anonimus Inviato 30 maggio 2008 - 19:38 Share Inviato 30 maggio 2008 - 19:38 come già chiesto in un altro post, ho intenzione di acquistare una lambretta del 71, NON radiata, con complementare e libretto ma senza targa. il proprietario non è intestatario, e non vuole far sapere niente all'intestario, ne del fatto che ha smarrito la targa ne che la stà vendendo. ho chiesto in agenzie di pratiche auto come potevo fare ma ho avuto diverse risposte.....da che non si poteva fare nulla a che andava fatto ma....se........però.... insomma visto che con la burocrazia non ci capisco molto, qualcuno può spiegarmi in questi casi qual'è il giusto iter burocratico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 30 maggio 2008 - 20:26 Share Inviato 30 maggio 2008 - 20:26 niente iter....solo l'intestatario può fare domanda per la duplica del documento smarrito...e poi scusa...non ti viene il dubbio che questa persona abbia qualcosa da nascondere?le targhe non si smarriscono così come nulla...io sento puzza di bruciato...comunque il passaggio si fa sui documenti e non importa della targa...tu fai il passaggio di proprietà, lui risulta proprietario non intestatario, dopo fai la denuncia di furto della targa...però sappi che se il vero proprietario subodora la cosa o ti riprende il mezzo o devi pagarglielo...ricorda che da parte tua sei a conoscenza che chi te la sta vendendo non è il proprietario...stai facendo un "imbroglio " e sei in malafede (non è un'insulto ma uno stato giuridico in cui un soggetto finge di non conoscere informazioni compromettenti il contratto)....perciò non hai diritto a tenerla...un consiglio? lascia perdere...troverai altre lambre messe meglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 31 maggio 2008 - 00:12 Autore Share Inviato 31 maggio 2008 - 00:12 grazie....infatti la cosa non ha un senso logico....anche perchè l'intestatario è vivo. il prop non intestario ha fatto denuncia di smarrimento della targa. lui dice che nello smontare la lambra tra carrozziere e meccanico la targa è sparita.....e che per questo motivo da quasi 10 anni è ferma li.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 giugno 2008 - 07:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 giugno 2008 - 07:27 Se c'è una denuncia di smarrimento della targa, non si può fare come suggeriva barroi (acquisto con art. 2688 e poi, una volta intestata a te, denuncia di smarrimento e richiesta di reimmatricolazione con nuova targa) perché la reimmatricolazione va fatta entro 15 giorni dalla denuncia di smarrimento e, comunque, la cosa "puzza" e "puzzerebbe" pure alla burocrazia preposta. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 3 giugno 2008 - 20:47 Autore Share Inviato 3 giugno 2008 - 20:47 e quindi cosa mi consigli? come dovrei muovermi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 3 giugno 2008 - 20:58 Share Inviato 3 giugno 2008 - 20:58 penso che faresti bene a cercarne un'altra....è una situazione un po' anomala se chi te la vende ha un titolo di proprieta' ,non necessariamente qualcosa di scritto,che motivo ha di nascondere all'intestatario cio' che ne vuole fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 3 giugno 2008 - 21:13 Autore Share Inviato 3 giugno 2008 - 21:13 il discorso è che non ha piu contatti con lui da 10anni e preferiva non portarlo a conoscenza......ad ogni modo domani lo chiamo, dicendogli che si procederà tramite rinnovo targa fatto dal prop e successivamente, passaggio di prop. se accetta bene altrimenti pazienza.....vorrà dire che scatta la ricerca di un'altra vespa pre PX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 5 giugno 2008 - 05:14 Autore Share Inviato 5 giugno 2008 - 05:14 ieri ho chiamato il tizio dicendogli che avevo intenzione di procedere regolarmente, cioè che l'intestario faceva il rinnovo targa e successivamente avrei fatto il passaggio con l'intestario. e lui si è rifiutato in quanto dice che sono 12anni che non sente piu questa persona e che quindi non gli va di andargli a rompere le scatole......la cosa cosi è decaduta!!! io avevo controllato il num di telaio e corrisponde alla visura fatta.i documenti non li ho mai visti ma lui dice di avere complementare e libretto (a pagine)... non credo che sia rubata ecc...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 giugno 2008 - 08:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 giugno 2008 - 08:33 Penso che hai fatto bene. Poteva essere come diceva il tizio, ma la cosa era comunque poco chiara. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 11 giugno 2008 - 07:40 Autore Share Inviato 11 giugno 2008 - 07:40 ad ogni modo oggi per scrupolo sono andato in un'agenzia di pratiche auto....mi hanno detto che per svolgere la pratica, costi a parte (190 per il 2688 e 400 per la reimmatricolazione, da scontare), non ci sono particolari problemi, ovvero passaggio di proprietà tramite 2688 e poi reimmatricolazione con la denuncia effettuata dal prop non intestatario..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 11 giugno 2008 - 08:04 Share Inviato 11 giugno 2008 - 08:04 ad ogni modo oggi per scrupolo sono andato in un'agenzia di pratiche auto....mi hanno detto che per svolgere la pratica, costi a parte (190 per il 2688 e 400 per la reimmatricolazione, da scontare), non ci sono particolari problemi, ovvero passaggio di proprietà tramite 2688 e poi reimmatricolazione con la denuncia effettuata dal prop non intestatario..... Il problema che ti sottoponevamo non era sulla fattibilità del passaggio tramite 2688, ma sul fatto che il proprietario del mezzo è vivo e vegeto, per cui può denunciare in ogni momento il furto del mezzo e la faccenda si complica. Il possessore non è proprietario del mezzo a meno di non aver ottenuto, tramite sentenza, l'assegnazione del bene per usucapione. Ma tramite sentenza, altrimenti legalmente è solo un custode. Barroi, fresco di studi, può meglio dettagliarti la faccenda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 giugno 2008 - 09:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 giugno 2008 - 09:05 A parte l'esagerazione dei prezzi dell'agenzia, rimane sempre il fatto che l'intestatario ha 3 anni di tempo per poter contestare il passaggio di proprietà a tuo nome e, visto che pare non corra buon sangue con chi te lo vende, potrebbe sempre farlo. Insomma, è un azzardo e ti costa anche diverso denaro, ma se la vuoi acquistare, padronissimo di farlo. Uomo avvisato mezzo salvato. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 11 giugno 2008 - 13:26 Autore Share Inviato 11 giugno 2008 - 13:26 no confermo di aver desistito all'acquisto.......anche se stamattina ero proprio davanti all'agenzia per altri motivi e ho colto l'occasione per informarmi.......non sapevo che con il 2688 ci potevano essere tutte queste conseguenze..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 11 giugno 2008 - 13:30 Share Inviato 11 giugno 2008 - 13:30 Il 2688 dice solo che si può trasferire la proprietà di un bene registrato senza esserne intestatari, dichiarando di esserne proprietari. Io ho dovuto fare così per i passagggi delle automobili di mio suocero prematuramente deceduto. Il problema è che il leggittimo intestatario è a tutti gli effetti proprietario, e la dichiarazione del proprietario non intestatario potrebbe essere impugnata dallo stesso o dai suoi eredi nei tre anni successivi. Qualche problema potrebbe esserci.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 11 giugno 2008 - 20:46 Autore Share Inviato 11 giugno 2008 - 20:46 quindi il 2688,per giusta regola, andrebbe applicato solo nei casi di decessi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 giugno 2008 - 10:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 giugno 2008 - 10:21 quindi il 2688,per giusta regola, andrebbe applicato solo nei casi di decessi.... No, assolutamente! La cosa è stata pensata anche per tutte quelle circostanze in cui l'intestatario è irreperibile per il normale passaggio di proprietà. Che poi in alcune circostanze se ne abusi, è un altro paio di maniche, ma la legge tutela sempre in qualche modo l'intestatario se non dovesse essere d'accordo sulla vendita. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts