Ottone I Inviato Giugno 12, 2022 Inviato Giugno 12, 2022 Salve, come scritto dal titolo chiedo a voi una domanda molto semplice; è possibile avere più giri motore? Io ho un P125X con carter VNL3M, il cilindro è stato aperto nei travasi, carburatore 20/20 classico con 106 getto max, primaria e pignone originali 22/67. Fra poco vorrei montare un accensione elettronica per sostituire quella a puntine. Guardando vari gear calculator mi viene che, con rapporti primaria e secondaria originali, a 6000 giri/min posso fare una velocità massima di 87 km/h, come è vero che sia essendo che mi segna a manetta quella velocità. Però noto che a più giri si ha più velocità. Come si possono avere più giri da un motore quindi? (in futuro farò anche un elaborazione 177 alluminio) Grazie 0 Cita
Echospro Inviato Giugno 13, 2022 Inviato Giugno 13, 2022 Più velocità la ottieni aumentando i giri o sfruttando la coppia ammentando i rapporti. Aumentare la coppia è più "facile" che aumentare i giri, perchè per aumentare i giri devi diminuire il tempo in cui si esegue il ciclo completo che parte dall'aspirazione e finisce con lo scarico. Fai conto che a 6000 giri i gas incombusti devono entrare nella camera do scoppio, scaricare ed essere sostituiti dai gas nuovi in 1 centesimo di secondo. A 8000 giri il ciclo si chiude a 75 millesimi di secondo. Questo per farti capire quanta "armonia" ci deve essere tra l'aspirazione dei gas e lo scarico. Un gran lavoro! Ciao Gg 0 Cita
Recommended Posts