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Vuoti in accelerazione Px150 dierrizzato


Betto84
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Ciao, sono un nuovo iscritto ma vi leggo già da diversi mesi. Ho acquistato un px 150 €2 che a dire del precedente proprietario doveva essere tutto originale. Dopo qualche settimana smonto la testa e Trovo un 177 dr apparentemente in buone condizioni. Qualche giorno fa ordino una megadella 1.4 cl2 e vedo che in piena accelerazione perde colpi, singhiozza e dopo un po’ prende giri e allunga tranquillamente come se niente fosse. Ho fatto 1000 prove e l’unica che ha dato ottimi risultati é stata quella di togliere il filtro e montare come getto 160 be3 112 al massimo e 48/150 al minimo, con questa configurazione la vespa va veramente bene. Visto che l’idea di girare senza filtro non mi piaceva ho tolto uno strato di retina dal filtro originale, con il 112 la carburazione era troppo grassa, con il 110 un po’ meglio ma tornava qualche piccolo vuoto peggiorando l’erogazione. I travasi dovrebbero essere originali, non so che albero monta, statore 1 millimetro prima di IT ma anche variandolo di molto il risultato non cambia. Qualche consiglio??? 😕

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MODERATOR

Innanzitutto Betto84 benvenuto in VR
Se è da un po' che segui il forum sai che è buona norma presentarsi in piazzetta

Detto ciò, credo che un euro 2 dovrebbe avere la sua bella marmitta catalitica, non una Megadella.
Hai provato a scendere ad un 108 di massimo oppure con il 112 passare ad un freno aria più grande tipo 180/190 ?
Quando ricarburi dopo fai SEMPRE la prova della candela.

Ciao
Gg
 

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7 ore fa, Echospro dice:

Innanzitutto Betto84 benvenuto in VR
Se è da un po' che segui il forum sai che è buona norma presentarsi in piazzetta

Detto ciò, credo che un euro 2 dovrebbe avere la sua bella marmitta catalitica, non una Megadella.
Hai provato a scendere ad un 108 di massimo oppure con il 112 passare ad un freno aria più grande tipo 180/190 ?
Quando ricarburi dopo fai SEMPRE la prova della candela.

Ciao
Gg
 

Presentazione fatta 😉

con il 108 non ho vuoti ma smagrisco l’intera curva (candela bianca) e l’erogazione diventa ruvida e palesemente magra. Come freno aria ho provato solo il 150 e 160, non sono andato oltre perché mi sembrava esagerato per un dr… 

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MODERATOR

Devi mantenere un rapporto tra freno aria e getto del massimo che soddisfi la tua carburazione in funzione della portata.
Ti faccio un esempio: Un getto da 98 con un freno da 140 risulta "grasso" esattamente come un getto da 112 con un freno da 160, ma con una portata differente a favore del secondo, ed è il freno aria a lavorare su tutta la curva di erogazione, per cui lavora più sul freno.
Altre domande: il filtro ha il foro da 5 mm sopra la colonna del massimo? Che saracinesca monti?

Ciao
Gg
 

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Il freno aria però dovrebbe lavorare smagrendo o ingrassando l’intera curva, se volessi lavorare solo su una porzione (nel mio caso i transitori a gas spalancato intorno ai 3/4000 giri) dovrei allargare o aggiungere i fori sul corpo dell’emulsionatore? Ho letto qualche articolo interessante ma che non scende troppo nello specifico.

 

il filtro ha i fori, inoltre ho provato a rimuovere uno strato di retina ma con scarsi risultati.

monto una valvola gas 01 ma di un kit della teknoetre, ieri mi é arrivata una 01 dell’orto che devo ancora provare ma penso che a gas aperto cambi poco.

ho ordinato freni aria 170 e 180 e qualche getto, appena arrivano farò qualche altra prova 

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  • 2 weeks later...
Il 22/5/2022 at 23:39, Betto84 dice:

Ciao, sono un nuovo iscritto ma vi leggo già da diversi mesi. Ho acquistato un px 150 €2 che a dire del precedente proprietario doveva essere tutto originale. Dopo qualche settimana smonto la testa e Trovo un 177 dr apparentemente in buone condizioni. Qualche giorno fa ordino una megadella 1.4 cl2 e vedo che in piena accelerazione perde colpi, singhiozza e dopo un po’ prende giri e allunga tranquillamente come se niente fosse. Ho fatto 1000 prove e l’unica che ha dato ottimi risultati é stata quella di togliere il filtro e montare come getto 160 be3 112 al massimo e 48/150 al minimo, con questa configurazione la vespa va veramente bene. Visto che l’idea di girare senza filtro non mi piaceva ho tolto uno strato di retina dal filtro originale, con il 112 la carburazione era troppo grassa, con il 110 un po’ meglio ma tornava qualche piccolo vuoto peggiorando l’erogazione. I travasi dovrebbero essere originali, non so che albero monta, statore 1 millimetro prima di IT ma anche variandolo di molto il risultato non cambia. Qualche consiglio??? 😕

Puoi provare ad aumentare il getto del max, ma prima controlla la candela così vedi la colorazione.

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  • 2 weeks later...

Dopo mille mila prove ho scoperto che il problema stava nell’emulsionatore, per fortuna ne avevo uno di scorta in garage e sostituendolo i buchi in accelerazione sono spariti anche montando il filtro originale. I due emulsionatori (entrambi be3) differivano solo nel diametro interno dal lato dell’innesto freno aria: guardandoli si nota che lo spessore del “tubicino” é differente. Quello con spessore maggiore va benissimo. La posizione e il diametro dei fori laterali era, invece, identico. 
✌️

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MODERATOR

Entrambi gli emulsionatori marcati Be3?
Non ho mai fatto caso al diametro interno del passaggio, proverò a verificare.
Grazie della info.

Ciao
Gg

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