giulio Inviato 9 ottobre 2022 - 16:28 Share Inviato 9 ottobre 2022 - 16:28 Dopo acquisto online di carburatore 16.16 naturalmente da un venditore disonesto (è come nuovo, mai usato), rilevo che il filetto interno del carburatore, cui si avvita la vite per stringere la pipetta porta tubo benzina è spannato. Si può sistemare? Non serrandosi bene, il carburatore perde benzina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 9 ottobre 2022 - 16:32 Share Inviato 9 ottobre 2022 - 16:32 unica possibilita' e' un helicoil,previa verifica fattibilita'.t5rosso 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 10 ottobre 2022 - 15:26 Share Inviato 10 ottobre 2022 - 15:26 Prima di metterci le mani le tenterei tutte, ma proprio tutte per rendere il carburatore rotto! Non hai protezione acquisti tipo Paypal? L'hai acquistato direttamente o tramite piattaforme di vendita on line? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
u_vespino Inviato 11 ottobre 2022 - 08:16 Share Inviato 11 ottobre 2022 - 08:16 concordo, anche a me è capitato qualche volta ma per fortuna ho trovato gente onesta disposta a fare un passo indietro. Prova la via del dialogo, e solo dopo quella della meccanica di precisione 🙄 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 11 ottobre 2022 - 15:27 Autore Share Inviato 11 ottobre 2022 - 15:27 Lasciamo stare il dialogo. Per lui era perfetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 ottobre 2022 - 16:25 Share Inviato 11 ottobre 2022 - 16:25 (modificato) L'unica alternativa per sistemarlo come si deve è l'helicoil, come suggerito da @t5rosso. In alternativa si potrebbe provare a passare al diametro superiore (da M5 a M6), non si avrebbe materiale sufficiente per un filetto completo perché servirebbe un foro da 4,75 per filettare M6, ma potrebbe essere sufficiente a fare tenuta (senza serrare troppo la vite...è pur sempre alluminio). È un lavoro di fino da fare, e servono maschi appositi per fori ciechi. Modificato 11 ottobre 2022 - 16:26 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 11 ottobre 2022 - 21:58 Share Inviato 11 ottobre 2022 - 21:58 (modificato) Ok per il foro filettato. Poi va forata la pipetta e cambiata la guarnizione. Con il filtro? Come la mettiamo? Ci sta lo stesso? Prima di forare verifica bene tutte le conseguenze che comporta la modifica. Buon lavoro Modificato 11 ottobre 2022 - 21:59 da Kalimero 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 12 ottobre 2022 - 05:18 Share Inviato 12 ottobre 2022 - 05:18 Il filtro ci sta lo stesso perché si alloggia all'esterno del cilindretto filettato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 15 ottobre 2022 - 18:20 Autore Share Inviato 15 ottobre 2022 - 18:20 Provo e aggiorno. Peggio di così. Posso solo migliorarlo Grazie veramente a tutti 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 16 ottobre 2022 - 10:05 Share Inviato 16 ottobre 2022 - 10:05 Mha, io proverei a passarci comunque il maschio m5, poi proverei a mettere una vite un po' più lunga, magari è rovinata solo la prima parte del filetto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 16 ottobre 2022 - 10:07 Share Inviato 16 ottobre 2022 - 10:07 Prima di allargare buchi e fare lavori irreversibili proverei così.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 17 ottobre 2022 - 22:09 Share Inviato 17 ottobre 2022 - 22:09 (modificato) Sì, certo. Mai abbandonare la possibilità del recupero originale, soprattutto se non può nuocere Controlla bene a cosa succede mettendo un bulloncino più lungo ... Modificato 17 ottobre 2022 - 22:10 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 18 ottobre 2022 - 12:36 Share Inviato 18 ottobre 2022 - 12:36 (modificato) in questi casi l' HELICOIL è LA soluzione: semplice, efficace, migliore e definitiva. L'HELICOIL lo metto sulla metà dei SI per large che recupero e sono eterni, oltre a poter serrare con coppie maggiori. Un kit BASIC M5 lo compri con 2 spicci su amazon Modificato 18 ottobre 2022 - 12:38 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 18 ottobre 2022 - 12:53 Share Inviato 18 ottobre 2022 - 12:53 (modificato) Se non sbaglio, sui carburatori per small (SHA, SHB ecc) c'è molta meno "ciccia" nella zona in questione rispetto agli SI. Non so se ci sta un helicoil. Modificato 18 ottobre 2022 - 12:54 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 18 ottobre 2022 - 13:10 Share Inviato 18 ottobre 2022 - 13:10 15 minuti fa, Pier2162 dice: Se non sbaglio, sui carburatori per small (SHA, SHB ecc) c'è molta meno "ciccia" nella zona in questione rispetto agli SI. Non so se ci sta un helicoil. Basta e avanza , non serve ciccia, il preforo per helicoil M5 è 5,25mm 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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