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VNB1, spenta calda non riparte. A freddo riparte.


speusippo
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Buonasera e grazie a chi mi vorrà aiutare.
Vespa VNB1 del 1960. Carburata bene lo scorso inverno. Da fredda si avvia bene. Se mi fermo e la spengo (con motore caldo) al 99% non riparte. Se sostituisco la candela con una fredda (usata) riparte al primo colpo.
Le candele (me ne porto sempre una montata e due si scorta) sono tutte usate ma cambiate lo scorso inverno e ho fatte davvero pochi kilometri. La vespa in moto non da problemi nemmeno da calda.

Su suggerimento di altro forum ho cambiato la bobina della candela mettendone una nuova (stesso modello interno allo statore). Il problema persiste nella stessa identica maniera.

 

Qualche idea? Grazie!

J.

 

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purtroppo il limite delle bobine accensione interne sono due il rapporto numero spire avvolgimento primario e numero spire avvolgimento secondario , e il piu'importante l essere a contatto del calore del motore e senza ventilazione per raffreddarla. oltre al controllo della bonta' del condensatore e del magnetismo del volano ,la miglioria sarebbe nel montare internamente una bobina di sola alimentazione e una esterna per l alta tensione. di modifiche cosi' ne ho fatte parecchie e risolvono il problema.t5rosso

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22 ore fa, t5rosso dice:

purtroppo il limite delle bobine accensione interne sono due il rapporto numero spire avvolgimento primario e numero spire avvolgimento secondario , e il piu'importante l essere a contatto del calore del motore e senza ventilazione per raffreddarla. oltre al controllo della bonta' del condensatore e del magnetismo del volano ,la miglioria sarebbe nel montare internamente una bobina di sola alimentazione e una esterna per l alta tensione. di modifiche cosi' ne ho fatte parecchie e risolvono il problema.t5rosso

Non potrebbe essere semplicemente la candela sbagliata o andata? Che non funziona più a una determinata temperatura?

Gli anni scorsi ho usato la vespa soprattutto d'estate e non aveva di questi problemi. Non credo si sia smagnetizzato, altrimenti non sarebbe mai partita, no?

 

Grazie,

J.

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partivo dal presupposto che la candela fosse la prima cosa aad essere controllata e la sua esatta, il problema della bobina potrebbe essere una progressiva perdita di isolamento che si manifesta con il calore, per quanto riguarda il volano io posso controllarli disponendo sia dello strumento sia del calamitatore. ti posso garantire che anche un minimo aumento di magnetismo migliora il rendimento del comparto elettrico.t5rosso

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Mi sapresti dire il modello più consigliato di candela per una vespa VNB1T? Mi sono sempre fatto consigliare dall'officina Piaggio del mio paese ma possono sbagliarsi. Così ne prendo subito una nuova e la testo.

 

Grazie :-)

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Al di là della candela e delle bobine,  ma per quanto riguarda puntine e condensatore qual'è la situazione? 

Premesso che condivido la diagnosi di @t5rosso,  puntine e condensatore possono essere tra i primi indiziati.

La candela giusta dovrebbe essere la L86C della Champion o la P86 Piaggio. 

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partivo dal presupposto che la candela fosse la prima cosa aad essere controllata e la sua esatta, il problema della bobina potrebbe essere una progressiva perdita di isolamento che si manifesta con il calore, per quanto riguarda il volano io posso controllarli disponendo sia dello strumento sia del calamitatore. ti posso garantire che anche un minimo aumento di magnetismo migliora il rendimento del comparto elettrico.t5rosso

la candela l86c e' troppo calda purtroppo la comparazioni con champion non sono troppo precise la giusta e' la p82m piaggio o l82c champion che corrispondono alla vecchia bosch 225t1  e alla ngk grado7.

la scala champio piu' basso e' il numero e piu' e' fredda. t5rosso

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anche io ci sono cascato stesso errore nel manuale px, catalogo champion l86 risulta 95t1, avendo fatto il magazziniere per 32 anni sono riuscito a conservare vecchi cataloghi e tabelle di comparazione anche bosch e la 225 la danno con l82,piuttosto di troppo calda meglio fredda che al massimo si imbratta ma non rischi di bucare il pistone.t5rosso

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Quindi tutti coloro che hanno la px hanno la candela sbagliata? E anche chi ha la VNA o VNB? 

La differenza tra P82 e P86 è un solo grado termico,  sono entrambe candele considerate calde:

P82M equivalente ngk B7HS 

P86M equivalente ngk B6HS 

La scelta del grado termico della candela è in funzione della temperatura di lavoro del motore e della corrente che la alimenta,  allo scopo di avere una combustione ottimale mantenendo efficienti e puliti gli elettrodi,  quindi il "meglio fredda" non è proprio sempre corretto. Io resto sempre dell'idea che la candela giusta è quella consigliata dal costruttore del motore. 

 

 

Modificato da Pier2162
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effettivamente non e' molto chiaro ma tu stesso hai fatto la conparazione con gk e se fai la comparazione con ngk bosch ti trovi con un casino ,io con l ultimo px avevo montato l86c ma dopo poco assalito dal dubbio ho montato p822m come su un 150 con all attivo parecchia strada e funzionamento perfetto.certe discrepanze ti fanno venire mille dubbi,la miglior tabella da seguire e' la scala bosch ed eventualmente compararla con ngk.t5rosso

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