa nè al minimo nè accelerando. Il mix funziona ed è ok. I tubi sono liberi e tutto è ok. Mi rimane il dubbio che si possa trattare della famosa vite di miscelazione (che a mio ricordo avevo settato a 2,5giri ma a sto giro ho risettato a 1,5 - non so perche). Potrebbe essere la causa???

La domanda del milione è:

Se la vite FAMOSA regola la quantità d'aria che entra nel collettore, a occhio avvitandola (e quindi chiudendola) diminuisco la quantità d'aria, pertanto (a meno che io viva al campo base dell'everest) SMAGRISCO - cioè riduco la quantità d'aria che si miscela con la benzina - pertanto avrò poca aria insieme alla miscela e ci sarà più miscela da bruciare! Se invece la svito ARRICCHISCO - cioè aumento la quantità d'aria che si miscela con la benzina - pertanto avró più aria insieme alla miscela e la combustione sará più efficiente, cioè tutto quello che avrò inserito nel motore brucerà in modo ottimale (naturalmente fino al limite dell'eccesso - questo è chiaro). 

Ora però mi sorge un dubbio: a quanti diavolo di giri va regolata sta benedetta vite affichè la vespa non faccia fumo e pertanto bruci tutto quello che inserisco nel circuito di alimentazione??? che demonio, se fa fumo vuol dire che c'è troppa miscela, cioè che c'e troppo combustibile rispetto a un rapporto stechiometrico giusto. Siete d'accordo?

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2 ore fa, Chevasound dice:

Ciao RAgazzi, riprendo questa discussione molto interessante perche ho un problema simile a quello di LACIvetta.

Premettendo che ho una Vespa identica alla sua (un PX150 del 2004 al quale ho solo cambiato cilindro - Pinasco 166  e di conseguenza getto massimo), l'altro giorno dopo aver eseguito una profonda pulizia del Carburatore e rimettendo tutto a posto, ho regolato la vite di miscelazione a 1,5 giri e dopo aver fatto un bel giro (di circa 20km), al minimo la Vespa faceva un fumo bianco bestiale!!! La gente mi guardava per strada! 🤦‍♂️  Prima cosa che ho fatto è stata controllare il paraolio con il test del tappo di carico dell'olio ma non spruzza ne sbuffa nè al minimo nè accelerando. Il mix funziona ed è ok. I tubi sono liberi e tutto è ok. Mi rimane il dubbio che si possa trattare della famosa vite di miscelazione (che a mio ricordo avevo settato a 2,5giri ma a sto giro ho risettato a 1,5 - non so perche). Potrebbe essere la causa???

La domanda del milione è:

Se la vite FAMOSA regola la quantità d'aria che entra nel collettore, a occhio avvitandola (e quindi chiudendola) diminuisco la quantità d'aria, pertanto (a meno che io viva al campo base dell'everest) SMAGRISCO - cioè riduco la quantità d'aria che si miscela con la benzina - pertanto avrò poca aria insieme alla miscela e ci sarà più miscela da bruciare! Se invece la svito ARRICCHISCO - cioè aumento la quantità d'aria che si miscela con la benzina - pertanto avró più aria insieme alla miscela e la combustione sará più efficiente, cioè tutto quello che avrò inserito nel motore brucerà in modo ottimale (naturalmente fino al limite dell'eccesso - questo è chiaro). 

Ora però mi sorge un dubbio: a quanti diavolo di giri va regolata sta benedetta vite affichè la vespa non faccia fumo e pertanto bruci tutto quello che inserisco nel circuito di alimentazione??? che demonio, se fa fumo vuol dire che c'è troppa miscela, cioè che c'e troppo combustibile rispetto a un rapporto stechiometrico giusto. Siete d'accordo?

Un quantitativo tale di fumo non è dovuto ad una carburazione errata ma ad un eccessivo quantitativo di olio in camera di scoppio.  

Mi vengono in mente due situazioni che possono provocare un fumo simile:

1) sfera di fermo della vaschetta carburatore ovalizzata che fa entrare ingenti quantitativi di olio miscela in camera di manovella a motore spento. Ma questo succede se tieni la Vespa ferma per qualche giorno, possibilmente con il serbatoio olio pieno e solo fin quando il mezzo non raggiunge la temperatura ottimale. Dopo qualche chilometro il problema sparisce perché il motore brucia tutto l'olio in eccesso. 

2) Paraolio cambio che trafila e fa entrare l'olio del cambio in camera di manovella. In questo caso il fumo sarebbe costante e la vespa tenderebbe ad andare peggio perdendo soprattutto ai bassi regimi. 

 

Non è che hai pulito il carburatore con il gasolio e questo è ancora presente internamente ?  Altri motivi per fumare vistosamente come descrivi tu non ne vedo

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Il 19/7/2022 at 08:10, Kaliningrad dice:

Di tutto ciò che hai raccontato mi ha colpito questo punto: "Ho anche provveduto alla regolazione della vite aria-benzina regolandola abbastanza chiusa ma non troppo (altrimenti ottenevo i tipici vuoti da vite troppo chiusa)". Perché non hai provato ad aprirla di più? Io sulla mia euro3 ho praticamente risolto i vuoti alle piccole aperture svitando piuttosto generosamente la vite dell'aria (almeno quattro giri).

A distanza di qualche giorno, dopo diverse prove, ti scrivo per ringraziarti poiché avevo il medesimo problema anche io. 

Di fatto interpretavo male i sintomi della cattiva carburazione pensando fossero relativi ad una miscela troppo ricca. Pertanto continuavo a smagrire un qualcosa che di suo era già magro.  Aperta abbondantemente la vite dell'aria (anche io circa 4 giri) ho finalmente risolto. 

 

Non contento ho fatto delle ulteriori prove:  Sono ripassato al 160-50 per tentar di utilizzare quello ora che avevo compreso l'errore di carburazione ma non c'è stato verso. La Vespa non andava male ma nemmeno particolarmente bene ed alle prime aperture continuava ad essere "sporca" o a fare dei vuoti.   

Insomma, quel che è sempre stato il suo getto di prima dotazione, unito al filtro aria senza fori, con il nuovo filtro aria si è rivelato irrimediabilmente troppo grasso. 

 

A questo punto mi son trovato di fronte ad un dilemma:  provare a riutilizzare quel filtro e tornare alla configurazione già collaudata oppure provare quella del 150 arcobaleno con i relativi getti ed il filtro aperto.   

Ho optato per la seconda, adesso la vespa va molto bene, terrò d'occhio la candela ma non credo vi sia la possibilità di errori. Sono anche volutamente più grasso come getto del massimo di un paio di punti ;) 

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32 minuti fa, Omobono Tenni dice:

Un quantitativo tale di fumo non è dovuto ad una carburazione errata ma ad un eccessivo quantitativo di olio in camera di scoppio.  

Mi vengono in mente due situazioni che possono provocare un fumo simile:

1) sfera di fermo della vaschetta carburatore ovalizzata che fa entrare ingenti quantitativi di olio miscela in camera di manovella a motore spento. Ma questo succede se tieni la Vespa ferma per qualche giorno, possibilmente con il serbatoio olio pieno e solo fin quando il mezzo non raggiunge la temperatura ottimale. Dopo qualche chilometro il problema sparisce perché il motore brucia tutto l'olio in eccesso. 

2) Paraolio cambio che trafila e fa entrare l'olio del cambio in camera di manovella. In questo caso il fumo sarebbe costante e la vespa tenderebbe ad andare peggio perdendo soprattutto ai bassi regimi. 

 

Non è che hai pulito il carburatore con il gasolio e questo è ancora presente internamente ?  Altri motivi per fumare vistosamente come descrivi tu non ne vedo

Allora: 

1) il mix potrebbe essere ma sinceramente sto andando ad esclusione di colpi. Ho in testa di revisionarlo ma prima di arrivare a smontare il MIX vorrei scongiurare altre ragioni che a rigor di logica potrebbero essere la causa (vd. Vite dell’aria de carburo)

2) test paraolio fatto (come indicato in mio testo) e non sbuffa nè spruzza

3) gasolio?!?! Ma neanche per idea…

 

ALTRO?!

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9 ore fa, Chevasound dice:

Se la vite FAMOSA regola la quantità d'aria che entra nel collettore, a occhio avvitandola (e quindi chiudendola) diminuisco la quantità d'aria,

In realtà la vite apre più (svitando) o meno (avvitando) il passaggio della benzina dal getto del minimo, per cui si smagrisce avvitando e s'ingrassa svitando.

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54 minuti fa, Kaliningrad dice:

In realtà la vite apre più (svitando) o meno (avvitando) il passaggio della benzina dal getto del minimo, per cui si smagrisce avvitando e s'ingrassa svitando.

ESATTO!!!!!!!!!!🥳🥳🥳

mi è costato un giorno intero di studio per capirlo!!! Quella maledettissima vite (FAMIGERATA direi - e ho letto le più svariate teorie sul suo significato…da vite della miscelazione a vite di regolazione dell’ingresso dell’aria) è in realtà la regolazione del flusso di benzina del minimo. Cioè, fa passare la benzina quando la vespa è al minimo e la ghigliottina è “chiusa”. Niente di più niente di meno! Ora il mio fumo ha significato!!! 😅😅😅😅

Domani mattina me la ti regoli a 2,5 giri e poi mi regolo il minimo finché smette di fare fumo!

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8 ore fa, Chevasound dice:

Domani mattina me la ti regoli a 2,5 giri e poi mi regolo il minimo finché smette di fare fumo!

Facci sapere com'è andata. M'incuriosisce che faccia (così tanto!) fumo solo al minimo e che il fumo sia bianco. Sicuro che spillo e galleggiante siano a posto?

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47 minuti fa, Kaliningrad dice:

Facci sapere com'è andata. M'incuriosisce che faccia (così tanto!) fumo solo al minimo e che il fumo sia bianco. Sicuro che spillo e galleggiante siano a posto?

A postissimo!!!

fatta manutenzione ordinaria del carburatore settimana scorsa. Smontato tutto, sbenzinato tutto, soffiato tutto.

oggi faccio la regolazione del flusso del minimo e vediamo cosa succede.

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3 ore fa, Chevasound dice:

A postissimo!!!

fatta manutenzione ordinaria del carburatore settimana scorsa. Smontato tutto, sbenzinato tutto, soffiato tutto.

oggi faccio la regolazione del flusso del minimo e vediamo cosa succede.

Allora ragazzi: fatto test regolazione flusso del minimo, non è cambiato assolutamente nulla!!!😩

Agli alti regimi non fa fumo, appena mi fermo e torna la minimo non ne fa e appena riaccelero per partire ricomincia a fare un fumo della madonna, che fa per i primi 100 metri, dopodichè smette. In qualche modo è come se al minimo accumulasse olio che poi smaltisce quando si rialzano i giri. 

Detto questo, deduco che sia un problema di flusso dell'olio da parte del mix oppure un problema al circuito del minimo (vd. getto del minimo). 

I prossimi passi che intendo intraprendere sono:

1) rismontare carburatore, airbox e quindi miscelatore. Ripulire mooooooooolto accuratamente tutto. Verificare ed eventualmente sostituire pezzi usurati del MIX (vd. ingranaggio della pompa o sfere ecc.). Rimontare tutto sostituendo le varie guarnizioni

2) sostituzione della candela

 

Per inciso: DOPO AVER FATTO IL GIRO "TEST",(CIRCA 20KM QUINDI A MOTORE CALDISSIMO) HO RIFATTO IL TEST PARAOLIO (A SCANSO DI EQUIVOCI) PER AVERNE NUOVAMENTE CERTEZZA MATEMATICA E NON SPRUZZA NE SBUFFA! QUINDI IL PARAOLIO NON È!!! È PROPRIO UNA QUESTIONE DI MIX O DI CARBURATORE.

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Credo di aver risolto l’arcano “fumo al minimo”…😓😓😓😓😓

mieti smontando il carburatore e l’airbox, ho notato che la guarnizione del carburo era sporchissima di olio miscela. Deduzione: non ho stretto bene a fondo le viti del carburo, conseguenza, a regimi alti passava bene olio nel circuito perché la pressione del Venturi era superiore alla pressione sulla guarnizione, ai minimi non essendoci pressione nel venturi l’olio trafilava dalla guarnizione e pertanto non miscelato con la benzina ma a cacchio di cane!

ho controllato tutto…è l’unica spiegazione. Il MIX l’ho revisionato tutto e anche il carburo e tutto è in ordine è quasi nuovo.

domani rimonto carburo e faccio test.

🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻

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