speusippo Inviato 16 agosto 2022 - 19:54 Share Inviato 16 agosto 2022 - 19:54 Buonasera e grazie a chi mi vorrà aiutare. Vespa VNB1 del 1960. Carburata bene lo scorso inverno. Da fredda si avvia bene. Se mi fermo e la spengo (con motore caldo) al 99% non riparte. Se sostituisco la candela con una fredda (usata) riparte al primo colpo. Le candele (me ne porto sempre una montata e due si scorta) sono tutte usate ma cambiate lo scorso inverno e ho fatte davvero pochi kilometri. La vespa in moto non da problemi nemmeno da calda. Su suggerimento di altro forum ho cambiato la bobina della candela mettendone una nuova (stesso modello interno allo statore). Il problema persiste nella stessa identica maniera. Qualche idea? Grazie! J. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 16 agosto 2022 - 20:00 Share Inviato 16 agosto 2022 - 20:00 purtroppo il limite delle bobine accensione interne sono due il rapporto numero spire avvolgimento primario e numero spire avvolgimento secondario , e il piu'importante l essere a contatto del calore del motore e senza ventilazione per raffreddarla. oltre al controllo della bonta' del condensatore e del magnetismo del volano ,la miglioria sarebbe nel montare internamente una bobina di sola alimentazione e una esterna per l alta tensione. di modifiche cosi' ne ho fatte parecchie e risolvono il problema.t5rosso 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speusippo Inviato 17 agosto 2022 - 20:53 Autore Share Inviato 17 agosto 2022 - 20:53 22 ore fa, t5rosso dice: purtroppo il limite delle bobine accensione interne sono due il rapporto numero spire avvolgimento primario e numero spire avvolgimento secondario , e il piu'importante l essere a contatto del calore del motore e senza ventilazione per raffreddarla. oltre al controllo della bonta' del condensatore e del magnetismo del volano ,la miglioria sarebbe nel montare internamente una bobina di sola alimentazione e una esterna per l alta tensione. di modifiche cosi' ne ho fatte parecchie e risolvono il problema.t5rosso Non potrebbe essere semplicemente la candela sbagliata o andata? Che non funziona più a una determinata temperatura? Gli anni scorsi ho usato la vespa soprattutto d'estate e non aveva di questi problemi. Non credo si sia smagnetizzato, altrimenti non sarebbe mai partita, no? Grazie, J. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 18 agosto 2022 - 06:20 Share Inviato 18 agosto 2022 - 06:20 partivo dal presupposto che la candela fosse la prima cosa aad essere controllata e la sua esatta, il problema della bobina potrebbe essere una progressiva perdita di isolamento che si manifesta con il calore, per quanto riguarda il volano io posso controllarli disponendo sia dello strumento sia del calamitatore. ti posso garantire che anche un minimo aumento di magnetismo migliora il rendimento del comparto elettrico.t5rosso 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speusippo Inviato 18 agosto 2022 - 19:54 Autore Share Inviato 18 agosto 2022 - 19:54 Mi sapresti dire il modello più consigliato di candela per una vespa VNB1T? Mi sono sempre fatto consigliare dall'officina Piaggio del mio paese ma possono sbagliarsi. Così ne prendo subito una nuova e la testo. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 19 agosto 2022 - 05:27 Share Inviato 19 agosto 2022 - 05:27 Al di là della candela e delle bobine, ma per quanto riguarda puntine e condensatore qual'è la situazione? Premesso che condivido la diagnosi di @t5rosso, puntine e condensatore possono essere tra i primi indiziati. La candela giusta dovrebbe essere la L86C della Champion o la P86 Piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 19 agosto 2022 - 11:13 Share Inviato 19 agosto 2022 - 11:13 partivo dal presupposto che la candela fosse la prima cosa aad essere controllata e la sua esatta, il problema della bobina potrebbe essere una progressiva perdita di isolamento che si manifesta con il calore, per quanto riguarda il volano io posso controllarli disponendo sia dello strumento sia del calamitatore. ti posso garantire che anche un minimo aumento di magnetismo migliora il rendimento del comparto elettrico.t5rosso la candela l86c e' troppo calda purtroppo la comparazioni con champion non sono troppo precise la giusta e' la p82m piaggio o l82c champion che corrispondono alla vecchia bosch 225t1 e alla ngk grado7. la scala champio piu' basso e' il numero e piu' e' fredda. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 19 agosto 2022 - 13:09 Share Inviato 19 agosto 2022 - 13:09 Dal manuale d'officina della VNB, la candela originale sarebbe la Marelli CW225at, sostituibile con quelle di cui all'immagine allegata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 19 agosto 2022 - 18:15 Share Inviato 19 agosto 2022 - 18:15 anche io ci sono cascato stesso errore nel manuale px, catalogo champion l86 risulta 95t1, avendo fatto il magazziniere per 32 anni sono riuscito a conservare vecchi cataloghi e tabelle di comparazione anche bosch e la 225 la danno con l82,piuttosto di troppo calda meglio fredda che al massimo si imbratta ma non rischi di bucare il pistone.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 19 agosto 2022 - 18:40 Share Inviato 19 agosto 2022 - 18:40 (modificato) Quindi tutti coloro che hanno la px hanno la candela sbagliata? E anche chi ha la VNA o VNB? La differenza tra P82 e P86 è un solo grado termico, sono entrambe candele considerate calde: P82M equivalente ngk B7HS P86M equivalente ngk B6HS La scelta del grado termico della candela è in funzione della temperatura di lavoro del motore e della corrente che la alimenta, allo scopo di avere una combustione ottimale mantenendo efficienti e puliti gli elettrodi, quindi il "meglio fredda" non è proprio sempre corretto. Io resto sempre dell'idea che la candela giusta è quella consigliata dal costruttore del motore. Modificato 19 agosto 2022 - 18:53 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 19 agosto 2022 - 18:56 Share Inviato 19 agosto 2022 - 18:56 effettivamente non e' molto chiaro ma tu stesso hai fatto la conparazione con gk e se fai la comparazione con ngk bosch ti trovi con un casino ,io con l ultimo px avevo montato l86c ma dopo poco assalito dal dubbio ho montato p822m come su un 150 con all attivo parecchia strada e funzionamento perfetto.certe discrepanze ti fanno venire mille dubbi,la miglior tabella da seguire e' la scala bosch ed eventualmente compararla con ngk.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 19 agosto 2022 - 19:16 Share Inviato 19 agosto 2022 - 19:16 Posso anche essere d'accordo, ma perché non montare quella consigliata dal libretto uso e manutenzione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 19 agosto 2022 - 19:36 Share Inviato 19 agosto 2022 - 19:36 forse sono io che mi faccio problemi ma preferisco cosi' piuttosto che vedere danni,se noti parlano di l86 e non di l86c che non sono la stessa cosa.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 20 agosto 2022 - 05:42 Share Inviato 20 agosto 2022 - 05:42 La C sta per copper (rame) ed indica il materiale di cui è fatto l'elettrodo centrale. Le candele sono identiche sotto tutti gli altri aspetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.