crislink Inviato 30 ottobre 2022 - 21:41 Autore Share Inviato 30 ottobre 2022 - 21:41 ma un cilindro e pistone rettificati (e quindi maggiorati) sono accoppiabili ancora con una testa originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 30 ottobre 2022 - 21:54 Share Inviato 30 ottobre 2022 - 21:54 ^ Forse sbaglio ma direi proprio di sì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 31 ottobre 2022 - 14:40 Share Inviato 31 ottobre 2022 - 14:40 16 ore fa, crislink dice: ma un cilindro e pistone rettificati (e quindi maggiorati) sono accoppiabili ancora con una testa originale? Ciao, si, confermo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 31 ottobre 2022 - 14:43 Share Inviato 31 ottobre 2022 - 14:43 Il 27/10/2022 at 11:07, coni500 dice: Concordo. La differenza fra i vari PX200 è imbarazzante. Quelli che non vanno avanti ( vuoi per i chilometri , vuoi perchè assemblato alla meno peggio ) e quelli che sembrano quasi elaborati. Per farvi un esempio, PX200 completamente originale di mio cognato preso lo scorso anno. Bel motore, ottime prestazioni, ho provato a mettergli una marmitta BGM Big box Touring, beh, tanta roba. 110 km/h in un attimo. Non ha neppure senso cercar di fare elaborazioni perchè il motore è divertentissimo da usare. ( anche se ha comunque deciso di fare uno step aumentando la cilindrata 🙂 ) Ciao Nicola, Si, confermo. Anche io noto una sostanziale differenza tra un 200 di un amico anno 1982 ganci interni che ha una coppia divertentissima, e la mia Arcobaleno che ha si una buona coppia, ma la quarta a volte fatica proprio a tirarla, fa i 100 di contachilometri, che saranno una novantina. Pertanto, ho deciso di fare un upgrade con cilindro Cosa in alluminio in C60, testa Rally 200 e Polini original. Vi aggiorno su quello che ne vien fuori. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 31 ottobre 2022 - 15:23 MODERATOR Share Inviato 31 ottobre 2022 - 15:23 39 minuti fa, FrancescoVespista dice: Pertanto, ho deciso di fare un upgrade con cilindro Cosa in alluminio in C60, testa Rally 200 e Polini original. Vi aggiorno su quello che ne vien fuori. Facci sapere come va. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 31 ottobre 2022 - 15:32 Share Inviato 31 ottobre 2022 - 15:32 7 minuti fa, Echospro dice: Facci sapere come va. Ciao Gg Certo Gigi, appena decido metto anche le fasi ed eventuali spessoramenti effettuati. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 31 ottobre 2022 - 23:30 Share Inviato 31 ottobre 2022 - 23:30 Il 26/10/2022 at 08:09, Kaliningrad dice: Io con le mie 200 originali nel corso del tempo non ho mai fatto meno di 25 neanche tirandogli il collo. Su percorsi lunghi extraurbani ad andatura rilassata facilmente anche 33-35. Qui c'è anche chi fa ancora di più @Razos. Tutto questo per dire che, se non fai mai più di 17, vuol dire che quel motore ha dei grossi problemi. Confermo quanto detto. Mai sceso sotto i 30km/l su percorsi di qualsiasi tipo. Certo non una guida sportiva , ma c'è da considerare che il mio peso è superiore a quello della vespa 😅 . I 17km/l dichiarati , pur con la guida più sportiva immaginabile, sono davvero tanti ed indicano qualche malfunzionamento a cui fare attenzione . PS : confermo anche il diverso temperamento dei motori 200 , su cui è stato scritto tanto a riguardo ,pur non arrivando ad una conclusione "definitiva" . Restano però tante testimonianze a riguardo .. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 1 novembre 2022 - 07:26 Share Inviato 1 novembre 2022 - 07:26 7 ore fa, Razos dice: Confermo quanto detto. Mai sceso sotto i 30km/l su percorsi di qualsiasi tipo. Certo non una guida sportiva , ma c'è da considerare che il mio peso è superiore a quello della vespa 😅 . I 17km/l dichiarati , pur con la guida più sportiva immaginabile, sono davvero tanti ed indicano qualche malfunzionamento a cui fare attenzione . PS : confermo anche il diverso temperamento dei motori 200 , su cui è stato scritto tanto a riguardo ,pur non arrivando ad una conclusione "definitiva" . Restano però tante testimonianze a riguardo .. Buongiorno, Si, e sono sempre stato curioso di capire il perché...io credo che il problema sia nelle fasi del cilindro, causato da vari fattori (altezze base e cilindro ecc.). Ora che rientro a casa vorrei misurare la 200 del mio amico e vedere anche la distanza bordo superiore del cilindro/pistone. Vi aggiornerò. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 27 novembre 2022 - 20:06 Autore Share Inviato 27 novembre 2022 - 20:06 comunque dopo una serie di accorgimenti ed altri settaggi (oltre l'anticipo avevo anche una serie di altre piccole problematiche), sono riuscito ad avere dei notevoli miglioramenti prestazionali e anche di consumi (rispetto a prima). Adesso con guida non proprio rilassatissima riesco a fare 20 km/l (getto max 122, marmitta polini classic). Non ho più acquistato nessun GT perchè mi sa che mi conviene fare una bella revisione totale del motore e forse cambiare anche un pò di cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 28 novembre 2022 - 08:19 Share Inviato 28 novembre 2022 - 08:19 12 ore fa, crislink dice: comunque dopo una serie di accorgimenti ed altri settaggi (oltre l'anticipo avevo anche una serie di altre piccole problematiche), sono riuscito ad avere dei notevoli miglioramenti prestazionali e anche di consumi (rispetto a prima). Adesso con guida non proprio rilassatissima riesco a fare 20 km/l (getto max 122, marmitta polini classic). Non ho più acquistato nessun GT perchè mi sa che mi conviene fare una bella revisione totale del motore e forse cambiare anche un pò di cose. ciao,la Vespa deve essere un piacere,per cui gli si deve concedere qualche peccato,per non impantanarsi nelle menate dei consumi,torniamo alla discussione. Modestamente faccio 20.000 km all'anno, quindi vorrei dire la mia a proposito della tua domanda,l'unico cilindro che puoi sfruttare montato p&p è il Pinasco classico.In corsa 57 va sicuramente meglio del cilindro stock,in corsa 60 è la sua morte e,in questo caso è obbligatorio,a meno che tu non pesi 200 kg o abiti in un luogo con pendenze medie del 20%,bisogna allungare la primaria. Prestazioni,c 57 farai poco più di 110 kmh effettivi,ma li prendi in metà tempo rispetto l'originale,mentre in c 60 con una 24/63 sei intorno ai 130 kmh effettivi. P.S. consumi personali px125e stock 21 km/lt di media,px225 pinasco con carter adeguati 18 km/lt di media,malossi a valvola mhr 228-16 km/lt di media,malossi 221 mhr lamellare 13 km/lt di media,quattrini 244 a valvola 17 km/lt di media Questo cilindro ha un problema, non so se in versione 2023 hanno risolto,il pistone è un po delicato come il polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 novembre 2022 - 11:24 MODERATOR Share Inviato 28 novembre 2022 - 11:24 Vedere scritto di 13 o 16 Km al litro con una cilindrata di 200 cc mi fa venire l'ansia. Pensandoci bene ho un 2000 cc aspirato che pesa 1600 Kg e in autostrada a 160 Km/h di crociera fa più dei 10 con un litro ..... In proporzione a certe vespe non consuma nulla!@crislink scusa l'OT Parere mio: Prediligi la primaria a Denti Dritti ed una frizione ad 8 o più molle, perchè così facendo togli il carico assiale sul cuscinetto della frizione che su motori con molta coppia tende a rovinarsi in fretta. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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