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Vespa PX150E arcobaleno non parte, manca corrente alla candela.


Gianluca_67
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Buongiorno a tutti, ho necessità di un Vostro consiglio:

Ho lasciato in box la vespa 10 giorni che non aveva nulla, andava e partiva benissimo.

Questo pomeriggio ho fatto per accenderla (dopo 1 settimana di vacanza e quindi vespa ferma in box) e non voleva saperne di partire.

La candela non fa scintilla !!!!!!

Problema risolto dopo aver spruzzato dello svitol (disossidante contatti elettrici) sia sui faston della bobina che sui contatti dell'impianto elettrico sotto il nasello (compreso contatto elettrico della chiave).

Penso che il tutto sia dovuto alla bobina, ai faston, seppur nuovi con fili elettrici tutti nuovi (compreso i fili elettrici dello statore).

La certezza di cosa può essere stato non ce l'ho, anche se sono propenso i contatti della bobina.

Avete consigli da darmi ?

Sostituire a livello precauzionale la bobina ? . . . Nel caso, quale la migliore ?

Forse lavandola e lasciandola ferma è entrata umidità e si sono ossifdati i contatti ?

Grazie a chi vorrà darmi un parere, un consiglio e/o un aiuto.

Ciao - Gianluca

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Ciao!

l’anno scorso mi è successa la stessa cosa col mio PX150. Però nel mio caso non dopo una settimana se non dalla notte al giorno.😂😂😂

ho dovuto cambiare lo statore! Non mandava più corrente!

se lo statore non lo hai mai revisionato ed è originale ti consiglio di tirarlo giù e dargli un’occhiata. Pulisci i contatti, asciugalo bene ecc ecc ecc

È abbastanza improbabile si tratti di bobina…la bobina “scoppia” o funziona. Non è che se “pulisci i contatti” ricomincia a funzionare.

fai sapere com’è andata 

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Grazie, ma ora come mai funziona benissimo ?

Ho cambiato tutti i fili elettrici dello statore, erano in una condizione improponibile.

Saldati per bene, per il resto cosa posso controllare ? In che modo ?

Ma cos'altro posso guardare dello statore ?

Ciao e grazie infinite - Gianluca 

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Ciao, basta un falso contatto sul filo del pick up che la candela non fa più scintilla, visto che lo statore lo hai già revisionato e il disossidante lo hai già spruzzato puoi dare una strettina con la pinza ai fastom per farli aderire meglio ai contatti sulla bobina e tenere monitorata la situazione

Io reputo che le bobine/centraline migliori siano le Ducati, a mio avviso meglio diffidare di quelle provenienti dall'India

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2 ore fa, Gianluca_67 dice:

Grazie, ma ora come mai funziona benissimo ?

Ho cambiato tutti i fili elettrici dello statore, erano in una condizione improponibile.

Saldati per bene, per il resto cosa posso controllare ? In che modo ?

Ma cos'altro posso guardare dello statore ?

Ciao e grazie infinite - Gianluca 

Lo statore prima di tirare definitivamente le cuoia fa così…

fai una roba: vai a farti un giro e prova a tirare la 4 per tentare di portarla per un pochino a un livello di giri abbastanza alto. Quando sei in crocera prova a capire se senti dei leggeri vuoti. Se lo senti lo statore sta andando (meglio cambiarlo).

quanto al tuo intervento: hai fatto tutto quello che potevi fare. Ci sono diversi tutorial su come “restaurare/ravvivare” gli statori…io non ci penserei nemmeno a metterci le mani…personalmente…

fai sapere

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per quanto riguarda le centraline elettroniche ducati in primis eventualmente ceab che almeno sono fatte in italia. a riguardo dei statori piuttosto di uno asiatico che non rispetta quote come distanza del pik up dal volano e poi cosi' non raggiunge il massimo dei giri riparo il suo originale, che nel novanta per cento dei casi e' solo da ricablare. se ci fosse da dambiare il pik up o la bobina di carica circuito bobina at/centralina i ricambi si trovano. sono operazioni che eseguo spesso anche per meccanici disponendo anche di apposito banco prova vengono testati a fine lavorazione.t5rosso

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7 ore fa, t5rosso dice:

per quanto riguarda le centraline elettroniche ducati in primis eventualmente ceab che almeno sono fatte in italia. a riguardo dei statori piuttosto di uno asiatico che non rispetta quote come distanza del pik up dal volano e poi cosi' non raggiunge il massimo dei giri riparo il suo originale, che nel novanta per cento dei casi e' solo da ricablare. se ci fosse da dambiare il pik up o la bobina di carica circuito bobina at/centralina i ricambi si trovano. sono operazioni che eseguo spesso anche per meccanici disponendo anche di apposito banco prova vengono testati a fine lavorazione.t5rosso

Ecco infatti, lo sai fare e parrebbe anche bene. Io non ci metterei le mani, salvo per cose di base (qualche saldatura, qualche cavo e stop)

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Ciao, aggiorno dopo 250 km .... la vespa è sempre andata bene e non ha perso nemmeno un colpo.

Mi sa che posso dire che il difetto stava nelle ossidazione dei faston (n. 4 + massa) che entrano nella bobina.

Meglio così.

Grazie a tutti per i consigli, pareri e confronti.

 

Gianluca

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Scusate, appurato che il problema risiedeva sui contatti dei faston nella bobina (almeno così spero, dato che ora la vespa funziona bene), vorrei portarmi via una bobina di scorta come emergenza da mettere insieme a qualche cavo freno/frizione/acceleratore e magari uno spray per attivazione contatti elettrici        la mia domanda che Vi pongo è:

- prendendo una bobina nuova (magari marca DUCATI), meglio montare la bobina nuova DUCATI e tenere per emergenza la bobina originale Piaggio e viceversa ?

Grazie per i Vostri consigli - Gianluca 

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Ciao, concordo in toto con quanto ti hanno già consigliato, se posso aggiungere una cosa io non mi fiderei tanto a tenere nel bauletto una bomboletta spray per il rischio che si possa danneggiare a causa delle alte temperature estive.

Modificato da Vale85
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