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Restauro Vespa PX200E Arcobaleno 1983


FrancescoVespista
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20 minuti fa, FrancescoVespista dice:

 

Il colore è il P 9/4.

Che corrisponde al Max Meyer 1001M. 

Il bianco 1001M sul px200e era nei colori dal 1984, non nel 1983, almeno stando a Vespa Tecnica Vol. 5... 

 

Modificato da Pier2162
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57 minuti fa, Pier2162 dice:

Che corrisponde al Max Meyer 1001M. 

Il bianco 1001M sul px200e era nei colori dal 1984, non nel 1983, almeno stando a Vespa Tecnica Vol. 5... 

 

Si, esatto, dimenticavo.

È giusto per il 1984, ma facendo delle ricerche anche per il 1983 per PXE Arcobaleno prima serie. Infatti, PXE Arcobaleno color biancospino non sono esistite. 

Saluti

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Vespa Tecnica è una pubblicazione che, oggi come oggi... puo' essere utile come fermaporta; in più di ventanni dalla sua prima pubblicazione di informazioni ne sono state documentate un enormità, molte anche in contraddizione e a smentita di quello che viene riportato sui libri.

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12 minuti fa, Vespa979 dice:

Vespa Tecnica è una pubblicazione che, oggi come oggi... puo' essere utile come fermaporta; in più di ventanni dalla sua prima pubblicazione di informazioni ne sono state documentate un enormità, molte anche in contraddizione e a smentita di quello che viene riportato sui libri.

Valerio, in effetti, come ho avuto modo di vedere negli anni, indicazioni precise su molti particolari le si apprendono dall'esperienza diretta sui mezzi, specie se conservati. Poi, nello specifico, se si tratta di PX, questo vale a maggior ragione, per quanti elementi di vari marchi sono stati montati su mezzi appartenenti anche a serie uguali.

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Buongiorno a tutti,

Il motore verrà rifatto a partire da stasera. Come già preannunciato, rimarrà originale come termica, non verrà rettificato (15000 km all'attivo), cambiando i soli segmenti. Per il resto del motore verranno cambiati i componenti di cui alle precedenti risposte, con qualche piccola ottimizzazione. La marmitta verrà sabbiata e verniciata di nero alte temperature (il tubetto aveva qualche bozzetto e verrà raddrizzato). In vista del viaggio che farò con la signora in Sardegna, mi avevano consigliato una frizione ad 8 molle, ma ho preferito lasciare la sua 7 molle originale (dalle mie esperienze, in viaggio è meglio partire con pezzi che si conoscono senza andare a provare componenti nuovi, come, nel mio caso, la frizione).

Rimango disponibile per rispondere a eventuali domande o curiosità.

Saluti

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Avanzamento montaggio.

Sono stati recuperati i suoi listelli pedana (dopo un'operazione di ribattitura di un listello leggermente piegato a causa di una caduta) e verranno montati, come di consueto, con ribattini e rivetti per i puntalini. 

Smontando il tamburo anteriore una ganascia era bloccata in posizione "aperta" con la pista frenante quasi completamente consumata a ferro, come se la Vespa avesse circolato con una ganascia che frenava (infatti la sensazione in movimento era di un anteriore troppo abbassato). Per il resto, le gabbie a rulli e i cuscinetti sono ok e si procederà a verniciatura in argento 983 e rimontaggio.

 

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Comincia a prendere forma, ed il colore è stupendo (anche la mia px150e arcobaleno del 1985 è bianco 1001M). 

Attenzione al freno anteriore, verifica che fossero presenti le molle a tazza sul sistema di autocentraggio delle ganasce, se mancano succede proprio il problema che hai descritto. 

 

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12 ore fa, Pier2162 dice:

Comincia a prendere forma, ed il colore è stupendo (anche la mia px150e arcobaleno del 1985 è bianco 1001M). 

Attenzione al freno anteriore, verifica che fossero presenti le molle a tazza sul sistema di autocentraggio delle ganasce, se mancano succede proprio il problema che hai descritto. 

 

Buongiorno, grazie della dritta. È la mia prima esperienza con PXe Arcobaleno. 

Avresti una foto delle molle? Non riesco a rintracciarle online.

Saluti

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3 minuti fa, Pier2162 dice:

Se ne era parlato anche in queste discussioni, magari trovi qualche spunto... Ci sono anche i disegni

https://www.vesparesources.com/topic/59056-dubbio-camma-flottante-px-arcobaleno/page/2/

 

 

Grazie.

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Dovrebbero essere quelle indicate con la lettera H?

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Si esattamente. Farai un po' fatica a trovarle, io ne avevo trovate un paio da un rivenditore della mia zona. Hanno foro da 6 mm, il diametro è circa 16mm e lo spessore 0,5mm. Vanno montate contrapposte come da disegno. 

Prova a guardare in negozi di articoli tecnici, tipo "casa del cuscinetto", li è più probabile trovarle. 

 

@Echospro: come si fa ad eliminare il link seguente da questa discussione, che non riesco?? 

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Modificato da Pier2162
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Aggiornamenti:

È stato smontato il sistema di autocentraggio e ci sono tutti i componenti, comprese le rondelle coniche, la forcella, per fortuna, non è stata mai smontata. Il blocco della ganascia era dovuto alla ruggine che aveva coinvolto anche l'asse. 

Grazie mille a @Pier2162

Saluti

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2 ore fa, FrancescoVespista dice:

Buonasera.

Altri aggiornamenti:

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Come si può notare, il cavalletto è il suo originale fatto zincare con piastra di rinforzo sottostante. Anche le frecce sono le sue Triom originali (gemme e portalampade), come anche il resto della fanaleria che vedrete nei prossimi giorni.

La giornata di domani sarà decisiva anche per il motore. 

Vi aggiorno appena possibile.

Buona serata

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Ecco il blocco appena revisionato chiuso.

Verrà aggiunto il coperchio del preselettore (solo lucidato, ha ancora la finitura zincata in buono stato) e verniciato il copriventola. Come vedete, anche il volano è stato lasciato appositamente grezzo come era in origine senza verniciatura o lucidatura, così come i carter (con ancora le macchie verdi di fabbrica).

Saluti

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2 ore fa, snaicol dice:

Lavoro ottimo e certosino....chiedo, la sede del paraolio lato frizione era quella giusta per montaggio paraolio gommato?

Grazie.

Si, confermo. Sede con la gola per il paraolio in gomma. Il motore è di una primissima serie Arcobaleno del 1983.

Saluti

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Ciao a tutti,

Come potete vedere il montaggio procede. 

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Le viti del fanalino e del tappetino verranno messe in acciaio inox, come il resto della bulloneria (come feci per la P125X, monto tutto in acciaio e la sua originale la faccio zincare e la metto da parte). La scritta "vespa" è la sua originale, mentre quella per il nasello e il logo esagonale forse le metteremo nuove perché consumate. Le guaine sono le originali ripulite e ingrassate, così come l'impianto elettrico.

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