Vai al contenuto


La denominazione "N" della Vespa 50 faro tondo: facciamo chiarezza


Toivonen
 Share

Recommended Posts

Ciao 

Quello sopra è il mio .

Poi ho anche quello del 1966 .

Magari scrivimi tu che al momento non riesco a pubblicare. 

Quello del 1966 lo devo cercare in casa ma lo ho.

3284272339 con WhatsApp che facciamo prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

Ecco le foto ricevute da Screecit. Direi che, almeno nei periodi di convivenza, N stia per Normale e L per Lusso.

come abbiamo già detto il punto è che N compare anche in periodi precedenti all'introduzione della L, quindi... credo che a questo punto, a meno che non escano documenti nuovi, la teoria fatta in precedenza possa essere buona: N sta per "Nuova" e riferisce alla Unifica, e diventa "Normale" quando in gamma esordisce la lusso. Un'altra possibilità è che Piaggio introduca la denominazione N per Normale sapendo che da lì ad un anno arriverà la lusso.

IMG-20211013-WA0000.jpg.8e4fa3b8afbb000374f2170aafa4b291.jpgIMG-20221126-WA0019.thumb.jpg.4009e1a40dc86379d85f86d62c1ee8b2.jpg

 

insomma, credo che sia la teoria più giusta, a meno che non saltino documenti (bolle, ordini ecc.) di vespa pre Unificate con nome N

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buongiorno a tutti, un piccolo aggiornamento (ieri avevo scritto un papiro, ma si è cancellato, provo a fare una sintesi della sintesi)

 

come forse sapete sto facendo il punto sugli ultimi elementi in preparazione del restauro finale della mia N unificata, cercando foto su forum (vivi e defunti :D ) per le questioni logo su forcella e mozzo mi son imbattuto in una vecchia discussione di @alfred

https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13181&whichpage=1 

nella quale, durante il restauro della sua "Mimma" rossa del '64, sul suo ammortizzatore posteriore compare la punzonatura di tipologia analoga a quella che troviamo sui carter, a indicare la produzione degli elementi, leggiamo 10/64 ma soprattutto c'è la punzonatura "N"

 272641047_2008824203746_ammopostmarcatopiaggio10-64.jpeg.67dd458d6dd55d8f3274fcf3ac765828.jpeg

 

allora, abbiamo ulteriori tracce della denominazione N già in produzione '64, che ha range di telai 6931 - 61346

Ho fatto allora il seguente ragionamento... se la N non è l'Unificata probabilmente diventa N la 50 all'introduzione della rossa e ametista in gamma, con uniformità di produzione con la verde (non più in tinta alcuni dettagli per la verde, elementi condivisi vedi pallino e non trattino su fusioni manopole e volanti ecc.).

Domanda 1, esiste un dato preciso matricolare/telaio sul cambiamento dei dettagli della "verde" (pallino/trattino) al posto di un più generico '64? perché Piaggio (salvo eccezioni) presentava la gamma dell'anno successivo a settembre la stessa entrava in produzione tra settembre e ottobre, avrei pensato quindi che a settembre '64 arrivavano le rosse e le grigie e la 50 diventava "N". 
Online ho però trovato una ametista, però restaurata, di range 1xxxx e considerando che a gennaio eravamo già a quasi 7000 non ci ritroveremmo con la previsione di settembre.

Tutte le altre rosse e grigie trovate online conservate/restaurate hanno telai "bassi" 3xxxx alti/4xxxx, e questi sarebbero dati compatibili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...