Lepestino Inviato 9 agosto 2022 - 12:35 Share Inviato 9 agosto 2022 - 12:35 Salve a tutti, possiedo una vespa px 80 L con motore px 125, carburatore dell'orto appena rivisto restaurato SI 20 20 con ghigliottina piatta, marmitta sip road 2.0 o 3.0 non sono sicuro. Tubo benzina da 8 mm. La vespa a freddo funziona discretamente bene. Ha delle incertezze tra i bassi e i medi e poi va. Quando si scalda un po' in ripartenza specialmente se in salita o in due si ingolfa. Continuo a chiudere la vite della carburazione ma il problema persiste e non vorrei rischiare di grippare. Stavo pensando se non fosse il caso di mettere una ghigliottina 01 con lo scavo in modo da avere un po' più aria ai bassi e ai medi. Ho anche pensato che il tubo da 8 mm faccia arrivare troppa miscela. Ma in realtà questa cosa dovrebbe essere compensata poi dal carburatore. Chiedo aiuto. Vi prego. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 9 agosto 2022 - 14:33 Share Inviato 9 agosto 2022 - 14:33 (modificato) Ciao. Fammi capire: hai tutto il motore del 125 o hai montato un gruppo termico 125 sul motore 80? Modificato 9 agosto 2022 - 14:33 da Pier2162 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 10 agosto 2022 - 11:32 Share Inviato 10 agosto 2022 - 11:32 Il tubo difficilmente influisce dato che l'afflusso di benzina nel carburatore avviene a valle della vaschetta col galleggiante. Semmai verificherei proprio tenuta e funzionamento di spillo e galleggiante. La ghigliottina metti quella prevista per il gruppo termico 125. Idem per tutti i getti. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lepestino Inviato 18 agosto 2022 - 13:26 Autore Share Inviato 18 agosto 2022 - 13:26 Allora, confermo che sul libretto che scritto che il motore è stato completamente cambiato con quello del 125. Ho messo galleggiante e spillo nuovi ma nulla. Ho riaperto il carburatore: GETTO MAX regolatore flusso aria 160 Emulsionatore BE3 Regolatore flusso benzina 118 GETTO MIN 55.160 GETTO STARTER 60 Guardando le tabelle nessuno di questi mi sembra giusto e mi sembra di non avere il freno aria, è possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 18 agosto 2022 - 15:41 Share Inviato 18 agosto 2022 - 15:41 Ciao. Il freno aria è quei che tu chiami regolatore flusso aria. Il getto del massimo è enormemente esagerato (il 118 lo monta la px200), dovresti montare un 100~102 Il getto del minimo serve da 48, 55 è troppo. Lo starter va bene. Ma sei sicuro che il motore sia proprio 125? Quel carburatore è un 20/20 o un 24/24? Perché è attrezzato coi getti esatti per una 200.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lepestino Inviato 18 agosto 2022 - 15:46 Autore Share Inviato 18 agosto 2022 - 15:46 Il carburatore è sicuramente und SI 20.20 D. È inciso sulla camera della valvola dell'acceleratore. Forse sono stati presi da un px 200. Non so che dire. O forse volevano compensare qualcosa dopo aver messo una marmitta un po' più aperta. Ora prenderò i getti che mi avete consigliato e proverò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 18 agosto 2022 - 15:46 Share Inviato 18 agosto 2022 - 15:46 Ciao, il freno aria c'è in foto te lo evidenzio di blu, hai una strana carburazione per essere un 125 originale, sei sicuro che oltre alla marmitta non ci sia altro? Il 118 di max lo monta il px 200 su un SI 24. Di corretto vedo solo il getto dello starter Ti allego sotto anche la tabella del settaggio originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 18 agosto 2022 - 15:49 Share Inviato 18 agosto 2022 - 15:49 6 minuti fa, Pier2162 dice: Ciao. Il freno aria è quei che tu chiami regolatore flusso aria. Il getto del massimo è enormemente esagerato (il 118 lo monta la px200), dovresti montare un 100~102 Il getto del minimo serve da 48, 55 è troppo. Lo starter va bene. Ma sei sicuro che il motore sia proprio 125? Quel carburatore è un 20/20 o un 24/24? Perché è attrezzato coi getti esatti per una 200.... Non volevo essere ripetitivo abbiamo scritto quasi in contemporanea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 18 agosto 2022 - 16:35 Share Inviato 18 agosto 2022 - 16:35 Tranqui....2 is megl che one😁 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lepestino Inviato 20 agosto 2022 - 21:50 Autore Share Inviato 20 agosto 2022 - 21:50 Allora ho preso un getto del minimo 48 160 che ha un rapporto 3,3 e due getti del massimo da 100 e 103. Il freno aria aria e l'emulsionatore rimangono gli stessi così come il getto dello starter. Grazie per l'aiuto. Appena arrivano i getti li monto e vi faccio sapere. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammolone Inviato 21 agosto 2022 - 19:06 Share Inviato 21 agosto 2022 - 19:06 Il 18/8/2022 at 17:46, Vale85 dice: Ciao, il freno aria c'è in foto te lo evidenzio di blu, hai una strana carburazione per essere un 125 originale, sei sicuro che oltre alla marmitta non ci sia altro? Il 118 di max lo monta il px 200 su un SI 24. Di corretto vedo solo il getto dello starter Ti allego sotto anche la tabella del settaggio originale. Ho appena guardato questa interessante tabella che hai postato, allora mi sono chiesto: ma nel mio 20/20 quali getti dovrei avere? Io ho un PX125E dell'83 (pre arcobaleno) dov'è stato sostituito il cilindro con un 150 originale Piaggio (metà anni 80) che ha poi subito una rettifica in seguito a un grippaggio. Tutto il resto è originale. Dal momento che anche io ho strani problemi di carburazione, mi sapete dire quali getti dovrei montare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 21 agosto 2022 - 19:24 Share Inviato 21 agosto 2022 - 19:24 (modificato) Non capisco cosa non ti è chiaro nella tabella: se hai il cilindro da 150 cc devi guardare la px150e, che monta il 20/20 come il tuo. Io comincerei così: Min 48 Max 102 Starter 60 Emulsionatore BE3 Freno aria 160 Valvola gas intanto lascia quella che hai, poi si vede con la prova candela come affinare la carburazione. P. S. Quali sarebbero gli strani problemi di carburazione che hai? Modificato 21 agosto 2022 - 19:30 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammolone Inviato 22 agosto 2022 - 13:07 Share Inviato 22 agosto 2022 - 13:07 (modificato) 17 ore fa, Pier2162 dice: Non capisco cosa non ti è chiaro nella tabella: se hai il cilindro da 150 cc devi guardare la px150e, che monta il 20/20 come il tuo. Io comincerei così: Min 48 Max 102 Starter 60 Emulsionatore BE3 Freno aria 160 Valvola gas intanto lascia quella che hai, poi si vede con la prova candela come affinare la carburazione. P. S. Quali sarebbero gli strani problemi di carburazione che hai? Già dalla tua risposta mi è più chiaro adesso: non conoscendo la tecnica e le differenze tra il modello 150 e 125, avevo il dubbio che la diversità nella configurazione dei getti dipendesse da altre parti del motore e non semplicemente dal solo cilindro. Intanto grazie delle indicazioni, fra poco ho intenzione di pulire il carburatore e faccio un check di tutti i getti. I problemi più significativi sono: 1) quando sta ferma al minimo per un pò, dopo quando riparto è scarburata. Aumentando il gas dalla metà in poi ha dei vuoti, tartaglia e fa anche degli scoppi. Dopo circa 1 km di marcia torna tutto normale. Questo problema si presenta quasi sempre quando sono in città che sto spesso fermo ai semafori. 2) Quando invece faccio dei tratti di qualche kilometro andando medio/veloce, tutto bene, ma quando mi fermo ad esempio a un semaforo il minimo è molto più alto. Aspettando qualche minuto fermo a motore acceso, piano piano il minimo torna normale. 3) Ad andatura oltre i 75/80 (ma anche a pieno regime di giri nelle marce più basse) ha dei vuoti e rallenta per qualche secondo come se mancasse benzina, poi riparte, poi riprende i vuoti, tutto questo tenendo il gas costante. Non so se questo possa essere dovuto alla carburazione. Modificato 22 agosto 2022 - 13:10 da mammolone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 22 agosto 2022 - 19:03 Share Inviato 22 agosto 2022 - 19:03 Indubbiamente è da vedere com'è configurato il carburatore...se è rimasto come in origine i getti dovrebbero essere: Min 45 Max 100 Starter 60 Emulsionatore BE5 Freno aria 160 Valvola gas, nel 125 dovrebbe essere la 6823.08 (il 150 monta la 6823.01) Da quanto scrivi, per il punto 2 probabilmente è magra la carburazione al minimo: di quanti giri è aperta la vite di regolazione della miscela? Per i punti 1 e 3 è magra al massimo. La candela di che colore è? Che candela monti? Posta una foto e facci sapere i dati dei getti e valvola del carburatore, ed anche se il carburatore è un Dell'Orto o se è stato sostituito con uno Spaco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammolone Inviato 23 agosto 2022 - 14:45 Share Inviato 23 agosto 2022 - 14:45 19 ore fa, Pier2162 dice: La candela di che colore è? Spesso è nera 19 ore fa, Pier2162 dice: Che candela monti? Ti ho allegato la foto 19 ore fa, Pier2162 dice: Per i punti 1 e 3 è magra al massimo. Poi mi succedono cose strane: durante un viaggio che ho fatto 2 settimane fa ha iniziato a tartagliare e affogarsi tanto da fermarsi se andavo con appena più di un filo di gas: non potevo superare i 40/45 in quarta. Pensando fosse il carburatore sporco ho fortunatamente trovato un meccanico per strada a Sanremo che me lo ha pulito; sono ripartito e andava perfettamente. Dopo circa una ventina di kilometri di nuovo i problemi del punto 3. Ho fatto tappa una notte, la mattina dopo riparto e tutto perfetto. Stamattina (dopo circa 500km) di nuovo gli stessi problemi: non riesco a superare i 40kmh. Possibile che sia di nuovo sporco il carburatore? 19 ore fa, Pier2162 dice: ed anche se il carburatore è un Dell'Orto o se è stato sostituito con uno Spaco. Una quindicina d'anni fa quando vivevo a Milano la portai a sistemare diverse cose (anche la carburazione non era molto a posto) da un meccanico "specializzato in vespe classiche" che mi disse che aveva fatto qualche lavoretto sul carburatore per migliorarla. Effettivamente era più performante ma peggiorò come carburazione e da allora non è mai andata bene. Qualche anno fa a Nizza (dall'unico meccanico che conosceva queste vespe) mi disse che durante la pulizia del carburatore aveva trovato i getti sbagliati e me li sostituì con quelli giusti (a detta sua): lui usava la tabella che ho allegato. Effettivamente migliorò abbastanza, andava più piano ma era più stabile e meglio carburata, ma i problemi non erano risolti completamente. Un anno fa sono tornato a Modena e sono andato dal meccanico del mio paese che conosco a fare altri lavoretti e pulizia del carburatore (come sempre, ormai me lo avranno pulito mille volte 🤪 e mi ha detto che non montavo il carburatore originale Dell'Orto (forse uno Spaco come hai citato tu) e mi ha montato uno suo che aveva lì originale Dell'Orto con la configurazione originale (sempre a detta sua). Credo che a questo punto sia venuto il momento che ci guardi direttamente io e veda con i miei occhi, così faccio anche pratica nella pulizia del carburatore, cosa che non ho mai fatto. appena lo apro faccio le foto e te le posto. Grazie Pier per i tuoi consigli utili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 23 agosto 2022 - 15:00 Share Inviato 23 agosto 2022 - 15:00 (modificato) La prova candela va fatta percorrendo uno, meglio due km a 3/4 di gas poi si tira la frizione e si spegne il motore in corsa. Si smonta quindi la candela e si fa la foto. Come dicevo sopra, l'isolatore centrale deve essere marroncino. Come candela quel modello, da libretto uso e manutenzione, porterebbe la P82 e non la RL82C, di cui mi posti la foto della scatolina, perché è a passo lungo, mentre d'origine porta la passo corto, ma bisognerebbe vedere che gruppo termico c'è montato. Inoltre consiglio di controllare bene il serbatoio, che non sia pieno di sporcizia/ruggine ecc. Non è normale quella frequenza di pulizia del carburatore. Modificato 23 agosto 2022 - 15:13 da Pier2162 Corretto sigla candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammolone Inviato 24 agosto 2022 - 15:47 Share Inviato 24 agosto 2022 - 15:47 (modificato) Il 23/8/2022 at 17:00, Pier2162 dice: La prova candela va fatta percorrendo uno, meglio due km a 3/4 di gas poi si tira la frizione e si spegne il motore in corsa. Si smonta quindi la candela e si fa la foto. Come dicevo sopra, l'isolatore centrale deve essere marroncino. Come candela quel modello, da libretto uso e manutenzione, porterebbe la P82 e non la RL82C, di cui mi posti la foto della scatolina, perché è a passo lungo, mentre d'origine porta la passo corto, ma bisognerebbe vedere che gruppo termico c'è montato. Inoltre consiglio di controllare bene il serbatoio, che non sia pieno di sporcizia/ruggine ecc. Non è normale quella frequenza di pulizia del carburatore. Per farlo devo svuotarlo? Come mi consigli di procedere? Modificato 24 agosto 2022 - 16:07 da mammolone mi è venuto in mente dopo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 24 agosto 2022 - 16:42 Share Inviato 24 agosto 2022 - 16:42 Si, lo devi svuotare, ma puoi semplicemente farlo consumando il carburante fino alla riserva, e poi togliere il rimanente con un tubo. Lasci solo un cm circa di carburante in in modo che smuovendo il serbatoio ti porta in giro lo sporco così lo vedi dal foro di carico. Se è sporco, devi smontare il serbatoio, mettere un po' di benzina all'interno, agitarlo e poi capovolgerlo, più volte fino a quando tutto lo sporco è uscito. L'ideale sarebbe di togliere il rubinetto, ma serve una chiave apposita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammolone Inviato 25 agosto 2022 - 12:38 Share Inviato 25 agosto 2022 - 12:38 Il 22/8/2022 at 21:03, Pier2162 dice: Posta una foto e facci sapere i dati dei getti e valvola del carburatore, ed anche se il carburatore è un Dell'Orto o se è stato sostituito con uno Spaco. Il carburatore è un Dell'Orto 20/20, ti allego le foto. Il minimo è 45/140, non dovrebbe essere 45/100? Lo starter non l'ho trovato, non capisco dove sia, è la prima volta che apro la vaschetta del carburatore 🤪 C'è anche il soffietto un pò rotto, non so se possa centrare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 25 agosto 2022 - 14:44 Share Inviato 25 agosto 2022 - 14:44 (modificato) Il getto minimo è stato aumentato per il 150. Il soffietto rotto non è importante, ma meglio cambiarlo per evitare aspirazione di sporco dalla zona motore. Diciamo che come getti sei abbastanza giusto. La vite di regolazione della miscela al minimo a quanti giri è aperta? È quella con la piccola molla. Deve stare a circa 2 ~ 2,5 giri da tutto chiuso Il getto dello starter lo trovi aprendo la vaschetta col galleggiante, e visto che hai smontato, apri tutto e pulisci per bene soffiando i passaggi con una pistola ad aria compressa. E guarda che ghigliottina c'è montata. Cambia tutte le guarnizioni quando rimonti. Hai guardato il serbatoio? Il carburatore non dovrebbe essere la causa dei problemi che stai riscontrando. Modificato 25 agosto 2022 - 14:46 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammolone Inviato 26 agosto 2022 - 16:59 Share Inviato 26 agosto 2022 - 16:59 Il 25/8/2022 at 16:44, Pier2162 dice: Il getto minimo è stato aumentato per il 150. Il soffietto rotto non è importante, ma meglio cambiarlo per evitare aspirazione di sporco dalla zona motore. Diciamo che come getti sei abbastanza giusto. La vite di regolazione della miscela al minimo a quanti giri è aperta? È quella con la piccola molla. Deve stare a circa 2 ~ 2,5 giri da tutto chiuso Il getto dello starter lo trovi aprendo la vaschetta col galleggiante, e visto che hai smontato, apri tutto e pulisci per bene soffiando i passaggi con una pistola ad aria compressa. E guarda che ghigliottina c'è montata. Cambia tutte le guarnizioni quando rimonti. Hai guardato il serbatoio? Il carburatore non dovrebbe essere la causa dei problemi che stai riscontrando. Ho riacceso il motore e perdeva benzina copiosamente dal buco di accesso alla vite di regolazione aria (non avevo ancora messo il tappo), ho fatto un video qui. Ho fatto un giro tanto per provare e ripresentava lo stesso problema: in quarta al massimo ai 40kmh affogata e scoppiettante. Sono passato dal meccanico che ha capito subito che il problema era lo spillo e me l'ha sostituito, infatti dopo il problema è scomparso. Gli ho fatto sostituire anche il getto del minimo con un 48 anziché un 45. Oltre ad aver risolto l'altro problema adesso va più regolare, più fluida. Anche se non mi è chiaro, cosa significa il secondo numero? Io avevo un 45/140 e lui ha montato un 48/160, la tabella però parla di un 48/100 per il 150cc. La situazione è molto migliorata, però quando si è al minimo (o quasi) accelerando ha un piccolo vuoto appena si apre il gas. Ho provato a regolare la vite dell'aria partendo da 2,5 giri e sono arrivato a chiuderla fino a 3/4 di giro (meno di 1 giro), a me sembra che risponda meglio, poi quando mi fermo il minimo rimane più stabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 agosto 2022 - 05:20 Share Inviato 27 agosto 2022 - 05:20 Se guardi bene la tabella, il freno aria è giusto da 160 per il 150. Per il vuoto, riapri la vite regolazione miscela al minimo ad almeno 1,5 giri, 3/4 è troppo chiusa. Poi se si abbassano troppo i giri li regoli dalla vite del minimo. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 agosto 2022 - 07:08 Share Inviato 27 agosto 2022 - 07:08 Ti avevo anche chiesto di verificare la valvola gas, l'hai poi fatto? 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 27 agosto 2022 - 13:00 Share Inviato 27 agosto 2022 - 13:00 Il 10/8/2022 at 13:32, Kaliningrad dice: Semmai verificherei proprio tenuta e funzionamento di spillo e galleggiante. 20 ore fa, mammolone dice: Sono passato dal meccanico che ha capito subito che il problema era lo spillo e me l'ha sostituito, infatti dopo il problema è scomparso. Te l'avevo già detto il 10 agosto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammolone Inviato 28 agosto 2022 - 08:31 Share Inviato 28 agosto 2022 - 08:31 19 ore fa, Kaliningrad dice: Te l'avevo già detto il 10 agosto Sì ho visto adesso, hai ragione. Mi ero perso la prima parte del thread di Lepestino, sorry. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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