Ottone I Inviato 12 giugno 2022 - 16:06 Share Inviato 12 giugno 2022 - 16:06 Salve, come scritto dal titolo chiedo a voi una domanda molto semplice; è possibile avere più giri motore? Io ho un P125X con carter VNL3M, il cilindro è stato aperto nei travasi, carburatore 20/20 classico con 106 getto max, primaria e pignone originali 22/67. Fra poco vorrei montare un accensione elettronica per sostituire quella a puntine. Guardando vari gear calculator mi viene che, con rapporti primaria e secondaria originali, a 6000 giri/min posso fare una velocità massima di 87 km/h, come è vero che sia essendo che mi segna a manetta quella velocità. Però noto che a più giri si ha più velocità. Come si possono avere più giri da un motore quindi? (in futuro farò anche un elaborazione 177 alluminio) Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 giugno 2022 - 20:19 MODERATOR Share Inviato 13 giugno 2022 - 20:19 Più velocità la ottieni aumentando i giri o sfruttando la coppia ammentando i rapporti. Aumentare la coppia è più "facile" che aumentare i giri, perchè per aumentare i giri devi diminuire il tempo in cui si esegue il ciclo completo che parte dall'aspirazione e finisce con lo scarico. Fai conto che a 6000 giri i gas incombusti devono entrare nella camera do scoppio, scaricare ed essere sostituiti dai gas nuovi in 1 centesimo di secondo. A 8000 giri il ciclo si chiude a 75 millesimi di secondo. Questo per farti capire quanta "armonia" ci deve essere tra l'aspirazione dei gas e lo scarico. Un gran lavoro! Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.