Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato (modificato)
Il 27/8/2022 at 09:08, Pier2162 dice:

Ti avevo anche chiesto di verificare la valvola gas,  l'hai poi fatto? 

Screenshot_20220827_085730.thumb.jpg.8374499920473b5a8c25c8ea5431b495.jpg

Non l'ho fatto. Bisogna smontare il carburatore o si riesce anche solo aprendo la vaschetta? Dovevo ricordarmelo quando il meccanico aveva il carburatore in mano così ci poteva guardare direttamente lui... azz.

Modificato da mammolone
Inviato
Il 27/8/2022 at 07:20, Pier2162 dice:

Per il vuoto,  riapri la vite regolazione miscela al minimo ad almeno 1,5 giri,  3/4 è troppo chiusa. Poi se si abbassano troppo i giri li regoli dalla vite del minimo. 

Ok riapro a 1,5 poi ti dico.

Inviato
Il 23/8/2022 at 17:00, Pier2162 dice:

La prova candela va fatta percorrendo uno,  meglio due km a 3/4 di gas poi si tira la frizione e si spegne il motore in corsa. Si smonta quindi la candela e si fa la foto. Come dicevo sopra,  l'isolatore centrale deve essere marroncino. Come candela quel modello,  da libretto uso e manutenzione, porterebbe la P82 e non la RL82C, di cui mi posti la foto della scatolina, perché è a passo lungo,  mentre d'origine porta la passo corto,  ma bisognerebbe vedere che gruppo termico c'è montato. 

Inoltre consiglio di controllare bene il serbatoio,  che non sia pieno di sporcizia/ruggine ecc. Non è normale quella frequenza di pulizia del carburatore. 

Ho controllato la candela ed è a passo corto. Il serbatoio non mi sembra sporco, ci ho visto qualche macchia, anche un pò di ruggine, ma sporcizia non ne ho vista.

Inviato
Il 27/8/2022 at 07:20, Pier2162 dice:

Se guardi bene la tabella,  il freno aria è giusto da 160 per il 150.

Per il vuoto,  riapri la vite regolazione miscela al minimo ad almeno 1,5 giri,  3/4 è troppo chiusa. Poi se si abbassano troppo i giri li regoli dalla vite del minimo.

Ho rimesso la vite aperta a 2,5 ed effettivamente il vuoto non lo fa più. L'avevo regolata così chiusa perché avevo letto una procedura che diceva che al minimo non doveva decelerare ne accelerare, e come l'avevo regolata io rimaneva più costante. Anche accelerando di scatto in folle il numero di giri sia alzava più velocemente.
Ma evidentemente non è una procedura buona se poi si creano vuoti o si sregolano delle altre cose.

Inviato
Il 4/9/2022 at 19:12, Pier2162 dice:

Bene. Hai fatto la prova candela per vedere com'è la carburazione? 

L'ho fatta ma non come hai suggerito tu perché la chiave dell'accensione non mi funziona e non riesco a spegnere il motore quando sono in moto. Da freddo l'ho svitata ed è tutta nera.

Inviato
Il 7/9/2022 at 21:40, Kalimero dice:

Giusto per curiosità: come spegni il motore normalmente?

Ahah, molto semplice. Da fermo al minimo con la marcia inserita lascio andare la frizione molto lentamente e si spegne

Inviato
Il 6/9/2022 at 18:16, mammolone dice:

.... la chiave dell'accensione non mi funziona e non riesco a spegnere il motore quando sono in moto....

Chiudi il rubinetto della benzina... 

Inviato

Mi sono introdotto tardi in questa discussione e non vorrei essermi perso qualcosa, ma ... sicuramente avrai problemi di carburazione. Prima di mettere mano al carburatore e ai vari getti (hai fatto comunque benissimo visto che non erano quelli giusti per la tua configurazione), io mi sarei preoccupato di essere sicuro di avere benza a sufficienza per il tuo carburatore. È noto che sia un po' goloso di carburante ... per cui:

- lunghezza tubo;

- rubinetto;

- stato serbatoio (mi sembra tu l'abbia controllato);

- sfiato serbatoio;

- filtro benzina;

- filtro aria.

Probabilmente avevi già controllato tutto ... e il mio intervento lo puoi dimenticare ;)

Inviato
23 ore fa, Kalimero dice:

Mi sono introdotto tardi in questa discussione e non vorrei essermi perso qualcosa, ma ... sicuramente avrai problemi di carburazione. Prima di mettere mano al carburatore e ai vari getti (hai fatto comunque benissimo visto che non erano quelli giusti per la tua configurazione), io mi sarei preoccupato di essere sicuro di avere benza a sufficienza per il tuo carburatore. È noto che sia un po' goloso di carburante ... per cui:

- lunghezza tubo;

- rubinetto;

- stato serbatoio (mi sembra tu l'abbia controllato);

- sfiato serbatoio;

- filtro benzina;

- filtro aria.

Probabilmente avevi già controllato tutto ... e il mio intervento lo puoi dimenticare ;)

Grazie dei suggerimenti 😊

lo sfiato del serbatoio è quello che c’è nel tappo? Invece il filtro benzina è quello tondo che c’è nel carburatore o ce n’è anche un altro?

Inviato

Sì, certo. Di filtro benzina potrebbe essercene uno anche nel serbatoio attaccato al rubinetto. Smontarlo però è una menata. Anziché controllarlo direttamente, potresti smontare il serbatoio, metterci o lasciarci abbastanza miscela, aprire il rubinetto e vedere quanta miscela esce. Il flusso deve essere bello abbondante e veloce.