ilbintar Inviato 8 giugno 2022 - 09:30 Share Inviato 8 giugno 2022 - 09:30 Buongiorno al forum; sto sistemando un PX125 del 82, e il freno anteriore frena poco o niente, premetto che ho cambiato tre tipi di ganasce (marche diverse), pulito con diluente nitro il tamburo e passata la cartavetrata 600. Mi chiedo, può il tamburo trattenere|assorbire olio o grasso se contaminato (anche dopo trattamento)? Salutoni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca_67 Inviato 8 giugno 2022 - 10:38 Share Inviato 8 giugno 2022 - 10:38 Ciao, la tua domanda è lecita, ma se hai passato bene il diluente non vi sono più tracce di unto. Hai fatto lo smusso ai lati delle ganasce ? Non ti resta che attendere che si assestino le ganasce dopo un pò di km e frenate. L'alternativa è andare con il tamburo in rettifica e farlo rettificare un pochino. Magari con il tempo si è in pò ovalizzato o hanno creato lo scalino. Ciao - G.Luca 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 8 giugno 2022 - 10:40 Share Inviato 8 giugno 2022 - 10:40 Ciao. Che le vespe (a parte qualche modello) davanti frenino poco è cosa risaputa. Con le nuove pastiglie senza amianto poi le cose non sono certo migliorate. Va detto che al cambio delle ganasce occorre percorrere almeno 500 km, a volte anche di più, per dare loro modo di adattarsi al tamburo ed avere la miglior frenata possibile. Riguardo la tua domanda, no, il tamburo non può assorbire olio o grasso perché è di metallo non poroso, soprattutto sulla parte dove lavorano le pastiglie che con l'attrito si lucida, a meno che non vi siano delle perdite continue dal paraolio dell'asse, ma in questo caso sarebbero le pastiglie ad impregnarsi. Se il tamburo è molto consumato l'apertura della leva di comando delle ganasce non riesce a fare pressione adeguatamente, pertanto è meglio sostituirlo P. S. Le vespe che frenano bene sono quelle a leva flottante, con ganasce autocentranti, ovvero le arcobaleno, ets ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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