Marco89 Inviato 20 settembre 2022 - 11:34 Share Inviato 20 settembre 2022 - 11:34 Ciao a tutti..ho provato a cercare discussioni in merito ma rispetto al dispositivo per motozappa di cui se n'è parlato, questo è l'unico dispositivo che permette la regolazione dei gradi. Non riesco a capire come posso funzionare dato ke l'apertura delle puntine è legata alla camma del volano. metto il link..magari qualcuno lo usa o ne sa di più: http://levistronic.com/it/article/RP-5.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 20 settembre 2022 - 11:50 Share Inviato 20 settembre 2022 - 11:50 Interessante! Ho visto che ci sono anche dei video per l'installazione ... Seguo con interesse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 21 settembre 2022 - 10:22 Share Inviato 21 settembre 2022 - 10:22 Ciao, interessante ma mi lascia perplesso. A parte il costo, 118 + iva (spedizione ?), loro affermano che il "timing non sarà più necessario" ma al tempo stesso insistono sulla necessità di non modificare la posizione del piatto bobine. Plausibile quindi che il dispositivo effettui al massimo una correzione di qualche grado. Utile invece l'emancipazione dalle puntine (ma a che prezzo?). Seguo anch'io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 21 settembre 2022 - 14:26 Share Inviato 21 settembre 2022 - 14:26 A me sembra strano che salti fuori solo ora questo sistema, visto che su uno dei documenti c'è la data del 2009, e su un altro data del 2015... La fase probabilmente la prende dalla posizione della bobina interna, che comunque resta sempre in fase col volano, ma l'anticipo (o punto ottimale come lo definiscono nella documentazione) non capisco con quale criterio fisico lo imposta automaticamente. Se fosse davvero così efficace lo monterebbero tutti già da anni, personalmente è la prima volta che ne sento parlare. Cmq seguo perché sono curioso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 21 settembre 2022 - 20:02 Share Inviato 21 settembre 2022 - 20:02 probsbilmente sente il cambio di fase magnetica,o il momento di massima tensione della bobina di alimentazione o strappo magnetico,ho visto qualcosa di simili per motori tipo tosaerba ma con scarsa diffusione.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 21 settembre 2022 - 21:29 Share Inviato 21 settembre 2022 - 21:29 A questo punto: cercasi cavia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike357 Inviato 10 ottobre 2023 - 13:44 Share Inviato 10 ottobre 2023 - 13:44 Ciao ragazzi, quella centralina funziona grazie ad un brevetto di Robert Bosch. In pratica "sente" la tensione della bobina bassa tensione e fin tanto che la tensione cresce, chiude un transistor che fa passare la corrente in tale bobina (che è ovviamente collegata alla bobina AT). Quindi la fase viene fatta proprio dalla tensione della bobina interna. Il problema di questo sistema è che ogni motore è un pò a se. Di vespe a puntine han fatto diversi impianti, così come per i ciao ecc. Non è detto quindi che funzioni bene. Conosco chi l'ha provata e non funzionava bene anche se provava a regolare l'anticipo con il trimmer. Una alternativa a questa, può essere la SparkEVO Zero/Basic o CDI. Si mantengono le puntine e si toglie il condensatore, ma dato che non si usurano più, non sono più un problema. Provate a vedere: www.sparkevo.racing 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 10 ottobre 2023 - 15:48 Share Inviato 10 ottobre 2023 - 15:48 Il sistema di usare le puntine per comandare una accensione a scarica capacitiva è vecchio di almeno 45 anni se non 50... mi meraviglio che venga ancora utilizzato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 25 novembre 2023 - 01:23 Share Inviato 25 novembre 2023 - 01:23 Ciao a tutti. Ci sono tre varianti,quella base non credo che trasformi l'accensione in capacitiva. L'alimentazione dello statore è a bassa tensione.Per la capacitiva ci vuole qualcosa che innalzi la tensione. Le altre due hanno un trimmer come l'accensione all'inizio della doscussione,la diffrenza principale sta nel fatto che mantiene le puntine per comandare l'accensione o in alternativa si può usare un sensore specifico. La seconda ha bisogno di una batteria per l'alimentazione quindi potrebbe tornare utile per l'utilizzo in pista dove non si usa staore e magnete per evitare che rubino potenza al motore. La terza invece è sicuramente una capacitiva perchè c'è la dicitura CDI nel nome. A vista è più gande e quindi penso che forse in questa c'è un sistema per innalzare la tensione proveniente dallo statore. https://sparkevo.racing/shop/ Qualcuno ne sa qualcosa di più? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 13 gennaio 2024 - 19:41 Share Inviato 13 gennaio 2024 - 19:41 Ciao a tutti, io ho usato questo prima di passare alla sip variabile.....mi trovavo bene. Produttore serio e disponibile. https://sparkevo.racing/it/shop/sparkevo-zero-basic/ Ciauuu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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