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Fase volano vespa rally 180


Manuel7777
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se per centratore intendi il mozzo centrale la fase e' data dai fori che non sono equidistanti,se come succede e' stato smontato piu' volte i fori potrebbero avere un po' di lasco e questo fa si che si possa mettere sfalsato di 180 gradi. cerca di trovare il suo centraggio, se fosse errata la vespa non dovrebbe partire in quanto lo strappo magnetico sarebbe fuori fase rispetto alla bobina di alimentazione.t5rosso

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4 ore fa, t5rosso dice:

se per centratore intendi il mozzo centrale la fase e' data dai fori che non sono equidistanti,se come succede e' stato smontato piu' volte i fori potrebbero avere un po' di lasco e questo fa si che si possa mettere sfalsato di 180 gradi. cerca di trovare il suo centraggio, se fosse errata la vespa non dovrebbe partire in quanto lo strappo magnetico sarebbe fuori fase rispetto alla bobina di alimentazione.t5rosso

Intendo la posizione del mozzo centrale rispetto al volano. Di fatto é possibile montarlo in ognuna delle 6 posizioni, non c'è un indicazione sulla posizione corretta? 

 

Modificato da Manuel7777
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da quello che dici i fori sul volano sono talmente asolati che lo puoi mettere in qualsiasi posizione,purtroppo non ti resta che provare le varie posizioni e vedere se si accende e gira bene, il volano e il mozzo sarebbe stato meglio segnare prima con un bulino la posizione reciproca.t5rosso

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Il 4/9/2022 at 13:14, t5rosso dice:

da quello che dici i fori sul volano sono talmente asolati che lo puoi mettere in qualsiasi posizione,purtroppo non ti resta che provare le varie posizioni e vedere se si accende e gira bene, il volano e il mozzo sarebbe stato meglio segnare prima con un bulino la posizione reciproca.t5rosso

In realtà si può montare in 3 posizioni  a 120 gradi. Forse per il carico delle bobine non c'è differenza visto che la fase é data dalla camma  (che sulla rally non é sul volano).

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1 ora fa, t5rosso dice:

si la fase e' comandata dalla camma ma come ti dicevo esiste la fase magnetica (strappo magnetico) che e' il momento di massima tensione utile ,percio' ti dicevo che devi provare le varie posizioni, t5rosso

Il problema nel concreto é che si accende male a freddo e a caldo (dopo mezz'oretta che é ferma). Per male intendo che ci vogliono 3-4 colpi. 

Inoltre al minimo non batte come un metronomo ma leggermente irregolare e si spegne

L'anticipo é corretto (22 gradi), verificato con la stroboscopica.

Pensi possa essere la causa o é da ricercare nel carburatore?

Grazie in ogni caso. Manuel 

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questo motore e' molto particolare nella messa in fase,ti consiglio di leggere attentamente il manuale di officina. la messa in fase e' composta da alcuni passaggi fondamentali vanno fissati i gradi d anticipo, poi si deve fare collimare il sego sul mozzetto con l estremita' della bobina come in figura. in quel momento devono iniziare ad aprire le puntine, poi si gira il motore in maniera che aprano e si verifica che l apertura rientri tra 0,35 /0,50 se questo non avviene bisogna cambiare le puntine e ripetere la procedura.verifica o fai verificare condensatore e bobina esterna. comunque una pulita al carburatore non fa male e ti consente di escludere lo stesso come fonte di problemi.t5rosso

Adesso, t5rosso dice:

questo motore e' molto particolare nella messa in fase,ti consiglio di leggere attentamente il manuale di officina. la messa in fase e' composta da alcuni passaggi fondamentali vanno fissati i gradi d anticipo, poi si deve fare collimare il segno sul mozzetto con l estremita' della bobina come in figura. in quel momento devono iniziare ad aprire le puntine, poi si gira il motore in maniera che aprano e si verifica che l apertura rientri tra 0,35 /0,50 se questo non avviene bisogna cambiare le puntine e ripetere la procedura.verifica o fai verificare condensatore e bobina esterna. comunque una pulita al carburatore non fa male e ti consente di escludere lo stesso come fonte di problemi.t5rosso

 

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