Pier2162 Inviato 26 agosto 2022 - 08:21 Share Inviato 26 agosto 2022 - 08:21 Ciao a tutti. Girando sulla rete ho trovato questo articolo, a mio parere molto interessante: Link all'articolo: https://www.sonoinofficina.com/olio-cambio-vespa-e-come-scegliere-il-migliore-sintetico-o-minerale/ Video 1: Video 2: Lo condivido perché si leggono spesso discussioni sull'argomento, con risposte quasi prettamente legate ad esperienze personali e molto spesso con consigli poco corretti. Ognuno tiri le sue conclusioni. Fonte: "Sono in officina" di Agatino da Catania. Se i moderatori lo ritengono opportuno, metterei in rilievo la discussione. Buoni km a tutti. Pier 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 26 agosto 2022 - 08:29 Share Inviato 26 agosto 2022 - 08:29 Confermo, Agatino è molto bravo nelle spiegazioni, molto utile soprattutto per chi si accinge per le prime volte ad affrontare i problemi sulla vespa. Ho guardato tutti i suoi video e mi è stato utile molte volte. Per quanto riguarda il discorso dell'olio hai ragione, ogni vespista dirà la sua, consiglierà il suo olio preferito ecc. Tabella molto utile. Ciao 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 agosto 2022 - 21:43 MODERATOR Share Inviato 26 agosto 2022 - 21:43 Molto interessante. Ora sto usando il Motul MOTUL 5000 10W40 JASO MA2 SEMI SINTETICO e per ora mi trovo bene. Vediamo col tempo come si comporta la frizione. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 agosto 2022 - 05:44 Autore Share Inviato 27 agosto 2022 - 05:44 Con quelle specifiche non avrai mai problemi. Del resto, il 90%delle moto circolanti hanno la frizione ed il cambio nella stessa scatola (harley davidson e poche altre a parte), quindi qualsiasi olio motore specifico per motocicli va benissimo nel cambio della vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 agosto 2022 - 08:27 MODERATOR Share Inviato 27 agosto 2022 - 08:27 @coni500 mi ha fatto notare questo particolare. Cito: "Nel listino Motul esiste la serie Transoil dove si ha anche un 10w40 semisintetico, che è un olio specifico SOLO per frizione e cambio di motori 2t e motori 4t con lubrificazione separata del motore." Il che è corretto perchè un motore 4T utilizza l'olio anche per lubrificare i pistoni ed il Transoil è solo per il cambio con frizione a bagno d'olio. Il transoil viene anche menzionato nelle tabelle citate nel video. (Link Download) Sarebbe bello vedere una tabella riassuntiva con tutte le sigle degli oli ben specificate magari in Italiano. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 27 agosto 2022 - 16:37 Share Inviato 27 agosto 2022 - 16:37 Io utilizzo da sempre il Motul Transoil e mi trovo benissimo. Motul a mio avviso (e spesso schede tecniche alla mano) produce i migliori olii in circolazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 9 ottobre 2022 - 11:26 Share Inviato 9 ottobre 2022 - 11:26 con il transoil 10w40 mi slittava la frizione e avevo addirittura difficoltà di innesto della pedalina a freddo. Ho cambiato con un 15w40 ma minerale e il problema è scomparso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 9 ottobre 2022 - 11:56 Autore Share Inviato 9 ottobre 2022 - 11:56 Io uso il 10w30 minerale, problemi zero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 ottobre 2022 - 19:54 MODERATOR Share Inviato 9 ottobre 2022 - 19:54 Non ci capisco più un tubo! Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 10 ottobre 2022 - 06:19 Autore Share Inviato 10 ottobre 2022 - 06:19 😂😂😂 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.