France72 Inviato 25 giugno 2022 - 21:10 Share Inviato 25 giugno 2022 - 21:10 Ciao a tutti ho una vespa 125 modello acma, quindi motore tipo vn1, che ha una grossa difficoltà dì accensione sia a freddo ma in particolare modo a caldo. Sembra quasi che la benzina non arrivi. Premetto che il carburatore è nuovo e ho appena verificato che il motore fosse in buono stato. Ho notato che ha un pistone di 55,8 anziché 54mm quindi una cilindrata di circa 135cc e il carburatore con getto dell’80. Penso che sia un problema di alimentazione ma le mie sono solo supposizioni… avete delle indicazioni da darmi?! una volta accesa la vespa gira benissimo poi se la di spegne sono dolori farla ripartire. grazie dei consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 26 giugno 2022 - 17:25 Share Inviato 26 giugno 2022 - 17:25 (modificato) Ciao. Ma a livello elettrico come sei messo? La candela fa una bella scintilla? Puntine, condensatore e candela sono nuovi? La messa in fase? Il carburatore che getto del minimo ha? Lo starter? La benzina scende bene dal serbatoio? Lo sfiato del tappo del serbatoio è libero? Il serbatoio è pulito? Il tubo di alimentazione fa un giro troppo lungo? Hai provato a vedere, quando non parte, se la candela si bagna o resta secca? Non è che su un motore 2 tempi ci sia molto altro da verificare...se una volta in moto gira bene e tiene il minimo, escludo aspirazione di aria dai paraoli. Potresti avete un problema sullo statore, una bobina parzialmente in cortocircuito che a caldo riduce la corrente, o il condensatore che va in cortocircuito. Modificato 26 giugno 2022 - 17:26 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
France72 Inviato 27 giugno 2022 - 05:02 Autore Share Inviato 27 giugno 2022 - 05:02 Ciao e grazie Quando non parte la candela resta secca.. ieri ho fatto la prova mettendo a motore caldo una nuova candela ed è partita…quindi mi sono detto che sia un problema di candela?troppo calda? Attualmente monto una Champion grado termico 82, ho provato una ngk ma non le piacciono. per quanto riguarda gli altri punti, ti confermo che tutto l’impianto è pulito (l’anno scorso ho fatto una bella pulizia facendo anche il trattamento di tankerite al serbatoio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 27 giugno 2022 - 14:54 Share Inviato 27 giugno 2022 - 14:54 9 ore fa, France72 dice: Ciao e grazie Quando non parte la candela resta secca.. ieri ho fatto la prova mettendo a motore caldo una nuova candela ed è partita…quindi mi sono detto che sia un problema di candela?troppo calda? Non vedo una logica in questo ragionamento: se non parte e la candela è secca è segno che non arriva benzina. Nel caso contrario troveresti la candela bagnata perché non farebbe la scintilla o comunque ne farebbe una insufficiente. Hai provato a controllare la scintilla ? E se la fa sembra esser forte o debole ? Condensatore e punte platinate come son messi ? I miei consigli sono di partire per gradi dal problema più banale a quello più complesso: - Controlla che passi benzina - Controlla che la candela faccia la scintilla - Controlla le punte platinate ed il condensatore - Controlla lo stato dei fili elettrici (magari qualche filo si sta rompendo e fa massa a tratti) - Controlla dall'uso e manutenzione i getti adeguati per il carburatore originale e riporta il mezzo alle condizioni di fabbrica (il leggero alesaggio del pistone non è influente se non sono stati fatti altri lavori) Da decenni usate sempre senza problemi sia candele Denso, NGK e Champion ed il veicolo non ha mai mostrato (giustamente) differenze nella guida. Uso prevalentemente NGK perché più facili da reperire. Il grado termico giusto per il tuo veicolo è probabilmente il 6 (scala NGK), anche se io monterei il 7. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 giugno 2022 - 17:50 Share Inviato 27 giugno 2022 - 17:50 La candela Champion L82 (o la Piaggio P82) sono equivalenti alla NGK B7HS. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
France72 Inviato 27 giugno 2022 - 19:47 Autore Share Inviato 27 giugno 2022 - 19:47 Il carburatore ha i getti giusti in più è stato sostituito con uno nuovo e originale quindi un dellorto ta18c. veramente non capisco però confermo che la candela era asciutta. Faro ulteriori prove perché anche secondo me è strano che non si sia bagnata. grazie per il momento dei consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chevasound Inviato 29 giugno 2022 - 08:37 Share Inviato 29 giugno 2022 - 08:37 Il 25/6/2022 at 23:10, France72 dice: Ciao a tutti ho una vespa 125 modello acma, quindi motore tipo vn1, che ha una grossa difficoltà dì accensione sia a freddo ma in particolare modo a caldo. Sembra quasi che la benzina non arrivi. Premetto che il carburatore è nuovo e ho appena verificato che il motore fosse in buono stato. Ho notato che ha un pistone di 55,8 anziché 54mm quindi una cilindrata di circa 135cc e il carburatore con getto dell’80. Penso che sia un problema di alimentazione ma le mie sono solo supposizioni… avete delle indicazioni da darmi?! una volta accesa la vespa gira benissimo poi se la di spegne sono dolori farla ripartire. grazie dei consigli Se a motore acceso gira che è una meraviglia e non presenta problemi di alimentazione o vuoti ai massimi o ai minimi, io penserei solo allo starter (l'aria per intenderci)...smonta il carburo, puliscilo bene, controlla che il cavo dell'aria spalanchi bene e lavori bene e ricordati soprattutto che con la vespa l'aria bisogna tirarla sempre in accensione. SEMPRE! anche fosse solo per 2 secondi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
France72 Inviato 29 giugno 2022 - 19:55 Autore Share Inviato 29 giugno 2022 - 19:55 Sull’aria ho anche io avuto il dubbio essendo la maniglia sotto sella e ha poca escursione. Domani ci provo. Grazie del consiglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
France72 Inviato 4 luglio 2022 - 05:11 Autore Share Inviato 4 luglio 2022 - 05:11 Ciao a tutti Ho provato per prima cosa a verificare la chiusura dell’aria e effettivamente la leva sottosella aveva troppo gioco e non chiudeva minimamente la serrandina presente nel filtro della’ aria. Adesso regolato bene e si accende quasi subito ( due/tre pedalate e parte). secondo problema a motore caldo non ne voleva più sapere di riaccendersi: ho provato a sostituire la bobina a motore caldo ed è partita subito. Quindi deduco che fosse un problema legato alla bobina che scaldandosi diminuiva l’efficienza della scintilla. La bobina smontata non era brutta, anzi era quasi nuova….forse qualità scadente? adesso sto facendo varie prove ma sembra ( non diciamolo troppo forte)funzionare. grazie per i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mickctrg Inviato 20 agosto 2022 - 06:55 Share Inviato 20 agosto 2022 - 06:55 Salve a tutti, Racconto il mio problema perchè è abbastanza misteriorioso. Premetto che ho restaurato 5 vespe dalla special fino all'ultima una VNB2T del 1961. Ho conservato molto dell'originale tra bobine AT e illuminazione perchè erano funzionanti. Ho sostituito punte e condensatore. Dopo il restauro la vespa partiva a mezzo colpo. Un giorno mi avventuro in un piccolo viaggio, circa 150 km, tutto liscio, però arrivato a destinazione la vespa si spegne e non riparte più Ho controllato tutto, carburatore, decantatore, ho sostituito candela con una nuova ngk b7hs, ma niente. Ho controllato la scintilla e mi sembra un pò lenta vorrei sostituire l bobina AT. Vi chiedo vi è mai capitato una cosa simile? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 20 agosto 2022 - 10:14 Share Inviato 20 agosto 2022 - 10:14 Ciao. Non parlo per esperienza personale ma ti riporto le esperienze di altri utenti che si sono trovati in situazioni simili. Il problema principale sono i magneti del volano che nel tempo perdono parte del loro potere magnetico, riducendo la tensione che viene applicata al primario della bobina AT e conseguentemente al secondario, e quindi la scintilla della candela risulta meno potente, a volte appena percettibile. Stessa storia per le bobine, che perdono isolamento abbassando ulteriormente la tensione. La soluzione sta nel sostituire le bobine e nel far rimagnetizzare il volano magnete (o sostituirlo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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