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Inviato

Buongiorno, la sella originale del mio px my 2003 (base in plastica, della Spaam) è arrivata a fine corsa e ora la scelta è tra l'effettuare una rifoderatura (costo oscillante tra i 50 e i 100 euro) e acquistare una sella nuova di pacca.

In quest'ultimo caso si pone poi, eventualmente, la scelta tra sella con base in plastica oppure sella con le molle.

Qualche considerazione o valutazione in merito che possa aiutarmi a capire su cosa orientarmi ?

Inviato

Ciao. 

Le ho provate entrambe perché sulla mia px150e del 1985 era montata una con la base in plastica, ma per riportare la vespa originale ho montato quella con le molle. 

La più comoda è quella con la base in plastica, ha più imbottitura di poliuretano e non si sentono le molle come sulla sella tipo vintage. 

Avevo la sella della Millennium, non so se è uguale alla tua, credo di sì. 

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Inviato

P. S

La tua sella ha già 20 anni, il poliuretano potrebbe essere già degradato e polverizzarsi... io non farei la rifoderatura ma spenderei qualcosa in più per una sella nuova

Inviato (modificato)

Grazie Pier, per la dritta.

Ne approfitto anche per mettere la foto di una sella rifoderata che avrei rimediato nei paraggi a un prezzo accettabile. 

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P.S. : quella che hai messo in foto è diversa dalla mia originale (che era prodotta della spaam ed era meno anatomica). Quella in foto sembra essere simile alla sella originale montata sul px 2011.

 

Modificato da Struzzo
Inviato

Si, in effetti non sembra male. In alternativa ci sono quelle rifoderate che si trovano sulla baia, con varie colorazioni della fodera.

 

Anche queste dalle immagini non sembrano male e il prezzo è assai interessante... ma non ho certezza che il telaio utilizzato sia "ottimale" per il PX (visto che dovrebbe trattarsi di quello per LML).

https://www.ebay.it/sch/m.html?_ssn=centauro-1981&_armrs=1&_from=R40&_sacat=0&_nkw=sella+vespa&_blrs=recall_filtering

 

 

Inviato

La migliore sella Piaggio per il PX è quella del millennium 2011-2016. Se vuoi rispettare l'originalità ricompri la sua (chiamasi "il salsicciotto") ma non è comoda come la 2001-16. Altrimenti vai di K&Q, comodissima ma anche… brutta!

I mie due cent di collaborazione.

Inviato (modificato)
  Il 02/08/2022 at 14:27, vespanunzio dice:

La migliore sella Piaggio per il PX è quella del millennium 2011-2016. Se vuoi rispettare l'originalità ricompri la sua (chiamasi "il salsicciotto") ma non è comoda come la 2001-16. Altrimenti vai di K&Q, comodissima ma anche… brutta!

I mie due cent di collaborazione.

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Ciao, quella che di cui parli dovrebbe essere simile alla Dieffe Elite ma non ho mai sentire parlare di "salsicciotto".

La KQ pare super comoda ma... è brutta, costringe a una posizione di guida troppo costretta e costa tantino.
Ero tentato di far rifoderare la mia a dovere, magari inserendo anche del poliuretano espanso nell'imbottitura... ma qua da me le tappezzerie prendono dalle 80 euro in su per cui non so quanto mi convenga.

L'alternativa sarebbe una sella tradizionale tipo questa in foto, che avrei rimediato in condizioni ottime, originale e montata di serie.
Prezzo per altro interessante, poco meno di 50 euro.

Assomiglia (o forse è) a quella montata di serie sull'Arcobaleno.

 

 

 

 

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Modificato da Struzzo
Inviato

Ciao, anche io ti consiglio la sella Elite, dei PX millennium, fino a 200km al giorno è comoda (chiaramente poi dipende anche dalla propria resistenza), per maggiore comodità, come ti hanno consigliato c'è la King e Queen oppure la rinomata "sella delle poste spagnole" che dicono essere molto comoda! 

Inviato
  Il 03/08/2022 at 21:15, mpfreerider dice:

Ciao, anche io ti consiglio la sella Elite, dei PX millennium, fino a 200km al giorno è comoda (chiaramente poi dipende anche dalla propria resistenza), per maggiore comodità, come ti hanno consigliato c'è la King e Queen oppure la rinomata "sella delle poste spagnole" che dicono essere molto comoda! 

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Ma questa Elite è uguale alla Elite prodotta dalla Dieffe oppure è simile soltanto nel design ?

Inviato
  Il 03/08/2022 at 21:15, mpfreerider dice:

Ciao, anche io ti consiglio la sella Elite, dei PX millennium, fino a 200km al giorno è comoda (chiaramente poi dipende anche dalla propria resistenza), per maggiore comodità, come ti hanno consigliato c'è la King e Queen oppure la rinomata "sella delle poste spagnole" che dicono essere molto comoda! 

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la sella delle poste spagnole dove/come si trova?

... è quella  gigante monoposto?

Inviato (modificato)
  Il 04/08/2022 at 17:58, vespabaddyno dice:

la sella delle poste spagnole dove/come si trova?

... è quella  gigante monoposto?

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Si, è monoposto ma è diversa dalla Kruger (quest ultima dovrebbe essere una K&Q a metà).
E' difficile da reperire, devi cercare su siti di annunci usati spagnoli, magari dedicati a ricambi auto e moto, come fossero un subito.it spagnolo.

 

Modificato da mpfreerider
Inviato
  Il 04/08/2022 at 17:58, vespabaddyno dice:

la sella delle poste spagnole dove/come si trova?

... è quella  gigante monoposto?

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Segui il topic dedicato, l'avevo aperto io tempo fa, e l'ho trovata, sella e portapacchi (necessario altrimenti la sella non monta). L'ho appena fatta rifoderare e appena pronta la mia 150 da viaggio la provo. 

Il quesito dieffe/originale: mi hanno detto, ma io non l'ho provato, quindi prendete l'info con le pinze, che l'originale è migliore. L'altra pare che sia duretta e solo simile all'originale… ma è una notizia non verificata- Comunque lo scarto di prezzo è minimo: 90/100 contro 70/80…

Inviato
  Il 03/08/2022 at 11:00, Struzzo dice:

Ciao, quella che di cui parli dovrebbe essere simile alla Dieffe Elite ma non ho mai sentire parlare di "salsicciotto".

Expand  

La serie 2000/2001 euro1 e la 2004/2007 euro2 montavano una sella nuova, arrotondata e sembrava ben imbottita, da qui il termine salsicciotto. Foto da ebay.

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Inviato (modificato)
  Il 08/08/2022 at 15:24, vespanunzio dice:

La serie 2000/2001 euro1 e la 2004/2007 euro2 montavano una sella nuova, arrotondata e sembrava ben imbottita, da qui il termine salsicciotto. Foto da ebay.

s-l1600.jpg

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A vederla così sembra quella che avevo montato di serie sulla mia, che se non sbaglio era prodotta da Soft Italia e marchiata piaggio.

 

Per quel che riguarda la Elite: quella della Dieffe si trova a 65 euro mentre la originale Piaggio a non meno di 120. Direi che la differenza c'è, eccome...

Modificato da Struzzo
Inviato
  Il 09/08/2022 at 15:36, vespanunzio dice:

Il mio fornitore mi ha detto l'originale a meno di 100 euro… non so se posso indicartelo. Ti ho scritto in pvt.

Expand  

Grazie. Ricevuto e contattato...

 

Intanto mi guardo intorno... più che altro per capire se sia meglio la versione Elite o la versione classica montata sul Millennium attorno agli anni 2000 (quella a salsicciotto).

  • 4 weeks later...
Inviato

Aggiornamento: mi hanno proposto questa sella in condizioni apparentemente ottime e serratura con doppia chiave nuova di pacca.

Come estetica non mi dispiacerebbe affatto.

E' una Giuliari con base in lamiera/ferro: sapete dirmi se rispetto alla sella di serie (soft italia o spaam) risulta più o meno confortevole ?

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Inviato
  Il 04/09/2022 at 09:14, Struzzo dice:

Aggiornamento: mi hanno proposto questa sella in condizioni apparentemente ottime e serratura con doppia chiave nuova di pacca.

Come estetica non mi dispiacerebbe affatto.

E' una Giuliari con base in lamiera/ferro: sapete dirmi se rispetto alla sella di serie (soft italia o spaam) risulta più o meno confortevole ?

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Questa sembra una Giuliari Yankee. Ce l'avevo negli anni 80, molto scomoda.

Inviato
  Il 08/08/2022 at 15:16, vespanunzio dice:

Segui il topic dedicato, l'avevo aperto io tempo fa, e l'ho trovata, sella e portapacchi (necessario altrimenti la sella non monta). L'ho appena fatta rifoderare e appena pronta la mia 150 da viaggio la provo. 

Il quesito dieffe/originale: mi hanno detto, ma io non l'ho provato, quindi prendete l'info con le pinze, che l'originale è migliore. L'altra pare che sia duretta e solo simile all'originale… ma è una notizia non verificata- Comunque lo scarto di prezzo è minimo: 90/100 contro 70/80…

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Per quanto ne so io l'originale Piaggio del 2011 è prodotta dalla Dieffe, è la stessa sella rimarchiata Piaggio.

Inviato

Io consiglio la Dieffe (o sella originale della versione 2011), trovo che sia la più comoda in assoluto. Anche il salsicciotto è comodo però io mi sento un pò basso.
La devo cambiare anche io perché è parecchio sfatta e credo che la ricomprerò direttamente da Dieffe come ho fatto la volta scorsa.

Inviato
  Il 04/09/2022 at 09:55, Struzzo dice:

Della Giuliari lo è. Scomoda per la forma o scomoda per la scarsa imbottitura? Non è quella a molle però...

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Sì, la yankee non aveva le molle. non mi ricordo più per cosa era scomoda, ma lo era rispetto all'originale (che allora aveva le molle).

Inviato
  Il 04/09/2022 at 09:56, mammolone dice:

Io consiglio la Dieffe (o sella originale della versione 2011), trovo che sia la più comoda in assoluto. Anche il salsicciotto è comodo però io mi sento un pò basso.
La devo cambiare anche io perché è parecchio sfatta e credo che la ricomprerò direttamente da Dieffe come ho fatto la volta scorsa.

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Sicuro che la dieffe elite e quella di serie nel 2011 siano la stessa cosa ? In diversi sostengono che la qualità della piaggio (oltre che l'imbottitura) siano migliori. E la differenza di prezzo tra le due lo farebbe presupporre.

 

Confermo che col salsicciotto si rimane un filo bassi (sul mio 2003 era di serie).

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