Vai al contenuto

VESPA GT 125 1968

Parasomnias
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi sono appena registrato al sito perchè ho acquistato una Vespa GT VNL2T del 1968 e volevo avere informazioni da voi durante il restauro ( che farò con calma :D )!

Intanto vi posso comunicare che l'unico colore prodotto per questo modello è la seguente ( informazioni gentilmente inviatomi direttamente dalla Piaggio ):

AZZURRO ACQUA MARINA - (Tinta originale Piaggio 305) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n° codice: 1.298.7305.

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola cilindro erano a colore:

ALLUMINIO - (Tinta originale Piaggio 983) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n° codice: 1.298.0983

L'antiruggine interno telaio era a colore GRIGIO - codice Max Meyer 8012M.

I miei dubbi iniziali sono questi:

1) Loghi sullo scudo anteriore e sul KM

Adesso sullo scudo anteriore c'è il logo esagonale, mentre sul KM c'è il logo vecchio rettangolare, è giusta questa combinazione?!

2) Faro posteriore

Adesso c'è il faro completamente in plastica ( so già che non è il suo originale ), qualcuno mi sa indicare qual'è?

3) Pneumatici

Mi hanno consigliato le Michelin S83, ma sono le stesse sia posteriori che anteriori?

per adesso è tutto, poi metterò foto......intanto grazie mille per il vostro aiuto!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Parasomnias, innanzitutto benvenuto tra noi :D

Per i loghi ed il faro non so risponderti, aspetta che qualcuno degli esperti di ferri vecchi dia il suo parere.

Le S83 sono ottime gomme, identiche sia davanti che dietro, come tutte le vere vespe.

Prova a postare una foto del tuo gioiello, di sicuro potranno arrivarti suggerimenti più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto.. Io ho un gt del 66 e ha il logo esagonale sia sullo scudo ke sul contakilometri se il tuo ha il logo vecchio può essere di un GL.. il fanale posteriore è quello sulla foto se ha una specie di tettuccio cromato è quello del GL (il colore non è originale e nemmeno le selle)..

gt2_727.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...il logo sullo scudo anteriore è deducibile dalla sagoma del lamierato sul quale va apposto. Se è esagonale ci va l'esagonale, altrimenti il rettangolare. Personalmente ho visto gt dei 2 tipi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi posso comunicare che l'unico colore prodotto per questo modello è la seguente ( informazioni gentilmente inviatomi direttamente dalla Piaggio ):

AZZURRO ACQUA MARINA

..a memoria mi pare ci fosse anche un verdino...e naturalmente l'"azzurro-argento" metallizzato (lo stesso della sprint 150 a faro trapezoidale, per capirci)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ciao benvenuto.. Io ho un gt del 66 e ha il logo esagonale sia sullo scudo ke sul contakilometri se il tuo ha il logo vecchio può essere di un GL.. il fanale posteriore è quello sulla foto se ha una specie di tettuccio cromato è quello del GL (il colore non è originale e nemmeno le selle)..

C'è qualcosa che non va! E pure importante!

Il logo esagonale è arrivato nell'ottobre del 1967, come può la tua GT del 1966 averlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Paolo, l'azzurro acquamarina ha un po' del verdino, ed è l'unico colore "ufficiale" della GT. A memoria non ne ho viste di altri colori, tantomeno del grigio azzurro della Sprint.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non va! E pure importante!

Il logo esagonale è arrivato nell'ottobre del 1967, come può la tua GT del 1966 averlo?

hai perfettamente ragione marben. Ho controllato il libretto ed effettivamente è un 68 .... "non so perchè mi ero convinto del 63. mha..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Marben, io di verdine non ne ho viste in effetti, ma "grigioazzurro" si, e più di una. i colori ufficiali sono 3, i seguenti:

Poi...aòh...se voi dite che non esistono sarò daltonico... :mrgreen:

colori_gt_66_297.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marben, io di verdine non ne ho viste in effetti, ma "grigioazzurro" si, e più di una. i colori ufficiali sono 3, i seguenti:

Poi...aòh...se voi dite che non esistono sarò daltonico... :mrgreen:

Grigioazzurro conservate o appena rivernciate?

O forse le hai confuse con una 150 Sprint?

Per il logo, esagonale sia sullo scudo che sul contakm, però per quest'ultimo può anche essere capitato che in fabbrica abbiamo usato una rimanenza di magazzino come succedeva spesso in casa Piaggio

Per quanto riguarda il Gt del 1966 con logo esagonale, c'è decisamente qualcosa che non và.

O ti sei confuso con la data, oppure il telaio e i documenti non corrispondono

Link al commento
Condividi su altri siti

Grigioazzurro conservate o appena rivernciate?

O forse le hai confuse con una 150 Sprint?

conservate o riverniciate....bel dilemma....

di sicuro una persona del mio ex v.c. la aveva fatta fare da artigiano specializzato (possibile che si sia sbagliato così clamorosamente?!?! ) "chiavi in mano" e le aveva proposto qei "soliti" 3 colori...alla fine la fece grigio azzurro (come la sprint)....in verità ne ho viste diverse.....(con l'etichetta "granturismo" sul posteriore.... quindi non sprint...)....il che però potrebbe significare - oltre che un conservato - un "rifatto 20 anni fa"....che ad occhio non è così immediato da verificare (visto che poi alla cosa davo importanza relativa...fino ad oggi).....parlo per me ovviamente!

in conclusione stando che a questo punto mi confermate ( e per me non è una novità...) che si trovano pubblicate in rete notizie "fuorvianti" sui colori (anche da fonti "pseudo ufficiali") e che si sente dire che nemmeno la piaggio (e a quanto pare anche "longhair" è in odore di errore....) dia risposte "certe"...su questo argomento.....vorrei sapere da dove derivino le vs. certezze sul tema (che immagino non si riferiscano al semplice fatto di non averne viste in giro...altrimenti sarebbero solo supposizioni).....ossia qual è la fonte "definitiva" sui colori?!?!?!?!? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Grazie per le risposte....per quanto riguarda il logo, secondo me è dovuto al fatto che nel 68 hanno usato un pò di materiale avanzato dalla produzione del GT del 66 e allo stesso tempo avevano già cominciato a produrre il logo nuovo, perchè la sagoma che c'è nello scudo anteriore è esagonale ( quindi è giusto che ci sia il logo esagonale ), però nel conta km c'è quello vecchio :D

bho...

Link al commento
Condividi su altri siti

No quello non va bene è x le smallframe, quello che serve a te è quello della foto sotto,comunque posta un po' di foto della tua così ti aiutiamo meglio!!

ciao e benvenuto anche da parte mia!! :ciao:

(Loro Ciuffenna... Arezzo?)

gt_679.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si, non è male...la carrozzeria è ottima direi ( il colore è un pò non originale :D )

Il motore l'ho fatto rifare quasi tutto: cuscinetti, crociera, pistone, cuscinetti paraolio, candela, frizione, cambio, contakilometri...c'era la ruggine ovunque!

Ho messo le manopole nuove originali ( nere però ), oggi invece ho aggiunto lo specchietto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...