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Fantic motor turismo internazionale [aiuto adesivo]


Utente Cancellato 002
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Ciao a tutti, come è già noto ad alcuni di voi, insieme con la vespa ho preso un fantic motor Ti 50cc del 1974.

Il mezzo mi è costato 100 euro e fino ad adesso ne ho spesi circa altri 270, per...boh, niente :shock::shock:

Allego una foto di come era appena preso, da allora in un mesetto ho fatto qualche lavoro che non mancherò di documentare.

Il mezzo si presentava così, aveva il pistone tenacemente attaccato al cilindro ed il vecchio proprietario, in un atto di enorme furbizia, per farlo uscire vi aveva battutto sopra con il martello, aiutandosi con un tubo...il riultato è stato:

Cilindro con righe grosse come un braccio mio, pistone distrutto con tutti i pezzi a spasso, albero motore distrutto. :shock:

Appena preso una sera con papà ci siamo messi in garage, ormai era andato tutto, la biella era furi sede e leggermente piegata, non c'era nulla da salvare perciò preso il frullino e tagliato la biella :mrgreen: .

Dopo questo abbiamo potuto aprire il motore che per il resto era ok.

Portato l'albero ad autorettifica ho dato una sistemata generale, e poi dopo 50 euro di manodopera, ho potuto chiudere il blocco motore.

Per quanto riguarda il gt, la testa era perfetta e il caso ha voluto che in garage avessi un cilindro con dentro un pistone in discrete condizioni identici a quelli tolti.

Adesso mi sto edicando alla lucidatura del motore con la carta vetrata prima ed abrasiv dopo..sta venendo abbastanza bene.

Nel frattempo una sera mi sono dedicato alla sella.

Ormai irrimediabilmente andata, ho agito drasticamente.

La gommapiuma interna era fuori uso e, una volta fato uno stampo ne ho modellato della nuova.

La copertura, se possibile, era messa peggio, allora con della pelle rimediata da un amico e circa una tonnellata di pazienza, me ne sono rifatta una nuova.

Il problema è che la sella si abbottona al telaio perciò sorvolo sui vari smoccolamenti quando sbagliavo.

Dopo un lavoro di 5 ore, dalle 9 alle ore 2 :mrgreen: la sella era pronta e, a parer mio, molto bella, manca solo la scritta dietro alla quale provvederò a breve.

Fatto questo mi sn dedicato al telaio, lo avevo riverniciato tutto alluminio ruote e ne ero abbastanza soddisfatto,quando gli è caduta sopra della vernicie arancione lucida che avevo comprato per fare il cerchi di una moto di un mio amico...tutto il lavoro a quel paese.

siccome la vernicie data da me era ancora fresca (data l'ultima mano circa 3 ore prima :doh: )non ho potuto nemmeno provare a toglierla di diluente.

adesso che vado a lavorare in carozzeria fra re settimane lo rifaccio del colore originale direttamente lì, insieme alle carene (che pure avevo iniziato ma il colore non mi convince molto, boh)

Miiii quanto ho scritto, non me ne vogliate.

Ecco il mezzo, sommariamente rimontato dopo averlo preso a pezzi, per una foto dell'insieme.

A breve altre foto, :ciao:

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Vaffa.nc.u** Macellaio !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Ho visto solo ora questa discussione ... beh ... è vero che questa discussione non è molto frequentata ...

 

Cmq devo ammetterti che non conosco nè marchio ne tanto meno la moto in questione ... noto con piacere che i lavori procedono bene , e non vedo l'ora di vederla quando sarà finita ;-)

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Bel lavoro! Fallo rivivere!

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Vaffa.nc.u** Macellaio !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Ho visto solo ora questa discussione ... beh ... è vero che questa discussione non è molto frequentata ...

 

Cmq devo ammetterti che non conosco nè marchio ne tanto meno la moto in questione ... noto con piacere che i lavori procedono bene , e non vedo l'ora di vederla quando sarà finita ;-)

 

grazie grazie vado di corsa, :mrgreen::mrgreen:

Comunque spero di liquidarmelo subito così passo alla vespa

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Allora qualcuno di voi ha una immagine del toro/cinghiale/quello che è che?

L'adesivo che avevo io è partito perchè mi sono sbagliato e non ho fatto foto prima di toglierlo.

Intanto sabbio il gt...devo sabbiare anche la testa (penso di si) o solo il cilindro?

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Ho cercato un po' sul web e su Ebay ma di quell'adesi non c'è traccia.. spera solo che qualcuno abbia un Fantic e possa fare la foto...

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Infatti dava poca o nessuna corrispondenza ogni mia ricerca, però, non mi ricordo chi, mi aveva scritto di avere il fantic. boh staremo a vedere e speriamo bene.

Per la testa che dici, vado di microsfere, sabbia o niente?

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Se è ok non toccarla, altrimenti le microsfere dovrebbero essere la soluzione migliore per non scalfire l'alluminio.

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Cilindro sabbiato e verniciato nero AT

Avrei voluto fare anche la testa ma un esaurimento nervoso che sto avendo adesso mi impedisce di essere razionale

Ecco il pupo a nuovo

(le foto fanno letteralmente cacare ma sono quelle più ferme che ho fatto :shock: )

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MODERATOR
:mavieni:
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  • 1 month later...

Ma nella tua prima foto l'adesivo si vede sul carter lato catena. Sul carter lato frizione, se non ricordo male, che son passati più di trenta anni, i Fantic Motor avevano una targhetta ovale che aveva anche la funzione di chiudere una finestrella sul carter da cui si accedeva alla vite di registro frizione. La targhetta ovale di lega dello spessore di un tre quattro millimetri era fissata con due viti alle estremità del foro ovale. Sulla targhetta vi era lo stesso disegno che c'è sulla tua foto del carter lato catena. Un cavallo imbizzarrito.

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MODERATOR
ah ele te che la sai lunga, mi puoi rimediare una immagine dell'adesivo di cui si parla nell'altra pagina?

vedo solo ora.....purtroppo di fantic ho solo il tx6 primo tipo con il p4

ciao

fantic_143.jpg

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