macwood Inviato 24 maggio 2022 - 21:59 Share Inviato 24 maggio 2022 - 21:59 (modificato) Buonasera a tutti, sto impazzendo per importare in Svizzera una ET3 radiata dal PRA italiano per demolizione (ormai è più di un anno che ci sto dietro, giusto perché l'ET3 è la mia Vespa preferita :-))... non appena ce l'avrò fatta scriverò un post dedicato, nel caso qualcuno avesse la malsana idea di lanciarsi nell'avventura. Non fosse stata radiata, sarebbe stato un filo più semplice, ma l'occasione era ghiotta ed ho accettato il rischio. Diciamo che sono a buon punto, il grosso è fatto (tra cui le dogane), devo "solo" passare la revisione. Al primo tentativo me l'anno bocciata perché: 1) Mancano le grower sui cerchi (mannaggia a me che non ci avevo fatto caso... ma questo si risolve in fretta) 2) Manca la targhetta di identificazione sul telaio. Penso che non fosse presente sulle ET3 italiane, sul PX svizzero ce l'ho... mi han detto che è necessaria, ne ho ordinata una su internet e l'ho fatta incidere al laser col numero di telaio. Ora se mi confermano che gli va bene, la fisso con due rivetti sulla pedana... 3) Vogliono il passaporto FIVA (https://fiva.org/en/fiva-home/) che attesti l'originalità del mezzo. Ho fatto il necessario ed è già venuto il perito a casa per vederla... ha detto che per lui è OK e dovrebbe rilasciarmi il documento a breve. 4) Ci vuole la dichiarazione di conformità per rumore ed emissioni, da richiedere all'importatore Piaggio ufficiale... che mi sembra una ca****a visto che avrò già il passaporto FIVA. Anche l'importatore stesso ha detto che gli sembra strana come richiesta, ma non han voluto sentir ragioni. Per ottenere quest'ultimo documento, devo mandare all'importatore una foto del numero di telaio, una foto del numero di motore e una foto della marmitta con inciso sopra il numero DGM. Stando alla scheda di omologazione, dovrebbe essere DGM 30925S... e qui il problema! Non ci avevo manco fatto caso quando ho preso la Vespa, ma monta una Sito! Il perito della FIVA ha detto che per lui va bene lo stesso, perché la Vespa è stata restaurata rispettandone l'originalità. Ma ovviamente per avere la dichiarazione, non va bene... Da qui il motivo della mia domanda: non è che qualcuno potrebbe mandarmi qualche foto di una marmitta originale con la punzonatura, se possibile montata su una Vespa ET3 blu marine (così sembra la mia :-)), ma anche se fosse smontata meglio che niente? Avendo già ricevuto il perito, non verranno a vederla, se la foto è credibile penso manderanno il documento e spero la chiuderemo qui... Un saluto Modificato 24 maggio 2022 - 22:58 da macwood 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 25 maggio 2022 - 03:59 Share Inviato 25 maggio 2022 - 03:59 (modificato) Ciao. Ho trovato queste foto online...non so se possono andarti bene. Modificato 25 maggio 2022 - 04:22 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macwood Inviato 25 maggio 2022 - 09:03 Autore Share Inviato 25 maggio 2022 - 09:03 Grazie mille! La risoluzione sembra perfetta, provo a mandargliela e vediamo cosa dicono... 😁 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 25 maggio 2022 - 09:33 Share Inviato 25 maggio 2022 - 09:33 La foto dove si vede la marmitta montata è proprio di una ET3 blue marine...in quella dove si vede tutta la vespa però non si legge l'omologazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.