Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno ho trovato il volano della mia px in queste condizioni. Sbeccato su alcuni punti. Come posso ovviare? È da sostituire? Sapreste indicarmi un sito dove acquistarlo? che caratteristiche deve avere? ho letto che vi sono di tanti pesi. Bo. il mio è un px200e del 1983 senza miscelatore. grazie di cuore a chi volesse aiutarmi 

volano.jpg

Inviato

Ciao. 

Quelle sbeccature mi sanno tanto di "meccanico fai da te" ovvero di chi ha cercato di togliere il volano senza estrattore, facendo leva con dei cacciaviti... 

Per il lavoro che deve fare, non è da sostituire, il rischio maggiore è che ora sia sbilanciato e a lungo andare possa rovinare albero e/o cuscinetti. 

Un volano per quella vespa costa uno sproposito (ne ho visto uno usato originale Piaggio a 350 €!), non so quanto ne valga la pena il sostituirlo, se lasciamo stare il lato estetico (che poi nemmeno si vede una volta coperto) basterebbe farlo bilanciare. 

Per l'acquisto, se decidi di sostituirlo, puoi cercare sui tanti siti "seri" che vendono ricambi per la vespa. La tua vespa ha l'avviamento elettrico? Perché il volano in questo caso è diverso da quella senza... Per il peso ti consiglio di smontare e pesare il tuo. 

Inviato

Ciao Nini, come ti è gia stato detto da Pier, quei volani costano uno sproposito a causa della "rarità" del ricambio.

In linea teorica qualsiasi volano per PX 200 va bene essendo che fin dall'uscita è sempre stata elettronica, il tuo dovrebbe essere intorno ai 3 Kg ma meglio smontare e pesare.

Quoto Pier che ti consiglia di portarlo a far bilanciare ma se proprio lo vuoi sostituire tieni monitorato il mercato (soprattutto quello Tedesco ma anche quello Spagnolo)  che ogni tanto qualche occasione senza avere fretta si trova ancora.