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grippato


thomas1
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salve un consiglio ieri mentre andavo la mia vespa px 150 del 2001 con gt polini ho incominciato a tirare x qualke km ad un certo punto la vespa si e quasi blocc subito tiro la frizione si e spenta sto li fermo un po poi provo a farla partire e parte al primo colpo . faccio rientro a casa ancora x un 40 km la vespa va bene cosa puo' essere successo ?devo smontare ancora o vado finche si ferma, adesso gli ho aggiunto un po d'olio alla miscela.puo essere che non abbia funzionato il miscelatore? grazie

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Dubito che sia un problema col miscelatore, mi sembra proprio una scaldata.

 

salve un consiglio ieri mentre andavo la mia Vespa px 150 del 2001 con gt polini ho incominciato a tirare x qualke km

il motore e' diventato caldo bene bene

ad un certo punto la Vespa si e quasi blocc

il cilindro e pistone si sono surriscldati e per dilatazione termica il pistone ha subito un principio di grippaggio (chiamato appunto "scaldata")

subito tiro la frizione si e spenta sto li fermo un po

il motore si e' freddato quel tanto che basta

poi provo a farla partire e parte al primo colpo . faccio rientro a casa ancora x un 40 km la Vespa va bene cosa puo' essere successo ?devo smontare ancora o vado finche si ferma, adesso gli ho aggiunto un po d'olio alla miscela.puo essere che non abbia funzionato il miscelatore? grazie

 

Io controllerei la carburazione che magari hai bisogno di un getto del massimo di un paio di punti piu' grosso.

 

:ciao:

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MODERATOR

Ho scaldato col motore originale (e il miscelatore) 16.000 km fa e tuttora continuo a camminare come se nulla fosse successo! :D

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d'accordo sulla scaldata;

non penso sia un problema di mix, ma se vuoi vedere se funziona riempi un tubicino di olio (un tubo come quella della benzina) e attaccalo al mix, metti in moto e sgassa, se il mix funziona vedrai l'olio che scende rapidamente; poi controlla che l'olio arrivi anche dal serbatoio, dovrebbe gocciolare dal tubo staccato dal beccuccio dove hai messo il tubicino pieno d'olio per fare la precedente verifica.

Anticipo errato? Tiri aria da qualche parte? Candela troppo calda? Carburazione magra?

Verifica anche che non ci sia perdite di benzina o trasudamenti, perchè da dove esce benzina entra anche aria ...

 

Io ho il mix e me lo tengo, anche sul 225 Pinasco che fa oltre 130 km/h di finale ...

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grazie a tutti ho smontato la testa sono riuscito a vedere dentro al cilindro cera' una piccola righa gli ho passato la carta smeriglia finissima x tutto il cilindro ma il pistone non riesco a vederlo ,dovrei smontare il cilndro .ho montato il tutto la vespa va bene sono un po preoccupato nel tirare un po di paura ciao è di nuovo grazie a tutti

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grazie a tutti ho smontato la testa sono riuscito a vedere dentro al cilindro cera' una piccola righa gli ho passato la carta smeriglia finissima x tutto il cilindro ma il pistone non riesco a vederlo ,dovrei smontare il cilndro .ho montato il tutto la Vespa va bene sono un po preoccupato nel tirare un po di paura ciao è di nuovo grazie a tutti

 

Occhio alle polveri della smerigliatura ... vanno nelle sedi dei segmenti e ....... GGRRRNNNGGNAH!!!!!!

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...ma scusa hai carteggiato il cilindro senza smontarlo ????

Pazzo scriteriato (scherzo) e tutta la limatura che hai generato dove è finita ?

Guarda che quella roba può farti fuori cuscinetti e imbiellaggio come ridere....il lavoro andrebbe fatto a cilindro smontato e poi lavato prima del rimontaggio....

 

:ciao: Riccardo

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A dire il vero il lavoro non andrebbe mai fatto. Carteggiare il cilindro può dare seri problemi.. oltre al fatto che si va ad alterare le tolleranze, si vanno a creare dei solchi che sono diversi da quelli originali (funzionali al mantenimento di un velo d'olio sulla camicia). Paradossalmente può essere più dannosa la cura della malattia.

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Hai smerigliato il cilindro, per giunta senza smontarlo. Te lo hanno già detto gli altri, ma mi accodo anch'io: quello che hai fatto è sbagliatissimo.

Purtroppo ti dico che ne pagherai le conseguenze.

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salve la Vespa fino a oggi va ancora bene risponde bene non trovo anomalie vuol dire ke la usero' finche va .

 

Beh certo. Spesso le scaldate provocano danni tollerabili, nel senso che non hanno conseguenze apprezzabili: il gruppo termico è rovinato, ma non così tanto da presentare problemi. Piuttosto è importante capire perchè hai scaldato. La scaldata è una conseguenza di qualche altro problema, non è un problema in sè.

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ciao penso che la scaldata e avvenuta xche ho tirato x qualke km pensa che il cilindro e stato appena rett un 1000 km di strada ha fatto .lo trattato bene fino hai 1000 poi ho incominciato ad aprire .forse troppo?il gt che monto è un polini gia alla prima rett la volta scorsa era saltato il fermo che tiene lo spinotto e ho dovuto aprire il motore .il pistone e stato maggiorato a 63/8 penso che sia l'ultima rett .? la vespa fa' quotidianamente una 50 di km al giorno non mi sta creando probl.vi tengo aggiornati alla prossima www la vespa ciao

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