screecit Inviato 2 dicembre 2022 - 21:59 Share Inviato 2 dicembre 2022 - 21:59 Ciao Quello sopra è il mio . Poi ho anche quello del 1966 . Magari scrivimi tu che al momento non riesco a pubblicare. Quello del 1966 lo devo cercare in casa ma lo ho. 3284272339 con WhatsApp che facciamo prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 8 gennaio 2023 - 08:11 Autore Share Inviato 8 gennaio 2023 - 08:11 Ecco le foto ricevute da Screecit. Direi che, almeno nei periodi di convivenza, N stia per Normale e L per Lusso. come abbiamo già detto il punto è che N compare anche in periodi precedenti all'introduzione della L, quindi... credo che a questo punto, a meno che non escano documenti nuovi, la teoria fatta in precedenza possa essere buona: N sta per "Nuova" e riferisce alla Unifica, e diventa "Normale" quando in gamma esordisce la lusso. Un'altra possibilità è che Piaggio introduca la denominazione N per Normale sapendo che da lì ad un anno arriverà la lusso. insomma, credo che sia la teoria più giusta, a meno che non saltino documenti (bolle, ordini ecc.) di vespa pre Unificate con nome N 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 27 gennaio 2023 - 07:43 Autore Share Inviato 27 gennaio 2023 - 07:43 buongiorno a tutti, un piccolo aggiornamento (ieri avevo scritto un papiro, ma si è cancellato, provo a fare una sintesi della sintesi) come forse sapete sto facendo il punto sugli ultimi elementi in preparazione del restauro finale della mia N unificata, cercando foto su forum (vivi e defunti ) per le questioni logo su forcella e mozzo mi son imbattuto in una vecchia discussione di @alfred https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13181&whichpage=1 nella quale, durante il restauro della sua "Mimma" rossa del '64, sul suo ammortizzatore posteriore compare la punzonatura di tipologia analoga a quella che troviamo sui carter, a indicare la produzione degli elementi, leggiamo 10/64 ma soprattutto c'è la punzonatura "N" allora, abbiamo ulteriori tracce della denominazione N già in produzione '64, che ha range di telai 6931 - 61346 Ho fatto allora il seguente ragionamento... se la N non è l'Unificata probabilmente diventa N la 50 all'introduzione della rossa e ametista in gamma, con uniformità di produzione con la verde (non più in tinta alcuni dettagli per la verde, elementi condivisi vedi pallino e non trattino su fusioni manopole e volanti ecc.). Domanda 1, esiste un dato preciso matricolare/telaio sul cambiamento dei dettagli della "verde" (pallino/trattino) al posto di un più generico '64? perché Piaggio (salvo eccezioni) presentava la gamma dell'anno successivo a settembre la stessa entrava in produzione tra settembre e ottobre, avrei pensato quindi che a settembre '64 arrivavano le rosse e le grigie e la 50 diventava "N". Online ho però trovato una ametista, però restaurata, di range 1xxxx e considerando che a gennaio eravamo già a quasi 7000 non ci ritroveremmo con la previsione di settembre. Tutte le altre rosse e grigie trovate online conservate/restaurate hanno telai "bassi" 3xxxx alti/4xxxx, e questi sarebbero dati compatibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato oggi alle 17:39 Share Inviato oggi alle 17:39 Aggiornamento: Esistono anche le buste di collaudo della vespa sportello piccolo con la lettera N sulla busta di collaudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.